1) Documentazione (sito esterno) >>>

USR Marche, 18 marzo 2014, n. 4607, Avviso selezione


>

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale
via XXV Aprile, 19 – 60125 ANCONA - tel. 071 22 951 – indirizzo posta elettronica certificata Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
indirizzo posta elettronica ordinaria Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – sito WEB http://www.marche.istruzione.it

AVVISO DELLA PROCEDURA DI SELEZIONE PER L’ASSEGNAZIONE DI PERSONALE DIRIGENTE, DOCENTE ED EDUCATIVO NELL’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LE MARCHE (DIREZIONE GENERALE) (circolare ministeriale n. 30 del 18 febbraio 2014)
Prot. n. 4607/C3b Ancona, 18 marzo 2014

IL VICE DIRETTORE GENERALE

(…Omissis…)

AVVISA

È indetta la procedura di selezione per l’assegnazione – a decorrere dal 1° settembre 2014 e per la durata di un biennio (fino al 31 agosto 2016) - di personale dirigente, docente ed educativo in questo Ufficio scolastico regionale, nella Direzione Generale (con sede ad Ancona), per la copertura dei cinque posti attribuiti con il contingente come sopra rideterminato.

La durata massima del collocamento fuori ruolo è stabilita, ai sensi delle disposizioni contenute nella circolare ministeriale n. 30 del 18 febbraio 2014, in due anni, salva giustificata rinuncia da parte degli interessati o motivata revoca dell’incarico da parte dell’Amministrazione.

Gli aspiranti all’incarico dovranno espletare le funzioni riferite alle seguenti tematiche:

A) sostegno e supporto alla ricerca educativa e alla didattica, in relazione all’attuazione dell’autonomia: supporto alla pianificazione dell’offerta formativa, con particolare riferimento ai processi d’innovazione in atto, iniziative di continuità tra i vari gradi di scuola, organizzazione flessibile del tempo scuola, formazione e aggiornamento del personale, innovazione didattica, progetti di valutazione e qualità della formazione, progetti di carattere internazionale, attività di orientamento, attuazione del diritto-dovere all’istruzione e all’istruzione e formazione professionale, ecc.;

B) sostegno e supporto per l’attuazione dell’autonomia nel territorio, ai processi organizzativi e valutativi dell’autonomia scolastica (documentazione, consulenza, iniziative di sportello, monitoraggio, valutazione ecc.);

C) sostegno alla persona e alla partecipazione studentesca: alla educazione degli adulti, educazione alla convivenza civile (alla cittadinanza, stradale, ambientale, alla salute, alimentare, all’affettività), integrazione scolastica dei soggetti disabili, pari opportunità donna-uomo, dispersione scolastica, disagi della condizione giovanile, consulte provinciali studentesche, orientamento scolastico, attività complementari e integrative;

D) raccordi interistituzionali (alternanza scuola-lavoro, esperienze formative e stage), istruzione e formazione superiore integrata, rapporti col territorio;

E) gestione e organizzazione, ivi compresi i supporti informativi (organi collegiali, attivazione di reti di scuole, utilizzo delle nuove tecnologie, ecc.).

Le domande degli aspiranti interessati alla selezione, redatte in carta semplice, conformemente al modello allegato, devono essere presentate direttamente o spedite a mezzo di posta elettronica certificata all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (dalla casella personale di posta elettronica certificata) o a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, all’Ufficio scolastico regionale per le Marche, Via XXV Aprile n. 19, 60125 Ancona, entro il termine perentorio del 17 aprile 2014. Per le domande inviate a mezzo raccomandata farà fede la data del timbro postale di spedizione.

Nella domanda dovrà essere dichiarata la disponibilità a permanere in posizione di assegnazione per il biennio previsto, di non aver presentato analoga richiesta per uffici aventi sede in altre regioni e di avere superato il periodo di prova.

La domanda dovrà contenere le seguenti indicazioni:

- cognome, nome, luogo e data di nascita, indirizzo, recapiti telefonici, indirizzo di posta elettronica ordinaria, indirizzo di posta elettronica certificata;

- qualifica (se dirigente scolastico, docente o personale educativo), materia di insegnamento (se docente);

- sede di titolarità e sede di servizio, se diverse;

- data di immissione in ruolo e di superamento del periodo di prova.

All’istanza dovrà essere allegato il curriculum personale, nel quale dovranno essere elencati i titoli culturali, scientifici e professionali posseduti, nonché evidenziata la conoscenza eventuale di lingue straniere.

La domanda dovrà essere corredata dei titoli ritenuti valutabili secondo la tabella allegata al presente avviso:

- con apposita autocertificazione redatta ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modifiche e integrazioni nonché della legge 12 novembre 2011, n. 183 per i titoli culturali, sub lettera a) e per i titoli professionali, sub lettera c);

- in originale o in copia autenticata per i titoli scientifici, sub lettera b).

Il personale interessato deve essere in possesso di specifici requisiti che connotano il profilo professionale.

In particolare deve dimostrare:

- competenze coerenti con le tematiche sopra elencate, anche con riferimento ad esperienze pregresse;

- competenze trasversali di tipo progettuale, gestionale e promozionale;

- motivazione professionale a far parte di processi di innovazione;

- capacità di porsi in relazione, di lavorare in gruppo, di assumere responsabilità;

- spessore culturale in ordine ai processi didattici, organizzativi e relazionali derivanti dall’autonomia.

La tipologia dei titoli, secondo la previsione della normativa, è raggruppata in tre aree: titoli culturali, titoli scientifici e titoli professionali, come da allegata tabella, facente parte integrante del presente avviso.

La selezione sarà effettuata da apposita commissione, attraverso la valutazione dei titoli presentati e un colloquio, al quale saranno ammessi i candidati che abbiano conseguito il punteggio di almeno 15/50.

Il colloquio sarà superato da parte dei candidati che conseguiranno una votazione di almeno 35/50.

Sulla base della valutazione attribuita ai titoli ed al colloquio sarà redatta la graduatoria di merito, nella quale non saranno inseriti gli aspiranti che nel colloquio abbiano conseguito una votazione inferiore a 35/50.

A parità di punteggio, la preferenza è determinata:

a) dal numero dei figli a carico;

b) dall’aver prestato servizio nelle amministrazioni pubbliche senza demerito;

c) dalla minore età.

Per quanto non espressamente indicato si fa riferimento alla circolare ministeriale n. 30 del 18 febbraio 2014.

Il presente avviso viene affisso all’albo dell’Ufficio il 18 marzo 2014 e pubblicato sulla rete intranet nonché sui siti web del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca http://www.istruzione.it e di questa Direzione Generale http://www.marche.istruzione.it.

IL VICEDIRETTORE GENERALE
Annamaria Nardiello

(…Omissis…)


 

<
<
<
Estratto <
<
<
<
link/siti
esterni
citati

USR Marche
AVVISO DELLA PROCEDURA DI SELEZIONE PER L’ASSEGNAZIONE DI PERSONALE DIRIGENTE, DOCENTE ED EDUCATIVO
Per prendere visione (file compresso; 170 KB) >>>

http://www.marche.istruzione.it


link/siti
esterni
citati

N.d.R.: il materiale presentato è reso a titolo informativo, il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza; per altre informazioni, per i titoli richiesti o per prendere visione del bando si consiglia di contattare l’Amministrazione citata.

 

Ultimo aggiornamento (Domenica 30 Marzo 2014 23:25)