Protocollo d’intesa tra Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e Regione Toscana per l’avvio sperimentale di attività formative.

>

azione (sito esterno)
Fonte: USR Toscana, Protocollo d’intesa, 08-08-2016
»

Protocollo d’Intesa tra Regione Toscana e Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana

per l’avvio sperimentale di attività formative finalizzate all'acquisizione della qualifica di OSS –Operatore Socio Sanitario - da attuarsi presso le Istituzioni scolastiche autonome della Regione Toscana per “Tecnico dei servizi socio-sanitari”.

TRA

- Regione Toscana, con sede in Firenze, Palazzo Sacrati Strozzi, Piazza Duomo, 10 rappresentata dall’Assessore al Diritto alla salute, al welfare e all'integrazione socio-sanitaria Stefania Saccardi e dall’Assessore all’Istruzione, formazione e lavoro Cristina Grieco

- Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, articolazione periferica del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con sede in Firenze, Via Mannelli, 113, rappresentata dal Direttore Generale Domenico Petruzzo

PREMESSA

Visti:

- il D.P.R. 15 marzo 2010, n. 87 “Regolamento recante norme per il riordino degli Istituti scolastici, a norma dell’articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n.112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n.133” ed in particolare l’allegato B (Indirizzi, profili, quadri orari e risultati di apprendimento del settore servizi) che individua l’indirizzo B2 - Servizi Socio-sanitari;”

  • la direttiva del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca n. 65 del 2010,
  • recante “Linee Guida per il Passaggio al Nuovo Ordinamento degli Istituti scolastici di Stato”;
  • l’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2001 che individua la figura e il relativo profilo professionale dell’Operatore Socio Sanitario e per la definizione dell’ordinamento didattico dei corsi di formazione;
  • la DGRT 1052 del 24/09/2001, e successive modifiche ed integrazioni, con la quale si recepisce l’Accordo suddetto e si provvede all’approvazione del Curriculum formativo dell’OSS;
  • la circolare del Settore Formazione ed Orientamento della Direzione Generale Competitività del Sistema regionale e Sviluppo delle competenze della Regione Toscana del 12/07/2011, con la quale si conferma che il Diploma quinquennale in Tecnico dei servizi socio-sanitari rilasciato dagli Istituti Professionali di Stato è direttamente equipollente alla qualifica di “Addetto all'Assistenza di Base”.

VALUTATA

l’opportunità di favorire il conseguimento della qualifica di “Operatore Socio Sanitario” (OSS) da parte dei giovani in possesso del diploma di “Tecnico dei Servizi socio-sanitari” al fine di ampliare le loro possibilità occupazionali nel territorio regionale;

CONSIDERATA

la conseguente esigenza di definire, con il presente protocollo di intesa, apposite disposizioni per lo svolgimento, da parte delle Istituzioni scolastiche per “Tecnico dei servizi socio-sanitari” interessate, di percorsi formativi volti all’acquisizione della qualifica di “Operatore Socio Sanitario” (OSS).

La Regione Toscana e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana convengono quanto segue:

Art. 1 – Oggetto

1. Oggetto del presente Protocollo è l’avvio sperimentale di attività formative finalizzate all'acquisizione della qualifica di OSS – Operatore Socio Sanitario - da attuarsi presso le Istituzioni scolastiche autonome della Regione Toscana per “Tecnico dei servizi socio-sanitari”;

2. Le parti condividono le disposizioni per lo svolgimento, da parte delle Istituzioni scolastiche interessate, di percorsi formativi volti all’acquisizione della qualifica di “Operatore Socio Sanitario” (OSS), allegate al presente Protocollo (All. 1), che ne costituiscono parte integrante;

3. Le parti condividono altresì l’articolazione del piano di studi, allegato al presente Protocollo (All.2), che ne costituisce parte integrante.

Art. 2 – Finalità del presente Protocollo

1. In vista di favorire l’occupabilità giovanile nel territorio regionale, il presente Protocollo intende offrire agli studenti delle Istituzioni scolastiche per “Tecnico dei servizi socio-sanitari”, che abbiano scelto tale opzione, l’opportunità di frequentare, nell'ultimo triennio, un percorso curricolare, specificamente arricchito e finalizzato, volto ad assicurare, oltre al raggiungimento degli obiettivi curricolari, anche l’acquisizione delle competenze professionali dell’OSS, indispensabili per l’ottenimento della relativa qualifica.

