1) Documentazione >

USR Toscana,

(…Omissis…)

Anno di formazione – CHIARIMENTI

Oggetto: docenti neo immessi in ruolo a.s. 2013-2014 - Anno di formazione – CHIARIMENTI

Si trasmette in allegato la circolare Ministeriale prot. AOODGPER3801 del 17 aprile 2014 relativa alla formazione in ingresso per il personale docente ed educativo A.S. 2013-2014.

Si coglie l’occasione per fornire alcuni chiarimenti in merito alle modalità di formazione (circolare USR uff. V prot. 5274 dell’11 aprile 2014).

1. Ogni scuola predisporrà un foglio firma per le 12 ore di tutoraggio in classe, che sarà controfirmato dal Tutor e dal Dirigente;

2. il questionario di gradimento verrà predisposto dall’USR;

3. l’attestazione delle attività formative verrà fatta dalla scuola stessa, che la presenterà al comitato di valutazione;

4. il docente Tutor può essere anche di classe di concorso diversa da quella del docente neoimmesso, in quanto la formazione riguarda aspetti metodologici relazionali e non disciplinari;

5. al docente neoimmesso viene consentito di svolgere le 12 ore anche in orario di servizio purché questo non comporti il venir meno degli obblighi di servizio stesso. In altri termini, il docente non può chiedere la sostituzione durante la formazione.

A puro titolo di esempio, si segnalano le compresenze fra docente neo immesso e tutor e il caso di docenti che assistono alle lezioni quando non hanno la classe (che può essere in visita guidata o in stage) e non devono sostituire i colleghi assenti.

(…Omissis…)

- Documentazione inviata da >
UIL Scuola Pisa
via Barattularia 8 - Piazza Don Minzoni –56121 Pisa