1) Documentazione (sito esterno)
USR Toscana,
22 dicembre 2015, N. 17553
»

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Ufficio III Politiche di supporto all’autonomia scolastica coordinate con gli Enti locali nazionali ed internazionali , studenti , diritto allo studio, disabilità
Prot. n. AOODRTO 17553
Firenze, 22 dicembre 2015

Ai Dirigenti Scolastici
delle scuole sede di CTS
e p.c. ai Dirigenti degli Ambiti Territoriali della Toscana

Oggetto: D.D. 1306/2015 – Assegnazione risorse per la realizzazione di interventi finalizzati alla prevenzione di fenomeni di violenza, bullismo e cyberbullismo da parte dei CTS.

Il DM 435/2015 assegna ai Centri Territoriali di Supporto risorse finanziarie per la realizzazione di interventi finalizzati alla prevenzione dei fenomeni di violenza, bullismo e cyberbullismo in ragione dell’uniformità di azione assegnate a ciascun CTS e dei compiti loro attribuiti dalla Direttiva del 15 aprile 2015. Il D.D. 1306/2015 della Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione, che si allega alla presente nota, regolamenta le modalità di organizzazione e gestione delle attività, nonché le procedure operative alle quali gli Uffici Scolastici Regionali si dovranno attenere.

I finanziamenti assegnati sono pari a 5.283,02 euro ripartiti in uguale misura a tutti i CTS.

Per la realizzazione delle attività di cui sopra le Istituzioni scolastiche sede di CTS dovranno inviare le proprie proposte progettuali presentate secondo il modello all. B. entro e non oltre il giorno lunedì 18 gennaio 2015 all’indirizzo [...Omissis...].

IL DIRIGENTE
Laura Scoppetta

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c.2 del D.Lgs.n.39/93)


<
<
<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web, esterni, e ai link »

http://www.toscana.istruzione.it



<
link/siti
esterni
citati

2) Documentazione (sito esterno)
MIUR, 2 dicembre 2015, D.D. 1306 »

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione
MIUR.AOODPIT.Registro Decreti Dipartimentali.0001306.02-12-2015

IL DIRIGENTE

[…Omissis…]

DECRETA

Articolo 1
Finalità

I suddetti finanziamenti sono finalizzati a promuovere l’attività dei Centri Territoriali di Supporto (CTS) istituiti con il progetto “Nuove Tecnologie e Disabilità” il cui funzionamento è normato dall’art.8 del Decreto Ministeriale 12 luglio 2011, al fine di potenziare la rete di supporto per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, secondo quanto previsto nella Direttiva del Ministro per l’Istruzione, l’Università e la ricerca n. 2519 del 15 aprile 2015.

Articolo 2
Risorse Programmate

Le risorse programmate per la realizzazione di interventi di prevenzione dei fenomeni di violenza, bullismo e cyberbullismo da parte dei CTS, sono pari a euro 560.000,00, secondo quanto previsto dall’articolo 14 comma 2 lettera a del DM435/2015.

Le risorse sono assegnate alle istituzioni scolastiche sede dei CTS – Centri Territoriali di Supporto, elencati nell’All. A, e sono ripartite in uguale misura - secondo quanto previsto dall’articolo 14 comma 3 del DM435/2015 - attribuendo lo stesso importo, pari a 5.283,02 euro, ad ognuno dei 106 CTS attualmente funzionanti, in ragione dell’uniformità di azioni e dei compiti loro assegnati dalla Direttiva del 15 aprile 2015 citata in premessa.

Articolo 3
Modalità di erogazione

Per la realizzazione delle attività di cui all’art 2, gli UU.SS.RR., nell’ambito della generale funzione di valutazione del grado di realizzazione dei piano dell’offerta formativa, raccolgono le proposte progettuali (secondo il modello all. B) delle istituzioni scolastiche sedi di CTS di cui all’all. A e verificano che siano rispondenti alle indicazioni fornite dalla Direttiva del Ministro per l’Istruzione, l’università e la ricerca n.2519 del 15 aprile 2015.

A seguito dell’individuazione, gli UU.SS.RR. trasmetteranno alla Direzione generale per lo Studente l’approvazione delle proposte progettuali all’indirizzo di posta […Omissis…]; avente oggetto “CTS_USR_REGIONE”.

Acquisiti tali elenchi sarà cura della Direzione generale per lo Studente provvedere agli adempimenti necessari per il finanziamento dei CTS e trasmetterli alla Direzione generale per le risorse umane e finanziarie.

Articolo 4
Pubblicazione

Il presente decreto è pubblicato sul sito del MIUR.

Il presente Decreto si compone del seguente allegato:

  • Allegato A: Elenco istituzioni scolastiche sede dei CTS – Centri Territoriali di Supporto
  • Allegato B: Modello proposta progettuale CTS

IL DIRIGENTE
Giuseppe Pierro



<
<
<
Estratto

ReporterScuola
Web: www.reporterscuola.it - E-Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

.

Ultimo aggiornamento (Giovedì 24 Dicembre 2015 00:35)