Riservare ai collaboratori scolastici in servizio la vigilanza/assistenza per gli alunni.

1) Documentazione >

USR Toscana, 6 marzo 2014, N. 2846

Estratto >

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Direzione Generale
MIUR.AOODRTO.REGISTRO UFFICIALE(U) .0002846.06-03-2014
Firenze, 06 marzo 2014
Ufficio II Risorse finanziarie

Ai Dirigenti
delle istituzioni scolastiche
titolari dì contratti per servizi di pulizia e ausiliariato con imprese esterne
Istruzione primaria e secondaria di primo grado

Oggetto: acquisto servizi di pulizia e ausiliariato.

Alcune istituzioni scolastiche stanno segnalando difficoltà nell'utilizzare i servizi di ausiliariato prestati dalla società Dussmann.

Si richiama l'attenzione, a tal proposito, sulla circostanza che le attività di ausiliariato. tra le quali sono comprese anche quelle di sorveglianza e vigilanza, sono disciplinate dai punti 7.2 e 7.2.1. del Capitolato Tecnico.

Il punto 7.2.1 che elenca tutte le attività ausiliarie previste, non fa invero riferimento alla sorveglianza intesa come aiuto e assistenza agii alunni; non sono quindi comprese, tra quelle previste, attività quali accompagnare in bagno i bambini della scuola dell'infanzia, anche disabili, né altre prestazioni equiparabili al servizio alla persona.

Quanto agli alunni portatori di handicap, in un unico punto il Capitolato Tecnico prevede l'ausilio materiale nell'accesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche e neil'uscita da esse.

Neanche il punto 7.2.2, che disciplina le attività straordinarie, consente di estendere l'elenco di cui al punto 7.2.1.

Si invitano pertanto le istituzioni scolastiche che comprendono scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado a privilegiare l'acquisto di servizi di pulizia riservando al proprio personale la vigilanza sugli alunni, in particolare nei plessi con scuole dell'infanzia.

Ove il numero dei collaboratori scolastici in servizio non consenta comunque di corrispondere a tutta la vigilanza necessaria, si invita ad acquistare il servizio di vigilanza soltanto per i plessi che ospitano gli alunni più grandi.

Ove, dopo aver messo in atto ogni accorgimento nella direzione suggerita, rimangano difficoltà nell'organizzare utilmente la vigilanza, le istituzioni scolastiche potranno inviare a questo Ufficio una circostanziata richiesta di intervento nella quale siano descritti:

• l'articolazione su più sedi e il numero di collaboratori scolastici assegnati a ciascun plesso:
  • l'orario delle attività didattiche di ogni plesso:
  • il piano generale dì utilizzazione del personale nella sorveglianza con l'indicazione delle eventuali ore aggiuntive.

Il Dirigente
Fabio Pagliazzi

Ultimo aggiornamento (Martedì 11 Marzo 2014 00:27)