L’andamento delle iscrizioni online, aggiornati al 7 febbraio 2016.

Fonte: USR Toscana, CS, 08-02-2017
»

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana

08/02/2017

Iscrizioni a scuola in Toscana
Licei in crescita, contrazione degli istituti tecnici e professionali

Iscrizioni sostanzialmente stabili come numero complessivo, con la prosecuzione dei trend crescente per i Licei e decrescente per gli istituti professionali, già evidenziati l’anno passato; maggior novità, una flessione nelle iscrizioni agli istituti tecnici, in controtendenza rispetto alle iscrizioni 2016. Questo il quadro offerto dai primi dati estratti dal sistema informativo del MIUR per quanto riguarda la Regione Toscana.

Licei in posizione dominante

Confermato con nettezza il trend di crescita dei Licei, scelti dal 55,4% delle alunne e degli alunni. Erano il 52,76% nel 2016/17 e 52% nel 2015/16.

La scomposizione fra i vari indirizzi è tendenzialmente stabile; fra gli iscritti al liceo, ha scelto il Classico l’8,9% (erano il 9,14% l’anno scorso e 8,4% l’anno prima). Lo Scientifico (fra indirizzo “tradizionale”, opzione Scienze Applicate e sezione Sportiva) resta in testa alle preferenze: è scelto dal 43,8% delle studentesse e degli studenti iscritti a licei (erano il 43,2% lo scorso anno). L’opzione Scienze Applicate è al 14,8% e l’indirizzo scientifico, sezione Sportiva al 6,2%; quest’ultimo dato, pari al 3,4% degli iscritti totali alle scuole secondarie di secondo grado è particolarmente notevole a confronto con il dato nazionale.

Pressoché stabili le preferenze relativamente all’insieme dei licei anche per gli altri indirizzi: il Liceo linguistico (al 19,5%), il Liceo artistico (al 10,3%), il Liceo delle Scienze umane (al 15,5%). I Licei musicali e coreutici sono ancora a quota l’1,9% dei licei.

Contrazione di Tecnici e Professionali

In chiara diminuzione le iscrizioni negli istituti Tecnici sono il 28,9% (in flessione rispetto al 30,1% del 2016/17 ed anche del 29,47% del 2015/16).

Ancor più pronunciata la contrazione per gli Istituti professionali, che continuano il trend discendente, passando al 15,8% dal 17,1% dell’anno passato e dal 19,1% dell’anno prima.

Seguiranno ulteriori dati disaggregati per provincia, per evidenziare nel dettaglio le iscrizioni sul territorio toscano.

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito/portale web, esterno, al link»

USR Toscana

Link/siti
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Le evidenziature potrebbero non essere originali.

N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»

Iscrizioni a scuola: i risultati alla chiusura delle operazioni per le classi prime
I licei in crescita, un terzo su tre sceglie un Istituto tecnico e il 15,1% per un Istituto professionale.

Link/siti
interni

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Lunedì 13 Febbraio 2017 10:14)