Aperto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado del territorio nazionale.

>

1) Documentazione (sito esterno) »

USR Piemonte, 4 giugno 2014, N. 4560/U


>

MIUR
Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte

Ufficio VI – Diritto allo studio e comunicazione
Corso Vittorio Emanuele II, 70 - 10121 Torino
www.istruzionepiemonte.it
Nota Prot. n. 4560/U Torino, 4 giugno 2014

Ai Dirigenti Scolastici
delle scuole secondarie di secondo grado
statali e paritarie del Piemonte
Ai Dirigenti e Reggenti
degli Ambiti Territoriali del Piemonte
Ai Dirigenti Scolastici
delle scuole secondarie di secondo grado
statali e paritarie del territorio nazionale

attraverso gli Uffici Scolastici Regionali
della Repubblica
Alle Consulte Provinciali degli Studenti

Oggetto: Campionato Italiano ed Internazionale Zero Robotics 2014.

Alla luce dei nuovi e continui sviluppi in campo tecnologico e nel campo della robotica, e in attuazione del Protocollo d’Intesa sulla Robotica e Meccatronica, il Politecnico di Torino, l’Agenzia Spaziale Italiana, l’Università di Padova, la Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e la Rete Robotica a Scuola e, in collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology (MIT), la NASA e l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), propongono 2 competizioni per l’anno scolastico 2014/2015: il Campionato Italiano ed il Campionato Internazionale ZeroRobotics 2014, aperto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado del territorio nazionale.

Il campionato internazionale vede impegnate a partecipare le nazioni europee, insieme con l’Italia, ciascuna con un massimo di 25 squadre e gli Stati Uniti d’America.

Le competizioni consistono nella realizzazione di codici di programma per il controllo di satelliti in miniatura. Questi piccoli satelliti sono chiamati SPHERES (Synchronised Position Hold, Engage, Reorient, Experimental Satellites) e sono già utilizzati dalla NASA all'interno della Stazione Spaziale per collaudare cicli di istruzioni, per eseguire rendezvous autonomi ed operazioni di attracco. Tre satelliti SPHERES in volo libero lavorano insieme all'interno della Stazione Spaziale, ciascuno con la propria energia, propulsori, computer e sistemi di navigazione. I risultati ottenuti con i citati SPHERES sono importanti ai fini della manutenzione, dell'assemblaggio di satelliti, dello studio delle manovre di attracco (docking) e del volo di formazione.

Le scuole secondarie di secondo grado, che prevedono nei programmi curricolari gli elementi necessari per la programmazione corretta di un satellite del tipo degli SPHERES (linguaggio C), potranno presentare la candidatura per partecipare ai concorsi.

Fra le scuole che aderiranno entro il 1 luglio al Campionato Internazionale, dopo il 18 luglio 2014 saranno scelte le 25 squadre italiane ammesse alla competizione, alle quali successivamente saranno comunicate le regole della gara.

Le squadre non ammesse al Campionato Internazionale, assieme ad altre squadre che lo vorranno, potranno partecipare al Campionato Italiano. Non è ammessa la partecipazione ad entrambi i Campionati.

Le squadre, composte da 5/10 studenti di età compresa fra 14 e 20 anni, saranno coordinate e sostenute da un docente della scuola. Nel Campionato Internazionale, la collaborazione tra squadre di diverse nazioni sarà determinante per vincere la gara a bordo della stazione spaziale e si svilupperà in tre fasi.

La Prima fase consisterà in una simulazione al computer del gioco, che sarà lanciata su un server del MIT. Questo rivelerà eventuali errori nella programmazione e permetterà di scegliere un certo numero di squadre che parteciperanno alle fasi successive. Al termine di questa fase, le squadre europee partecipanti al Campionato Internazionale potranno allearsi fra loro per ottenere un programma che offra un risultato complessivo migliore. La Seconda fase successiva sarà una gara preliminare di eliminazione, dalla quale usciranno solo alcune squadre finaliste, che parteciperanno poi alla terza fase.

I programmi dei finalisti del Campionato Europeo saranno caricati ed eseguiti sui satelliti SPHERES disponibili a bordo della Stazione Spaziale, sotto l’attenta supervisione degli astronauti. Le finali, a bordo della Stazione, saranno trasmesse in diretta dall’ISS all’Ente Spaziale Europeo (ESA), a Noordwijk (Olanda), dove le squadre finaliste potranno assistere (a proprie spese) alle finali in collegamento diretto dalla Stazione Spaziale.

La finale del Campionato Italiano avrà invece luogo in ambiente simulato.

Ulteriori informazioni negli allegati o scaricando il documento

http://polimage.polito.it/ZeroRobotics/2014/RegolePreselezione2014.pdf

Ringraziando per l’attenzione, si porgono cordiali saluti.

ALLEGATI: ALL1- PresentazioneRegolamentoZR2014
(http://polimage.polito.it/ZeroRobotics/2014/PresentazioneRegolamentoZR2014.pdf)
ALL2- RegolePreselezione2014
(http://polimage.polito.it/ZeroRobotics/2014/RegolePreselezione2014.pdf)
ALL3- RegistrationForm2014
(http://polimage.polito.it/ZeroRobotics/2014/RegistrationForm2014.xls)

IL DIRETTORE GENERALE
Giuliana Pupazzoni


<
<
<
Estratto

USR Piemonte
Campionato Italiano ed il Campionato Internazionale ZeroRobotics 2014

Per ulteriori informazioni seguire i link citati (sito: polimage.polito.it) )per scaricare la documentazione e per operare il documento »

Bando
http://polimage.polito.it/ZeroRobotics/2014/RegolePreselezione2014.pdf
ALLEGATI: ALL1- PresentazioneRegolamentoZR2014
http://polimage.polito.it/ZeroRobotics/2014/PresentazioneRegolamentoZR2014.pdf
ALL2- RegolePreselezione2014
http://polimage.polito.it/ZeroRobotics/2014/RegolePreselezione2014.pdf
ALL3- RegistrationForm2014
http://polimage.polito.it/ZeroRobotics/2014/RegistrationForm2014.xls

link/siti
esterni
citati

Ultimo aggiornamento (Domenica 08 Giugno 2014 21:57)