Le iscrizioni saranno aperte fino al 22 ottobre 2013, è possibile partecipare anche ad una sola delle due giornate.

 

Documentazione disponibile (sito esterno) >>>

USR Toscana, 10 ottobre 2013, N. 10200


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Direzione Generale
MIUR.AOODRTO.Registro Ufficiale(U).0010200.10-10-2013
Ufficio III Firenze, 9 ottobre 2013

Ai Dirigenti Scolastici
Scuole di ogni ordine e grado della Toscana
Ai Dirigenti
degli Ambiti Territoriali
dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana

Oggetto: Seminario “Officina per i Bisogni Educativi Speciali: orientamenti, pratiche ed innovazione” – Centro Convegni S.Agostino – via Guelfa n.40, Cortona, 25/26 ottobre 2013

Nell’ambito del piano regionale di formazione volto a supportare le scuole nelle azioni di miglioramento della qualità dell’inclusione, questa Direzione Generale propone il seminario “Officina per i Bisogni Educativi Speciali: orientamenti, pratiche ed innovazione” che si terrà a Cortona il 25 e 26 ottobre 2013.

L’iniziativa nata da una proposta del Dirigente scolastico della D.D. Cortona Alfonso Noto, è stata organizzata in collaborazione con la Web Community Chiamalascuola, con il Comune di Cortona e con l’Associazione Autismo Toscana.

Il seminario intende rafforzare la cultura dell’inclusione, in un’ottica di governance, quale requisito indispensabile per il successo formativo. Le due giornate saranno occasione di riflessione e confronto su esperienze nazionali e internazionali e di condivisione di buone pratiche nella didattica per alunni con bisogni educativi speciali.

L’incontro si articolerà in momenti collegiali ed in momenti laboratoriali rivolti a dirigenti, docenti e genitori.

L’iniziativa è riconosciuta dall’Ufficio Scolastico Regionale come attività di formazione con diritto, per i docenti partecipanti, all’esonero dal servizio nei limiti stabiliti dal CCNL e senza oneri aggiuntivi per l’amministrazione

I lavori avranno inizio alle ore 15:00 del 25 ottobre 2013 presso il Centro Convegni S.Agostino - via Guelfa n.40 a Cortona. La chiusura è prevista per le ore 18:00 del 26 ottobre 2013.

Le iscrizioni saranno aperte fino al 22 ottobre 2013, è possibile partecipare anche ad una sola delle due giornate.

Per iscriversi è necessario accedere al format on-line al link:

https://docs.google.com/forms/d/1OwT9Go9zTW28mnanU13Q68qCZsn6Sd2_kqyTzuMonmc/viewform

Si allega il programma, si segnala altresì che i laboratori sono in fase integrazione e completamento.

IL DIRIGENTE
Laura Scoppetta


·

Estratto

Programma

Seminario Regionale

“OFFICINA PER I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI:
ORIENTAMENTI, PRATICHE E INNOVAZIONE”

Centro Convegni S. Agostino - via Guelfa n.40, Cortona
25/26 ottobre 2013

VENERDÌ 25 OTTOBRE 2013 - Sala Sant’Agostino

Ore 15,00 - Apertura dei lavori

Introduzione ai lavori a cura di
Alfonso Noto
Dirigente scolastico Direzione Didattica 1° Circolo Cortona
Marco Renzi
Referente Regione Toscana - Web community Chiamalascuola

Saluti delle autorità
Andrea Vignini Giuseppina
Sindaco di Cortona
Angela Palamone
Direttore Generale Usr Toscana
Stella Targetti
Vice- Presidente Regione Toscana

Interventi:

Raffaele Ciambrone
Dirigente T.D. MIUR
I BES nella scuola italiana. Questioni normative e aspetti didattici

Giancarlo Onger
Presidente CNIS Brescia
Apologia del fare: l’estetica del lavello