Art. 3 – Implementazione

1. Le Istituzioni scolastiche della Regione Toscana che intendono svolgere le attività formative volte a favorire l’accesso dei giovani in possesso del diploma in “Tecnico dei servizi socio-sanitari” all’esame di qualifica OSS, adeguano il proprio piano dell’offerta formativa alle Disposizioni allegate al presente Protocollo e provvedono ad effettuare adeguate iniziative di informazione e orientamento rivolte a studenti e famiglie;

2. Le suddette Istituzioni scolastiche sono altresì tenute ad inviare formale comunicazione di adesione al presente Protocollo alla Direzione competente in materia e all’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, con l’indicazione del numero di classi terze nelle quali si intende avviare il percorso. Tale comunicazione dovrà essere inviata ogni anno entro il 15 maggio. In prima attuazione e solo per l’a.s. 2016/2017 le adesioni potranno pervenire entro il 10 settembre 2016;

3. Ciascun Istituto scolastico in ragione del numero di classi terze attivate potrà avviare, in ciascun anno in cui è in vigore il seguente protocollo:

- fino a tre classi terze, 1 percorso

- oltre tre classi terze, 2 percorsi.

4. Allo scopo di garantire percorsi di apprendimento professionalizzanti nell’ambito sanitario e socio-sanitario, le Istituzioni scolastiche definiscono specifici accordi con le aziende sanitarie toscane, autorizzate all’organizzazione dei corsi per OSS, per la realizzazione del tirocinio, dei laboratori assistenziali (se non presenti nell’Istituto scolastico) e per le attività di docenza in specifiche aree ove è richiesta la competenza sanitaria. Per l’area socio assistenziale l’attività di tirocinio può essere svolta anche in convenzione con altri Enti pubblici o privati.

Art. 4 – Azioni per favorire la promozione dei Percorsi formativi

1. La Regione Toscana e l’Ufficio Scolastico Regionale valuteranno la possibilità di intraprendere, nei limiti delle risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili, apposite azioni informative e promozionali per favorire l’avvio dei percorsi in menzione e la partecipazione consapevole delle Istituzioni scolastiche per “Tecnico dei servizi socio-sanitari”.

Art. 5– Monitoraggio e valutazione

1. Le attività formative poste in essere dalle Istituzioni Scolastiche partecipanti e realizzate dalle medesime in ottemperanza agli Ordinamenti scolastici, alle disposizioni regionali e alle disposizioni allegate, saranno oggetto di monitoraggio e valutazione, anche ai fini di un eventuale adeguamento, da parte della Regione Toscana e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Regione Toscana.

Art. 6 – Adempimenti dell’Ufficio Scolastico Regionale in materia di organico

1. L’Ufficio Scolastico Regionale si impegna a favorire la promozione delle attività formative delle Istituzioni scolastiche ammesse nel rispetto dei limiti e dei criteri di formazione degli organici definiti dalla normativa vigente in materia e senza maggiori oneri per la spesa pubblica.

Art. 7 – Durata del Protocollo

1. Il presente protocollo avrà durata triennale a decorrere dall’a.s. 2016/17, fatti salvi gli eventuali interventi di modifica che si rendessero necessari a causa di nuove disposizioni normative e/o di necessità di adeguamento riscontrate a seguito delle attività di monitoraggio, di cui all’art. 5) e sarà rinnovabile su espresso consenso delle parti firmatarie, previa approvazione dei rispettivi organi.

Per la Regione Toscana
Assessore al Diritto alla salute, al welfare e all'integrazione socio-sanitaria
SACCARDI Stefania
Assessore all’Istruzione, formazione e lavoro
GRIECO Cristina

Per l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
PETRUZZO Domenico

[Allegati*]


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito/portale web, esterno, al link [*]»

http://www.toscana.istruzione.it/novita/index.shtml


<
Link/siti
esterni
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione.


<
< N.d.R.

www.reporterscuola.it - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento (Sabato 27 Agosto 2016 16:04)