La nota dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, relativa all’Area V Dirigenti scolastici – A.S. 2015/2016, con l’elenco delle sedi vacanti e disponibili (circa 225).

>

1) Documentazione (sito esterno)
USR Campania, 8 giugno 2015, N, 5735 »

MINISTERO DELL’ ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA
DIREZIONE GENERALE - Ufficio V
Via Ponte della Maddalena, 55 - 80142 Napoli
Tel 081 5576 401/428 – Fax 081 5576 402
Prot. n. AOODRCA. 5735 Napoli, 08 giugno 2015

Ai Dirigenti
degli Ambiti Territoriali dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Loro sedi
Ai Dirigenti
delle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado della Regione Campania
Loro sedi
Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali
Loro sedi
e p.c. alle Organizzazioni Sindacali dell’Area V della Dirigenza Scolastica
Loro sedi
Al Sito web dell’USR Campania
Alla Intranet

Oggetto: Conferma e mutamento degli incarichi dirigenziali, mobilità interregionale – Area V Dirigenti scolastici – A.S. 2015/2016.

Al fine di assicurare il regolare avvio del prossimo anno scolastico, si ritiene necessario procedere alle operazioni in oggetto.

La materia in esame è disciplinata, attualmente, dalle norme generali di cui all’art. 19 del D.L.gs 165/2001 e successive modifiche e integrazioni, dalle disposizioni dell’art. 11 del CCNL Area V dell’ 11.04.2006, dalle disposizioni degli artt. 6 e 9 del C.C.N.L. Area V del 15/07/2010, nonché dalle disposizioni operative contenute nella nota ministeriale n. 15510 emanata dalla Direzione Generale per il Personale Scolastico-Ufficio II - il 21/05/2015 e dalla nota dell’ufficio II – DGPERS – prot. 16515 del 04 giugno 2015.

Gli incarichi saranno conferiti per una durata triennale, con espresso riferimento a quanto previsto dai requisiti di cui al già citato art. 19 – D.L.gs 165/2001, in particolare per quanto concerne le attitudini e le capacità professionali del singolo dirigente valutate, anche attraverso l’analisi dei curricula, in considerazione delle esperienze svolte nel ruolo dirigenziale e delle competenze maturate.

E’ inoltre opportuno ricordare che il C.C.N.L. del 15/07/2010 ha abolito le differenze fra settori formativi e, conseguentemente, la mobilità professionale, che viene ricondotta alla generale disciplina del mutamento dì incarico.

Si sottolinea , inoltre, che l’art. 16 comma 2 del D.D.G. 13.7.2011 esclude l’applicazione della mobilità interregionale ai dirigenti scolastici neoassunti all’esito della predetta procedura concorsuale; questi ultimi sono tenuti, dunque, a permanere nella regione di attuale servizio per un periodo non inferiore a 6 anni.

Ciò premesso, fornita alle OO.SS. di categoria l’informativa prevista sulla materia, fatte salve le prerogative dello scrivente così come previsto dalla normativa vigente, si elencano di seguito l’ordine delle operazioni relative alla mobilità e al conferimento e/o mutamento degli incarichi per l’a.s. 2015/2016 e i criteri che verranno adottati nell’effettuazione dei movimenti. Si forniscono , inoltre, le istruzioni operative utili alla formulazione delle domande da parte dei dirigenti scolastici interessati.

A. Conferme di incarico in continuità di servizio per i Dirigenti con contratto in scadenza al 31/08/2015:

I Dirigenti scolastici il cui contratto viene a scadenza con la fine del corrente anno scolastico – 31.08.2015 – e che intendano essere confermati, non dovranno produrre alcuna istanza; infatti la conferma sarà disposta d’ufficio in via prioritaria ed automatica, a meno che non vi siano ragioni particolari che dovessero consigliare un mutamento d’incarico d’Ufficio; in questo caso l’interessato sarà tempestivamente informato.

B. Assegnazione ad altro incarico per riorganizzazione/ristrutturazione della rete scolastica:

Nelle ipotesi di riorganizzazione/ristrutturazione di cui alle delibere regionali per il dimensionamento delle II.SS. della Regione Campania, a.s. 2015/2016, i dirigenti scolastici interessati potranno presentare regolare

domanda di mutamento d’incarico dovendosi procedere alla stipula di un nuovo atto d’incarico, prendendo in considerazione, per quanto possibile, le preferenze espresse dal dirigente interessato.

