1) Documentazione (sito esterno)
Fonte: USR Toscana, N.69, 04-01-2018»

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Direzione Generale

MIUR.AOODRTO.REGISTRO UFFICIALE(U).0000069.04-01-2018
Firenze, 4 gennaio 2018

- Ai Dirigenti scolastici della Toscana
- Ai Coordinatori delle scuole Paritarie
e p.c.
- Al MIUR
Dipartimento Istruzione
- Ai Dirigenti degli Ambiti Territoriali dell’USR per la Toscana
Alla Regione Toscana
- Assessorato al diritto alla salute
Direzione diritti di cittadinanza e coesione sociale
- Assessorato istruzione formazione e lavoro
Direzione istruzione e formazione
- All’ANCI Toscana

Oggetto: L. 4 dicembre 2017, n. 172 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili Art. 18-ter Misure indifferibili di semplificazione degli adempimenti vaccinali. Indicazioni relative alle iscrizioni per l’a.s. 2018/2019

Con riferimento all’oggetto, si rende noto che il decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili, è stato convertito in legge con la l. n. 172/2017, pubblicata in G.U. il 5 dicembre 2017, il cui art. 18 ter (Misure indifferibili di semplificazione degli adempimenti vaccinali per l'iscrizione alle istituzioni del sistema nazionale di istruzione, ai servizi educativi per l'infanzia, ai centri di formazione professionale regionale e alle scuole private non paritarie) al comma 1 prevede che: “ Nelle sole regioni e province autonome presso le quali sono già state istituite anagrafi vaccinali, le disposizioni di cui all'articolo 3-bis, commi da 1 a 4, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, sono applicabili a decorrere dall'anno scolastico 2018/2019 e dall'inizio del calendario dei servizi educativi per l'infanzia e dei corsi per i centri di formazione professionale regionale 2018/2019, nel rispetto delle modalità operative congiuntamente definite dal Ministero della salute e dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, sentito il Garante per la protezione dei dati personali.”

Pertanto, nelle more delle prossime indicazioni ministeriali e considerato che nella regione Toscana è presente l’anagrafe vaccinale, si anticipa che, come confermato dalla competente Amministrazione regionale, per l’a.s. 2018/2019 sarà possibile applicare nelle istituzioni scolastiche toscane la semplificazione prevista all'articolo 3-bis, commi da 1 a 4, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73 convertito, con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2017, n. 119 che contempla lo scambio diretto e reciproco degli elenchi degli iscritti fra istituzioni scolastiche e aziende sanitarie territorialmente competenti. Con successiva comunicazione di questo Ufficio, al perfezionarsi delle modalità operative previste, saranno fornite alle istituzioni scolastiche le indicazioni tecniche (dati, formato file, indirizzi da utilizzare) per adempiere a quanto sopra descritto.

IL DIRETTORE GENERALE
Domenico PETRUZZO


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link»

USR Toscana
http://www.toscana.istruzione.it


<
Link/siti
esterni
non
collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti/siti ufficiali e/o contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
N.d.R.

< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

 

Ultimo aggiornamento (Domenica 07 Gennaio 2018 00:27)