Documentazione disponibile >>>

USR Lombardia, 6 dicembre 2013, N. 17276

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Direzione Generale
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 17276
Milano, 6 dicembre 2013

Ai dirigenti scolastici e ai docenti
degli istituti di istruzione secondaria della Lombardia
assegnatari dei fondi Bando Generazione Web

Ai referenti UST di Generazione Web

Oggetto: Promozione delle buone pratiche Generazione Web Lombardia

USR Lombardia sta predisponendo un proprio ambiente online aperto in cui raccogliere, valorizzare e diffondere i link alle risorse più significative che le scuole di Generazione Web intendono segnalare per documentare le proprie esperienze. Desideriamo rendere reperibili e consultabili i prodotti delle classi, le progettazioni, le presentazioni, i tutorial e ogni documentazione utile a innovare la didattica grazie all’integrazione delle tecnologie nella prassi quotidiana.

Invitiamo pertanto le scuole a proporre quanto prima i propri prodotti ritenuti più significativi ed utili alla condivisione comune della conoscenza.

Le segnalazioni dovranno avvenire esclusivamente tramite la compilazione dell’apposito modulo al link http://www.istruzione.lombardia.gov.it/buone-pratiche-generazione-web/.

Raccomandazioni per la predisposizione dei materiali

1. Ogni risorsa verrà comunicata tramite il suo link e dovrà essere di libero accesso (senza password) e pubblicata sul sito della scuola (o comunque nel web: p.es Slideshare, Youtube, Vimeo, …)
  2. Le risorse dovranno riportare la licenza Creative Commons BY – SA (cioè con citazione dell’autore e mantenimento del tipo di licenza)
  3. E’ raccomandato che i titoli dei materiali siano esplicativi del contenuto (p.es. “L’età del Rinascimento“ , meglio di “Lavoro di letteratura della classe 3B”)
  4. Nel modulo sarà richiesto di descrivere la risorsa anche tramite tag (etichette, termini chiave caratterizzanti la risorsa), in numero massimo di tre.

Il direttore generale
Francesco de Sanctis

Alberto Ardizzone

- Documentazione inserita da >