Qualora non venga presentata dagli interessati alcuna domanda, l’Amministrazione provvederà all’assegnazione della sede nell’ambito della provincia di residenza del Dirigente scolastico interessato e successivamente nelle altre province della Regione. Il conferimento del nuovo incarico sarà effettuato tenendo conto dei criteri riportati dal comma 2 del citato art. 9 CCNL 15/07/2010.

C. Mutamento di incarico a seguito di sottodimensionamento della sede scolastica:

I Dirigenti Scolastici, in servizio presso II.SS. che nell’anno scolastico 2015/2016 risultino sottodimensionate ai sensi dell’art. 19 co. 5 della legge 111/2011 come modificata dalla legge 183/2011 indicati nell’elenco allegato, avranno titolo a partecipare alle operazioni di mutamento di incarico sia nel caso di prossima scadenza del contratto sia nel caso in cui il contratto sia pendente , secondo l’ordine previsto dall’art. 11 del CCNL – Area V – dell’aprile 2006.

D. Conferimento di nuovo incarico, a domanda, per i Dirigenti con contratto in scadenza al 31/08/2015 e assegnazione degli incarichi ai Dirigenti Scolastici che rientrano dal collocamento fuori ruolo, comando o utilizzazione, incarichi sindacali e dall’estero:

Per il conferimento di nuovo incarico a richiesta dell’interessato si riporta il disposto di cui all’art. 9 del C.C.N.L. 15/07/2010:

“1. Il mutamento degli incarichi dei dirigenti ha effetto dall’inizio di ogni anno scolastico o accademico.

2. Il mutamento dell’incarico, a richiesta del dirigente, in ogni caso segue i sotto indicati criteri:

a) esperienze professionali e competenze maturate, desumibili anche dall’applicazione delle procedure di cui all’art. 20 del CCNL dell’11-4-2006; il dirigente che ha ottenuto il mutamento dell'incarico in applicazione del presente criterio non ha titolo a formulare ulteriori richieste per tutta la durata dell’incarico stesso;

b) va riconosciuta un’ulteriore priorità, a parità di condizioni, a chi abbia maturato nell’attuale sede di servizio un maggior numero di anni e/o si impegni a permanere per almeno due incarichi consecutivi nella sede richiesta, con espressa rinuncia ad avvalersi della facoltà di chiedere mutamento dell’incarico.

3. In deroga ai criteri di cui comma 2, il mutamento di incarico su posti liberi è ammesso eccezionalmente nei seguenti casi di particolare urgenza e di esigenze familiari:

a) insorgenza di malattie che necessitano di cure in strutture sanitarie esistenti solo nelle sedi richieste;

b) trasferimento del coniuge successivamente alla data di stipula del contratto individuale;

c) altri casi di particolare rilevanza previsti da norme speciali.”

Si precisa che si verificherà dettagliatamente la corretta applicazione della legge 104/1992 e la presenza, nella precedente istanza di mobilità, della dichiarazione di cui al co. 2 lett. b), con le limitazioni meglio innanzi specificate.

Per i dirigenti scolastici destinatari di sede nominale che rientrano dal collocamento fuori ruolo , comando o utilizzazione , incarichi sindacali , dall’estero e da particolari posizioni di stato ,si applicherà il disposto di cui all’art. 13 comma 4 del C.C.N.L. 11/04/2006 : ” Il periodo trascorso dal personale compreso nell'Area in posizione di comando, distacco, esonero, aspettativa sindacale, utilizzazione e collocamento fuori ruolo, con retribuzione a carico dell'Amministrazione del MIUR, è valido a tutti gli effetti come servizio di istituto, anche ai fini dell'accesso al trattamento economico accessorio. (omissis…) I Dirigenti ricevono un incarico nominale per la durata corrispondente al comando . Le sedi affidate per incarico nominale diventano disponibili per altro incarico.

Restano ferme le disposizioni in vigore che prevedono la validità del periodo trascorso da questo personale scolastico in altre situazioni di stato che comportano assenza dall'istituzione di titolarità. Al rientro in sede è garantita la precedenza al dirigente che precede cronologicamente nella titolarità della stessa e, a parità cronologica dell'affidamento, al dirigente che l'abbia effettivamente svolto”, non disapplicato dal C.C.N.L. 15/07/2010 .

