Convegno Regionale Toscana: 27 Ottobre 2017, Museo del Tessuto, via Puccetti 3, Prato.

1.1) Documentazione (sito esterno)
Fonte: USR Toscana, N.
0015257, 03-10-2017»

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Ufficio III
Politiche di supporto all’autonomia scolastica coordinate con gli enti locali, nazionali ed internazionali,
studenti, diritto allo studio, disabilità
MIUR.AOODRTO.REGISTRO UFFICIALE(U).0015257.03-10-2017
Firenze 02/10/2017

Ai Dirigenti degli Ambiti Territoriali dell’USR per la Toscana
Ai Dirigenti Scolastici delle scuole di ogni ordine e grado della Toscana
Ai Docenti delle scuole di ogni ordine e grado della Toscana

Oggetto: “Il volto della scuola inclusiva: strumenti, buone pratiche, riflessioni e proposte per includere e non escludere” Convegno Regionale 27 Ottobre 2017 Museo del Tessuto via Puccetti, 3 Prato

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, in collaborazione con la Regione Toscana, la Provincia di Prato, il Comune di Prato, USL Toscana Centro, il CTS e Giunti Scuola organizza, il giorno 27 ottobre 2017 presso il Museo del Tessuto di Prato, il Convegno Regionale “Il volto della scuola inclusiva: strumenti, buone pratiche, riflessioni e proposte per includere e non escludere”, rivolto ai Dirigenti Scolastici, ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, ai genitori e a tutti gli operatori del settore. Considerate le buone prassi, intese non come le migliori pratiche, ma come quelle sufficientemente buone da essere visibili, riconoscibili, proponibili, il convegno vuole stimolare una riflessione su ciò che può essere riprodotto, adattandolo alle specificità delle situazioni e a ciò di cui necessita la scuola per poter avviare concretamente il processo di inclusione da parte degli operatori e di tutti coloro che hanno un rapporto con la scuola.

Per partecipare è obbligatorio compilare il modulo d’iscrizione, cliccando su questo link entro il 20 ottobre 2017: https://goo.gl/Z1hBrS*

La disponibilità è di 150 posti e 15/25 per i workshop.

Considerato il particolare interesse che riveste l’argomento trattato e avuto riguardo a quanto disposto dall’art. 453 D.lvo 297/94, e sue modifiche, tenute presenti le C.M. 166/1981 e 1454/1994 e vista la nota MIUR prot. n. 3096 del 02/02/2016, si consente la partecipazione, in via straordinaria, compatibilmente alle esigenze di servizio senza alcun onere e responsabilità a carico dell’amministrazione scolastica, con esonero dall’obbligo di servizio.

Si invitano le SS. LL. a darne la massima diffusione tra i docenti e favorirne la partecipazione. Si ringrazia della consueta collaborazione.

DIRIGENTE
Laura SCOPPETTA

CONVEGNO REGIONALE
IL VOLTO DELLA SCUOLA INCLUSIVA
STRUMENTI, BUONE PRATICHE, RIFLESSIONI E PROPOSTE
PER INCLUDERE E NON ESCLUDERE

VENERDÌ 27 OTTOBRE 2017
MUSEO DEL TESSUTO
Via Puccetti, 3
PRATO

PLENARIA dalle ore 9:00 alle 13:30
8:30 _ Registrazione partecipanti
9:00 _ Saluti autorità:

9:40 _ Video “Il viaggio di Enea
a cura dell’Istituto Gramsci – Keynes

9:50 _ Dott.ssa Rita Centra, psicologa
Spettro autistico: il ruolo della scuola nella transizione all’età adulta

Prof. Alessandro Giorni
dirigente scolastico responsabile CTS Prato
Le mani dell’inclusione: esperienze del CTS, esperienze del territorio

Dott.ssa Annalisa Morganti
Professoressa di pedagogia speciale Università di Perugia
Acquisire competenze inclusive: metodologie di lavoro efficaci

11:10 Coffe break

Romano Mati
Presidente Federazione Impianti Confartigianato Imprese Prato
Dopo la scuola: modelli per l’inclusione professionale

Andrea Canevaro
Prof. emerito dell’Università di Bologna
Riconoscersi in un progetto inclusivo

Pausa pranzo
Ripresa dei lavori

Dott. Marco Armellini
neuropsichiatra
Dalle cosiddette buone pratiche ai progetti didattici personalizzati basati sull’evidenza scientifica; che cosa possiamo imparare dalla ricerca sull’affettività, sulla cognizione sociale e sull’apprendimento nelle persone con autismo?

PROGRAMMA WORKSHOP

Workshop 1
Lara Porciatti, CEDIT Toscana
Domenico Passannante, I.P. Marconi
Alternanza Scuola Lavoro e inclusione: buone pratiche e strumenti operativi
a cura di CEDIT – Centro Diffusione Imprenditoriale della Toscana e Istituto Marconi di Prato

Workshop 2
Vito Nigro, direttore Dynamo Camp
Riccardo Atzei, responsabile degli ospiti
La terapia ricreativa nel rapporto con la disabilità

Workshop 3
Moira Chiodini, psicologa
LabCom ricerca azione per il benessere psicosociale spin-off accademico Università di Firenze

La costruzione della comunicazione efficace

Workshop 4
Coord. Alessandro Bertolucci, attore e docente di doppiaggio
e Gianluca Mazzarella, doppiatore e tecnico di doppiaggio
Doppio sorriso. Un’esperienza di doppiaggio tra scuola malattie e disabilità.

Workshop 5
Coord. referenti CTS Prato
Abbracciare per dis-integrare le divisioni: studi di caso in pratica

La partecipazione al convegno è gratuita, è obbligatoria l’iscrizione: https://goo.gl/aMtswg*

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link*»

USR Toscana

Link/siti
non
collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti/siti ufficiali e/o contattare gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione e/o alla consultazione di parte o tutti i documenti. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

N.d.R.

< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it