1) Documentazione >

Prot. n. 0002181- 24/02/2014 – Uscita
Ufficio 1°/3

Ai Dirigenti scolastici degli Istituti di
Istruzione secondaria di II grado statali
della TOSCANA
Ai Capi di Istituto delle scuole secondarie
di secondo grado paritarie
della TOSCANA
Ai Dirigenti degli Ambiti territoriali
dell'USR per la TOSCANA

Oggetto: Esami di Stato - Anno scolastico 2013/2014. Prove d'esame in formato speciale.

Si richiama l'attenzione delle SS. LL., sulla nota ministeriale prot. n. 1356 del 21.02.2014 [*], relativa all'oggetto, disponibile sulla rete Intranet - Internet del MIUR, tra le News del giorno 21.02.2014.

IL DIRIGENTE
Claudio Bacaloni

2) Documentazione [*] >

MIUR, 21 febbraio 2014, N. 1356

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica
Ufficio VI
Prot. 1356 Roma, 21 febbraio 2014

AI Dirigenti Scolastici delle Scuole Secondarie
di Secondo Grado Statali e Non Statali

Oggetto: esami di Stato 2014. Prove d'esame in formato speciale.

Stanno qui pervenendo numerose richieste relative alle prove di esame di Stato in formato speciale.

In considerazione di ciò, si comunica che, a partire da quest'anno, la rilevazione delle esigenze delle commissioni d'esame, circa le prove in formato speciale, sarà effettuata tramite una nuova funzionalità in ambiente SIDI.

Il rilascio di detta funzione, alle segreterie scolastiche, avverrà dopo la completa acquisizione delle configurazioni delle commissioni da parte degli Uffici territoriali provinciali. Al momento non è stata ancora definita la data, ma è già possibile ipotizzare che la rilevazione possa essere avviata dalla metà del mese di aprile.

Resta inteso che, in analogia a quanto già previsto negli anni decorsi, nella compilazione ed inoltro a sistema dei modelli ES-0, deve essere sempre indicato il numero dei candidati ipovedenti e di quelli non vedenti (braille).

Le segreterie scolastiche potranno richiedere, tra l'altro, per ogni classe/commissione, prove cartacee in formato Braille, prove in formato digitale convertibile con sintetizzatore vocale, senza immagini e senza tabelle, o prove in formato MP3.

Carmela Palumbo
F.TO PALUMBO

Ultimo aggiornamento (Domenica 02 Marzo 2014 23:42)