I medesimi sono tenuti a presentare istanza di assegnazione di sede dal 1° settembre 2015. Si precisa al riguardo che, così come previsto dall’art. 7 del CCNL 15/07/2010 citato, che ha integrato l’art. 13 del CCNL – Area V – sottoscritto l’11/04/2006 - con il comma 5, “in ogni singola sede è possibile conferire un solo incarico di cui al comma 4”.

E. Mutamento di incarico, a domanda dell’interessato, in pendenza di contratto individuale:

Si procederà a mutamenti di incarico in costanza di contratto, salva l’ipotesi dei DD.SS. perdenti posto, esclusivamente nei casi di particolare urgenza, di gravi esigenze familiari e di circostanze adeguatamente motivate e documentate. L’istanza dovrà precisare le particolari motivazioni addotte. Il mutamento di incarico potrà essere disposto da questo Ufficio solo contemperando l’esigenza di stabilità, necessaria per conseguire gli obiettivi definiti al momento del conferimento dell’incarico in atto, con le esigenze di funzionamento delle istituzioni scolastiche e con quelle poste dal dirigente a base della richiesta.

Si potrà, altresì , tenere conto della permanenza del dirigente scolastico nella stessa sede per più di tre anni.

F. Mutamento di incarico in casi eccezionali:

La presente ipotesi, prevista ed articolata nell’art. 9 comma 3 del CCNL 15/07/2010, potrà essere presa in considerazione, solo nelle fattispecie normate contrattualmente, in deroga ai criteri di cui al comma 2 del citato art. 9:

a) insorgenza di malattie che necessitano di cure in strutture sanitarie esistenti solo nelle sedi richieste;

b) trasferimento del coniuge successivamente alla data di stipula del contratto individuale;

c) altri casi di particolare rilevanza previsti da norme speciali.

G. Mobilità interregionale:

Preliminarmente si rammenta nuovamente che l’art. 16 comma 2 del D.D.G. 13.7.2011 esclude l’applicazione della mobilità interregionale ai dirigenti scolastici neoassunti all’esito della predetta procedura concorsuale. Pertanto non verranno prese in considerazione le istanze presentate dal personale Dirigente scolastico assunto a seguito della sopra citata procedura .

Ai sensi dell’art. 9 comma 4 del CCNL 15/07/2010 possono essere conferiti incarichi dirigenziali a Dirigenti scolastici provenienti da altre regioni nel limite del 30% dei posti vacanti e disponibili . Tale quota alla data della pubblicazione della presente circolare ammonta a 61 posti .

Le domande dovranno essere inviate agli UU.SS.RR. di appartenenza che provvederanno all’inoltro a quest’Amministrazione corredandole di assenso qualora sia concesso. I dirigenti interessati dovranno, comunque, inviare a mezzo posta elettronica all’indirizzo mobilitadscampania[at]gmail.com entro il 19 giugno 2015 le medesime domande utilizzando l’apposito modello allegato alla presente circolare.

Per la richiesta di mobilità interregionale in “uscita” gli interessati presenteranno domanda a questa Direzione entro il 19 giugno 2015 vista la nota MIUR prot. n. AOODGPER 15510 del 21/05/2015, corredandola di formale richiesta di assenso motivato. Sarà cura di questa Direzione provvedere all’inoltro delle stesse agli Uffici regionali richiesti.

Anche per la mobilità interregionale si terrà conto della unificazione dei settori formativi.

In linea generale, nell’attribuzione delle sedi potranno essere utilizzate sia le sedi vacanti e disponibili di cui all’allegato elenco, sia le sedi che potranno rendersi disponibili nelle diverse fasi per il conferimento di nuovo incarico o per mutamento d’incarico.(cd. movimenti a scacchiera).

Conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente e nel rispetto dei principi di buon andamento dell’Amministrazione e della tutela dell’interesse pubblico, questa Direzione Generale si riserva il diritto di esercitare, nell’ambito dei propri poteri di intervento sull’organizzazione, le proprie prerogative per l’attribuzione o il mutamento di incarichi d’ufficio e/o a domanda ai Dirigenti Scolastici nei casi in cui l’interesse pubblico debba ritenersi prevalente rispetto all’utilizzo dei criteri summenzionati.

