1) Documentazione (sito esterno)
Fonte: USR Toscana, Documenti»

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana

Ai Dirigenti scolastici della Toscana
e p.c.
agli Uffici di Ambito Territoriale della Toscana
Al MIUR – Direzione generale del personale scolastico

Oggetto: Graduatorie di istituto personale ATA terza fascia.

Si trasmette il Decreto Ministeriale n. 947 del 1 dicembre 2017, con allegata nota di trasmissione prot. 52370 del 5 dicembre 2017, relativa all’oggetto.

Si chiede di porre particolare attenzione alla motivazione del Decreto, basata non solo sulla “obiettiva impossibilità di adottare le richiamate graduatorie in tempi ragionevolmente brevi e certi”, ma anche sulla “sussistenza di un interesse generale dell'Amministrazione scolastica e collettività scolastica nel suo complesso a veder assicurata la continuità dei servizi” e su di un “interesse soggettivo in capo al personale amministrativo, tecnico e ausiliario attualmente in servizio presso le istituzioni scolastiche con contratti di lavoro stipulati "fino alla nomina dell'avente diritto" a veder ragionevolmente definita la durata del rapporto di lavoro posto in essere”.

Alla luce di dette motivazioni, dunque, la proroga delle graduatorie di circolo e di istituto del triennio 2014/17 fino alla fine del corrente anno scolastico appare volta alla conferma dei rapporti a tempo determinato in essere, che a causa delle tempistiche applicative del D.M. n. 640 del 30 agosto 2017 sono stati stipulati ai sensi del comma 9 dell’art.40 della legge 449/1997.

Allo stesso tempo va sottolineato come questi stessi rapporti possano essere confermati esclusivamente se, come ricorda la nota di trasmissione allegata, questi siano avvenuti “nel rispetto dell’ordine di graduatoria della terza fascia del precedente triennio”. I dirigenti scolastici in indirizzo, dunque, prima di procedere con la stipula dei nuovi contratti dovranno assicurarsi che l’allocazione degli aspiranti sia corretta, verificando quindi che le nomine da conferirsi in via definitiva per l’anno scolastico rispettino le posizioni di graduatoria degli aventi diritto.

Ove ricorra la necessità di ripetere le nomine già disposte si suggerisce di procedere in maniera coordinata su base provinciale (in considerazione degli effetti indiretti dell’eventuale modifica di alcune nomine) completando tutte le operazioni il prima possibile, comunque non oltre la fine del mese in corso.

Si raccomanda in ogni caso completa trasparenza, anche tramite pubblicazione sul sito dell’istituto scolastico delle conferme o variazioni di nomina effettuate, al fine di minimizzare il possibile contenzioso emergente.

IL DIRETTORE GENERALE
Domenico PETRUZZO


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link»

USR Toscana
http://www.toscana.istruzione.it

MIUR
http://www.miur.gov.it/


<
Link/siti
esterni
non
collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti/siti ufficiali e/o contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
Link/siti
esterni
non collegati

Documentazione correlata e/o richiamata»

ATA: richiesta chiarimenti su DM 947 dell’1/12/2017

ATA SUPPLENZE III FASCIA G.I.: LA PROROGA GARANTISCE I DIRITTI DEGLI ASPIRANTI
Viene assicurata inoltre la continuità e la funzionalità del lavoro nelle scuole. >

ATA e graduatorie di terza fascia: il DM prot. 0000947 dell’1.12.2017

ATA e graduatorie di terza fascia: prorogate di un anno


<
Link/siti
interni

< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Martedì 12 Dicembre 2017 21:09)