Sabato 17 maggio, dalle ore 8.30 alle ore 13.00, Firenze. Iscrizioni entro il 9 maggio 2014.

1) Documentazione >

USR Toscana, 15 aprile 2014, N. 5434, Comunicazione

Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale della Toscana
Direzione Regionale

Via Mannelli, 113 - 50136 Firenze - Tel. 055/27251 - Fax 055/2478236 - E.mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Registro Ufficiale Prot. n. 0005434 – 15/04/2014
Ufficio III
Firenze, 15 aprile 2014

Ai Dirigenti Scolastici
degli Istituti Comprensivi della Toscana
Ai Coordinatori delle scuole paritarie
dell'infanzia, primarie e secondarie di I grado della Toscana

Oggetto: Cittadinanza e Costituzione - seminario sul progetto "E.moti.con".

Si informa che sabato 17 maggio, dalle ore 8.30 alle ore 13.00 circa, presso l'Educandato della Santissima Annunziata, Piazza del Poggio Imperiale n. 1 di Firenze, si terrà il seminario conclusivo del progetto "E.moti.con", promosso del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca e realizzato in Toscana in via sperimentale presso l'Istituto Comprensivo Masaccio di Firenze.

Dato l'interessante tema trattato, che rappresenta un'occasione di approfondimento e di riflessione sui fattori emotivi dell'apprendimento per perseguire il successo scolastico e formativo dei nostri alunni, si auspica la partecipazione dei docenti di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado degli Istituti da Voi diretti.

IL VICEDIRETTORE GENERALE
Claudio Bacaloni

Allegato [*]

[*] 1.2) Documentazione >

EE.VV., 15 aprile 2014, Programma

SEMINARIO

E.MOTI.CON
Il felice connubio fra successo scolastico e fattori emotivi dell'apprendimento

Sala Bianca- Poggio Imperiale- Piazza del Poggio Imperiale, 1- Firenze

Sabato 17 maggio 2014- mattina 8.30/13.00

Destinatari: docenti delle scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado

Ore 8.30 Registrazione e benvenuto ai partecipanti

Ore 9.00 Saluto del Direttore Generale MIUR-USR per la Toscana

Ore 9.15 Introduce: Prof.ssa Caterina Spezzano, Referente nazionale MIUR

Relazioni:

Coordina: dott.ssa Francesca Balestri, Referente regionale MIUR-USR per la Toscana

Dott. Pietro Venè, giudice onorario

"Imparare emozionandosi"

Prof.ssa Anna Baccaglini Frank, Università agli Studi di Modena - Reggio Emilia

"Star bene a cuola"

Prof. Carlo Testi e Prof.ssa Stefania Cotoneschi

Progetto E.MOTI.CON.

Ore 11.00 Pausa caffè

Ore 11.15 Workshops per aree disciplinari

L'esperienza in classe: - area linguistica area scientifica

Ore 13.00 Conclusioni: Prof.ssa Maria Cristina Tundo, Dirigente Scolastico, Istituto Comprensivo "Masaccio" di Firenze

A tutti i partecipanti che lo richiederanno, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

La partecipazione al Seminario è GRATUITA, previa registrazione e conferma da parte della segreteria organizzativa.

Per iscriversi inviare la propria richiesta a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro il 9 maggio 2014.

Ultimo aggiornamento (Giovedì 17 Aprile 2014 11:29)