In tali casi, dunque, si potrà prescindere dal rispetto dei criteri anzidetti e dal rispetto dell’ordine delle operazioni innanzi descritte e potranno essere adottati provvedimenti di assegnazione e mutamento d’incarico per motivi di interesse pubblico. Negli stessi casi lo scrivente potrà valutare le condizioni che ostano all’accoglimento delle istanze di mutamento di incarico a garanzia del buon andamento, dell’efficacia e dell’efficienza dell’azione amministrativa.

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE

Tutte le istanze relative ai movimenti di cui sopra dovranno essere presentate all’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania , Ufficio V, solo a mezzo posta elettronica , eventualmente certificata, al seguente indirizzo e.mail : mobilitadscampania[at]gmail.com utilizzando esclusivamente i modelli di domanda allegati, senza modificare il formato excel, alla presente circolare.

Il modello di domanda potrà essere corredato da apposita documentazione idonea ad evidenziare esperienze e competenze maturate o eventuali esigenze personali o familiari poste a sostegno della domanda.

Si precisa che l’ordine delle sedi indicate dall’istante non costituisce in alcun caso vincolo di preferenza nell’assegnazione e, in ogni caso, non costituisce elemento di priorità indicare un’unica, o un ristretto numero di istituzioni scolastiche tra le proprie scelte.

Si rammenta che le dichiarazioni personali devono essere effettuate sotto la propria responsabilità ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 445/2000 e successive modificazioni.

Le domande dovranno essere presentate entro i seguenti termini:

- domande di mobilità ai sensi dei paragrafi “B”, “C”, “D”, “E”, “F”, “G”: 19 giugno 2015

- mobilità interregionale in uscita: 19 giugno 2015

Ai fini di consentire a quest’Ufficio l’espletamento della procedura entro le scadenze previste dalla norma contrattuale, non potranno essere prese in considerazione domande pervenute oltre i termini sopra indicati.

Farà fede la data della ricevuta di invio per la posta elettronica.

SEDI DISPONIBILI PER LE OPERAZIONI DI MOBILITA’ REGIONALE

Si allega alla presente l’elenco delle sedi disponibili alla data attuale. Si precisa che nelle note a latere delle singole sedi è specificato se la stessa sia sede di incarico nominale o se il Dirigente Scolastico titolare della stessa per l’a.s. 2014/2015 abbia presentato ricorso avverso i decreti di collocamento a riposo prot. AOODRCA 2025 del 26/02/2015 e ss.mm. e ii.. Per tali sedi, si precisa che le stesse saranno disponibili per le operazioni di mobilità condizionatamente all’assenza di una decisione, definitiva, dell’Autorità Giudiziaria adita che assegni il D.S. ricorrente su quella istituzione scolastica.

Questa Direzione procederà alle successive integrazioni che si rendessero necessarie.

I Dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali della Regione Campania sono pregati di dare la più ampia diffusione alla presente nota.

F.to IL DIRETTORE GENERALE
Luisa Franzese

Allegati [*] [… Omissis …]:
Modello di domanda interregionalità in uscita – Allegato 1
Modello di domanda interregionalità in entrata – Allegato 2
Modello di domanda mobilità regionale – Allegato 3
Elenco sedi disponibili
Elenco dirigenti scolastici perdenti posto per dimensionamento regionale e dirigenti scolastici titolari di sedi sottodimensionate a.s. 2015/2016.


<
<
<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web MIUR e USR CAMPANIA, esterni, ai link »

[*] Allegati:
Modello di domanda interregionalità in uscita – Allegato 1
Modello di domanda interregionalità in entrata – Allegato 2
Modello di domanda mobilità regionale – Allegato 3
Elenco sedi disponibili
Elenco dirigenti scolastici perdenti posto per dimensionamento regionale e dirigenti scolastici titolari di sedi sottodimensionate a.s. 2015/2016.


<
link/siti
esterni
citati

RS > Grassettature o evidenziature sono quasi sempre una nostra scelta per facilitare la lettura del documento. Il materiale presentato è reso a titolo informativo, il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’amministrazione citata. Ricordiamo che per rendere disagevole il “lavoro” degli spammer cerchiamo si sostituire negli indirizzi di posta elettronica il segno @ con “at”.



< N.d.R.

.

Ultimo aggiornamento (Sabato 13 Giugno 2015 00:03)