Nove unità per la Toscana.

Bando per la selezione per il collocamento fuori ruolo di n. 9 unità di dirigenti scolastici e docenti, per lo svolgimento di compiti connessi con l'attuazione della autonomia scolastica

Le domande devono essere inviate entro il 28.05.2013.

Documentazione disponibile (sito esterno, USP Pisa) >>>

USR Toscana, 16 maggio 2013, Decreto n. 128

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana

Direzione Generale

Decreto n.128

(…Omissis…)

RENDE NOTO

E’ indetta la procedura di selezione per il collocamento fuori ruolo di n. 9 unità di dirigenti scolastici e di docenti ai sensi della legge 23/12/1998 n. 448, art. 26, comma 8 e successive modifiche ed integrazioni, presso l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, in relazione alle seguenti aree di utilizzazioni:

• sostegno e supporto alla ricerca educativa e alla didattica, in relazione all'attuazione dell'autonomia: supporto alla pianificazione dell'offerta formativa, con particolare riferimento ai processi di innovazione in atto, iniziative di continuità tra i vari ordini di scuola, organizzazione flessibile del tempo scuola, formazione e aggiornamento del personale, innovazione didattica, progetti di valutazione e qualità della formazione, progetti di carattere internazionale, attività di orientamento, attuazione del diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale, ecc.;

• sostegno e supporto per l’attuazione dell’autonomia nel territorio, ai processi organizzativi e valutativi dell’autonomia scolastica: documentazione, consulenza, iniziative di sportello, monitoraggio, valutazione ecc.;

• sostegno alla persona e alla partecipazione studentesca: educazione degli adulti, educazione alla convivenza civile (alla cittadinanza, stradale, ambientale, alla salute, alimentare, all’affettività), integrazione scolastica dei soggetti disabili, pari opportunità donna-uomo, dispersione scolastica, disagi della condizione giovanile, consulte provinciali studentesche, orientamento scolastico, attività complementari e integrative;

• raccordi interistituzionali: (alternanza scuola-lavoro, esperienze formative e stage), istruzione e formazione superiore integrata, rapporti col territorio;

• gestione e organizzazione, ivi compresi i supporti informatici (organi collegiali, attivazione di reti di scuole, utilizzo delle nuove tecnologie ecc.).

DURATA DELL’ASSEGNAZIONE

La durata dell’assegnazione è prevista per un biennio, dall’anno scolastico 2013/2014 all’anno scolastico 2014/2015.

REQUISITI RICHIESTI

Il personale chiamato a svolgere compiti connessi con l’attuazione dell’autonomia scolastica deve essere in possesso di specifici requisiti, che connotano il profilo professionale ed in particolare:

• motivazione professionale a far parte dei processi di innovazione in atto;

• competenze trasversali di tipo progettuale, gestionale e promozionale;

• capacità di porsi in relazione, di lavorare in gruppo, di assumere responsabilità;

• approfondita conoscenza degli ordinamenti scolastici, con particolare riferimento all’autonomia e alle riforme ordinamentali.

TITOLI VALUTABILI

La tipologia dei titoli valutabili è riferita alle seguenti categorie: titoli culturali, titoli scientifici e titoli professionali.

In particolare:

1. Titoli culturali: diplomi e lauree posseduti in aggiunta al titolo che dà accesso alla carriera di appartenenza, specializzazioni universitarie, dottorati di ricerca, contratti universitari, vincite di altri concorsi, borse di studio.

2. Titoli scientifici: ricerche, pubblicazioni a stampa, articoli, prodotti multimediali, altri lavori originali.

3. Titoli professionali: incarichi svolti all’interno dell’amministrazione della pubblica istruzione e delle istituzioni scolastiche, attività di progettazione, ricerca, sperimentazione, formazione anche nell’ambito di progetti che vedono coinvolti Università, I.N.VAL.S.I., A.N.S.A.S., subentrata nelle funzioni ai cessati Istituti di Ricerca (I.N.D.I.R.E.. I.R.R.E.), centri di ricerca e formazione, ecc…(All.1)

(…Omissis…)

Firenze, 16 maggio 2013

f.to Angela Palamone