1) Documentazione (sito esterno)
Fonte: USR Toscana, N.17390.03-11-2017
»

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana

Ufficio IV
Gestione del personale della scuola, servizi informatici e comunicazione
MIUR.AOODRTO.REGISTRO UFFICIALE(U).0017390.03-11-2017

Ai Dirigenti degli Uffici Territoriali della Toscana
e p.c. Alle Organizzazioni Sindacali Regionali – Comparto Scuola

Oggetto: Permessi retribuiti per il diritto allo studio a.s. 2017/2018.

Con la presente nota si trasmettono alcune istruzioni in ordine alla presentazione delle domande per l’anno scolastico 2017/2018 da parte del personale scolastico interessato ad ottenere i permessi retribuiti per il diritto allo studio ex D.P.R. 23 agosto 1988, n. 395, come previsto dal Contratto Collettivo Integrativo Regionale “Criteri per la fruizione dei permessi per il diritto allo studio per il personale docente, educativo e personale amministrativo, tecnico, ausiliario” sottoscritto il 26 novembre 2012.

La presentazione delle domande da parte degli aventi diritto, secondo le modalità previste dagli artt. 4 e 5 del Contratto Collettivo Integrativo Regionale citato, deve avvenire entro il 15 ottobre di ciascun anno. Si comunica, tuttavia, dal momento che l’iscrizione ai percorsi per i 24 C.F.U. in discipline antropo–psico–pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche di cui al D.M. 10 agosto 2017, n. 616, in alcune Università avverrà oltre tale scadenza, che, esclusivamente per i docenti interessati a questi percorsi, sarà possibile presentare la domanda oltre a tale data. Una scadenza per questa tipologia di domande, plausibilmente il 31 dicembre, verrà comunicata a seguito dell’attivazione dei percorsi da parte di tutti gli Atenei toscani. Le domande saranno comunque accolte nei limiti del 3 % della dotazione organica provinciale di fatto.

Con l’occasione si richiama l’attenzione delle SS.LL. sulla circolare della Funzione Pubblica n. 12/2011, che chiarisce i presupposti per la concessione di permessi finalizzati alla fruizione di corsi organizzati da Università telematiche, e sulla nota AOODRTO n. 3385 del 3 marzo 2017 che interviene in ordine ai permessi retribuiti per la frequenza di corsi presso Università europee, entrambe allegate alla presente.

Giova altresì ricordare che la quota di ore concessa per il diritto allo studio deve essere correlata alla struttura didattica dei corsi, considerato che i permessi possono essere utilizzati solo per la frequenza di lezioni frontali, non per quelle fruibili in modalità asincrona o per il mero studio, oltre naturalmente alla partecipazione agli esami che si svolgano durante l’orario di lavoro.

Si ringrazia per consueta la collaborazione.

IL DIRIGENTE
Mirko Fleres


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link»

USR Toscana
http://www.toscana.istruzione.it


<
Link/siti
esterni
non
collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti/siti ufficiali e/o contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
N.d.R.

< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

 

Ultimo aggiornamento (Lunedì 06 Novembre 2017 21:52)