1) Documentazione (sito esterno)
Fonte: USR Toscana, 18361, 30-11-2016 (25-01-2017)»

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico regionale per la Toscana
Direzione regionale

MIUR.AOODRTO.Registro Ufficiale (U) .0018361.30-11-2016

Ai Dirigenti Scolastici delle istituzioni scolastiche di titolarità dei
docenti individuati per l'attuazione dei progetti nazionali
A mezzo posta elettronica
Ai Dirigenti degli Uffici I e III - sede e degli Ambiti territoriali
dell'USR Toscana
A mezzo posta elettronica
p.c. Ai docenti individuati per l'attuazione dei progetti nazionali
A mezzo posta elettronica

Oggetto: Docenti individuati per i progetti nazionali di cui all'art. l, comma 65, della L. 107/2015 presso gli Uffici dell'USR Toscana ed enti esterni- a.s. 2016-2017 - precisazioni

In relazione all'oggetto, in seguito alle richieste pervenute a questo ufficio sia da parte dei docenti interessati che delle sedi decentrate di questo USR, in applicazione delle norme in materia e informate le organizzazioni sindacali del comparto scuola, si forniscono le seguenti precisazioni.

L'art. l, comma 65, della legge 10712015, ha previsto la possibilità di attivare progetti di valore nazionale nell'ambito dell'organico triennale dell'autonomia scolastica, precisamente dell'organico di potenziamento, senza oneri aggiuntivi. L'amministrazione centrale ha provveduto a ripartire il contingente nazionale tra le varie regioni e nella Circolare MIUR prot. n. 15352, del 17 giugno 2016, ha chiarito che "per i docenti che riceveranno l'incarico annuale su progetto non sono previste sostituzioni". I docenti individuati per l'attuazione dei progetti nazionali nell'a.s. corrente, svolgono la loro attività presso gli uffici dell'USR, direzione generale e ambiti territoriali, oppure presso le sedi degli enti esterni, con funzione di supporto, coordinamento, promozione e sviluppo delle attività delle istituzioni scolastiche del territorio, garantendo, per tutte, l’uniformità delle azioni per perseguimento degli obiettivi formative individuate dal legislatore e dal MIUR come prioritari.

I docenti sono coordinati dai dirigenti degli ambiti territoriali della sede di assegnazione e, per particolari tematiche, da dirigenti dell'USR appositamente individuati.

In base a quanto previsto dalla normativa, i docenti utilizzati per l'attuazione dei progetti nazionali restano nella dipendenza organica delle istituzioni scolastiche di titolarità, con le conseguenze che ne derivano e di seguito vengono specificate.

Gli uffici di questo USR o gli enti esterni presso i quali i docenti sono stati assegnati si faranno carico degli adempimenti connessi alla gestione del rapporto, quali: presa di servizio, rilevazione presenze/assenze, fruizione delle ferie, impegnandosi ad inviare, al termine dell'anno scolastico, prospetti riepilogativi alle scuole di titolarità per l'aggiornamento del fascicolo personale.

In particolare, le assenze per malattia devono essere tempestivamente comunicate dal docente all'istituzione scolastica di titolarità, ai fini della decurtazione stipendiale di competenza, e all'ufficio del personale della sede di assegnazione, per la corretta gestione delle presenze del personale.

Le coperture assicurative INAIL restano in carico alle istituzioni scolastiche di titolarità.

In caso di infortunio o malattia professionale, il docente dovrà effettuare l'apposita comunicazione e la trasmissione della documentazione medica alla istituzione scolastica di titolarità, ai fini della denuncia INAIL. Contestuale comunicazione dovrà essere effettuata all'ufficio del personale della sede di assegnazione, per l'inserimento dell'assenza nel sistema GPA/RILP.

In caso di eventuali violazioni al codice disciplinare, il dirigente dell'USR preposto alla sede di assegnazione provvederà a dare all'istituzione scolastica di titolarità del docente tempestiva comunicazione sugli elementi che formeranno oggetto della contestazione ai sensi della normativa in materia. Il procedimento ed il provvedimento, in caso di sanzioni che per legge sono di sua competenza, restano in capo al dirigente preposto alla istituzione scolastica di titolarità.

Eventuali richieste di autorizzazione per partecipare ad incontri formativi o per lo svolgimento di incarichi ai sensi dell'art. 53 del D.1gs 165/2001, dovranno essere richiesti al dirigente dell'ufficio di ambito territoriale sede di utilizzazione del docente e, per la direzione generale, al dirigente dell'ufficio I (ufficio del personale).

Il trattamento economico complessivo, fondamentale ed accessorio, resta a carico dell'istituzione scolastica di titolarità nella misura prevista dalla relativa contrattazione.

Eventuali spese di viaggio per lo svolgimento degli incarichi esterni legati all'attuazione dei progetti nazionali così come i buoni pasto, saranno a carico degli uffici di questo USR a cui i docenti sono stati assegnati.

Nel rispetto degli obblighi di trasparenza e per ottimizzare la comunicazione istituzionale, sul sito di questo USR verrà creata apposita sezione denominata "Progetti nazionali" in cui verrà inserito l'elenco dei docenti individuati per l'attuazione dei progetti nazionali presso la direzione regionale, con l'indicazione della relativa area progettuale, nonché dei recapiti telefonici e di posta elettronica a cui fare riferimento.

La presente nota verrà inviata per opportuna conoscenza anche al MIUR, Direzione generale per il personale scolastico ed inserita nella sezione "pareri legali" dell'USR.

IL DIRETTORE GENERALE
Domenico Petruzzo


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito/portale web, esterno, al link»

USR Toscana
http://www.toscana.istruzione.it


<
Link/siti
esterni
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, un sindacato/patronato/CAAF o uno specialista qualificato/professionista abilitato per un parere, una consulenza o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Le evidenziature potrebbero non essere originali.


<
N.d.R.

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Giovedì 26 Gennaio 2017 00:02)