1) Documentazione (sito esterno) >>>

IL DIRETTORE GENERALE

(…Omissis…)

EMANA

il presente avviso di selezione per l’assegnazione di dirigenti scolastici e di docenti per lo svolgimento dei compiti connessi con l’attuazione dell’autonomia scolastica presso la sede di Roma dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.

AREE DI UTILIZZAZIONE DEL PERSONALE

Ambito di riferimento per lo svolgimento dei compiti connessi con l’attuazione dell’autonomia scolastica saranno le seguenti aree:

sostegno e supporto alla ricerca educativa e alla didattica, in relazione all’attuazione dell’autonomia: supporto alla pianificazione dell’offerta formativa, con particolare riferimento ai processi di innovazione in atto, iniziative di continuità tra i vari gradi di scuola, organizzazione flessibile del tempo scuola,

formazione e aggiornamento del personale, innovazione didattica, progetti di valutazione e qualità della formazione, progetti di carattere internazionale, attività di orientamento, attuazione del diritto-dovere all’istruzione e all’istruzione e formazione professionale, ecc;

sostegno e supporto per l’attuazione dell’autonomia nel territorio, ai processi organizzativi e valutativi dell’autonomia scolastica (documentazione, consulenza, iniziative di sportello, monitoraggio, valutazione e cc.)

sostegno alla persona e alla partecipazione studentesca: all’educazione degli adulti, educazione alla convivenza civile (alla cittadinanza, stradale, ambientale, alla salute, alimentare, all’affettività), integrazione scolastica dei soggetti disabili, pari opportunità donna-uomo, dispersione scolastica, disagi della condizione giovanile, consulte provinciali studentesche, orientamento scolastico, attività complementari e integrative;

raccordi interistituzionali (alternanza scuola lavoro, esperienze formative e stage) istruzione e formazione superiore integrata, rapporti con il territorio;

gestione e organizzazione, ivi compresi i supporti informativi (organi collegiali, attivazione di reti di scuole, utilizzo delle nuove tecnologie, ecc.).

DURATA DELL’INCARICO

La durata dell’assegnazione del personale direttivo e docente sarà di due anni (anni scolastici 2014/2015 e 2015/2016) salvo motivata revoca da parte dell’Amministrazione.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande da parte del personale interessato dovranno pervenire alla Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio — Via Pianciani, n. 32 - 00185 ROMA, entro e non oltre il 23/05/2014.

Le domande dovranno contenere le seguenti indicazioni:

1. cognome, nome, luogo e data di nascita;

2. qualifica (se dirigente o docente), materia di insegnamento;

3. sede di titolarità e sede di servizio in caso si ano diverse;

4. data di immissione in ruolo.

In calce alla domanda i candidati dovranno dichiarare, pena l’esclusione:

• di avere superato il periodo di prova;

• di non aver presentato analoga richiesta presso altro ufficio centrale o regionale.

Le domande prive di tali indicazioni, ovvero indirizzate genericamente al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca non saranno prese in considerazione.

Le domande saranno corredate del curriculum personale nel quale devono essere specificati i titoli culturali, scientifici e professionali posseduti, nonché la conoscenza eventuale di lingue straniere e competenze informati

che.

Dovranno, inoltre, essere allegate

, al fine della loro valutazione, le copie dei titoli scientifici che il candidato dichiara nella domanda e che, su richiesta, potranno essere restituiti al termine dell’iter concorsuale.

I criteri di selezione dei partecipanti sono indicati nella tabella allegata al presente avviso.

Il personale, chiamato a svolgere compiti di supporto all’autonomia e ai processi di riforma, dovrà, inoltre, dimostrare di essere in possesso di specifici requisiti , che connotano il suo profilo professionale.

In via esemplificativa tali caratteristiche possono essere raggruppate nel modo seguente:

• motivazione professionale a fare parte dei processi di innovazione in atto;

• competenze trasversali di tipo progettuale, gestionale, e promozionale;

• capacità di porsi in relazione, di lavorare in gruppo, di assumere responsabilità;

• approfondita conoscenza degli ordinamenti scolastici con particolare riferimento all’autonomia e alle riforme ordina mentali.

L’esame dei candidati sarà effettuato da una Commissione , appositamente costituita, attraverso la valutazione dei titoli presentati dal personale interessato (v. tabella allegata) e un colloquio tesi all’accertamento del possesso di competenze coerenti con le tematiche dell’area di utilizzazione e di capacità relazionali, in funzione delle esigenze dell’Ufficio.

Al colloquio sono ammessi i candidati che, nella valutazione dei titoli culturali, scientifici e professionali, abbiano riportato un punteggio pari o superiore a 20 punti.

Sulla base della valutazione dei titoli presentati e del colloquio effettuato, sarà compilata la graduatoria di merito in base alla quale saranno individuati i candidati che, in relazione ai posti disponibili e ai compiti da svolgere, risulteranno in possesso della qualificazione richiesta.

Per quanto non espressamente indicato nel presente avviso, si fa riferimento alla C.M. n. 30 del 18 febbraio 2014.

Il presente avviso è affisso in data odierna all’albo dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Maria Maddalena Novelli

(…Omissis…)

USR Lazio
28/03/2014
- Prot. n. 9550 del 27.03.2014

Per prendere visione >>>

link/siti
citati

N.d.R.: il materiale presentato è reso a titolo informativo, il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza; per altre informazioni, per i titoli richiesti o per prendere visione del bando si consiglia di contattare l’Amministrazione citata.

Ultimo aggiornamento (Domenica 30 Marzo 2014 22:49)