Aurelio Simone
Università TorVergata

Didattica e & è politica

Ore 17,00 - Question Time
in modalità mista (on line e in presenza) a cura di Alessandra Silvestri, referente Lazio Web community ‘Chiamalascuola’

Ore 17,30
La sperimentazione della scuola digitale in Europa, con la partecipazione straordinaria di Gertjan Kleinpaste, Dirigente Steve Jobs School di Breda (Nederland)

Alain Goussot
Università di Bologna
Didattica viva differenziata, azione pedagogica inclusiva e non bisogni educativi

speciali

18,30 Dibattito

SABATO 26 OTTOBRE 2013 - Sala Sant’Agostino

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Coordina Francesca Basanieri Assessore alle Politiche Sociali Comune di Cortona
Ore 9,10 – Il modello organizzativo di Cortona
Interventi:
Giuseppina Stellitano
Responsabile Servizi Sociali

Il percorso di una comunità
Diego Angori
Docente Direzione Didattica 1° Circolo-Cortona
Rete Comune-Scuola e sportello BES

Alessandra Giamboni
Docente Direzione Didattica 1° Circolo-Cortona
Il Piano di Inclusione del 1° Circolo di Cortona

Ginetta Matracchi
Centro Studi di Psicologia Sistemica Cortona-Arezzo
Promozione di comportamenti pro-sociali

Chiara Tribbioli
Cooperativa Sociale Athena
Azioni di sistema per l’inclusione

Andrea Laurenzi
Associazione Autismo Toscana

Sonia Salvadori
Esperienza diretta di un genitore

Ore 11:00 – Esempi di buone pratiche inclusive, innovazione ed esperienze in giro per l’Italia

Coordina Stefania Giovanetti, referente Emilia Romagna Web community Chiamalascuola
Introduzione ai lavori a cura di Mariella Spinosi, Dirigente Tecnico
Alessandro Monteverdi
Fondazione Agnelli
Sperimentazioni in corso
Luciana Ceccarelli
Dirigente Scolastico
Rete Book in progress

Andrea Di Somma, Cristina Veneroso, Maria Soria
ANDA
Dalle parole ai fatti: percorso operativo di didattica integrata
Antonella Panchetti
Tutor Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Firenze, Docente presso l’IC di Vinci (FI)
Curricolo verticale e sfide quotidiane in aula

Maestri di Strada
“Qualcuno è più speciale”: vedere e sentire ogni studente come unico. Esperienze di osservazione e riflessione nella scuola di ogni giorno

Iselda Barghini
Coordinatrice Gruppo Promotore di Scuole Senza Zaino
Diversità e Inclusione nel Modello Senza Zaino

Ore 13,00 – Dibattito

Pausa Pranzo

Ore 15,00 – Officina BES, work shop e laboratori
1) Lo “Sportello” di Cortona. Autismo e BES – rapporti scuola-famiglia-territorio
2) Chiamalascuola e Gertjan Kleinpaste (Steve Jobs School) – I BES nel panorama internazionale
3) Raffaele Ciambrone – Laboratorio di didattica dell’inclusione per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria;
4) Costantina Sabella, Stefania Vannucchi - Disabilità, autismo, disturbi e bisogni speciali: esempi di intervento in classe;
5) Silvia Arpaia e M. Patrizia Bettini - Il PEI e la strategia dell’Inclusione (LABORATORIO RIVOLTO SOLO AI DIRIGENTI SCOLASTICI)

Dario Ianes (Università di Bolzano) discuterà in apposito forum della web Community Chiamalascuola i risultati delle giornate cortonesi

IL DIRIGENTE
Laura Scoppetta


Estratto

Seminario “Officina per i Bisogni Educativi Speciali: orientamenti, pratiche ed innovazione”
Per iscriversi >>>

https://docs.google.com/forms/d/1OwT9Go9zTW28mnanU13Q68qCZsn6Sd2_kqyTzuMonmc/viewform


link/siti
esterni
citati

·