Fonte: UNI Benincasa, Avviso, 01-09-2017»

Università degli Studi, Suor Orsola Benincasa
Facoltà di Scienze della Formazione
1.9.2017

Avviso

Concorso FIT 2018. Percorsi formativi per il conseguimento dei 24 cfu e relative modalità di acquisizione

La Facoltà di Scienze della Formazione, a partire da settembre 2017, istituisce i Percorsi formativi per l'acquisizione delle competenze di base nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche previste quali requisiti di accesso al concorso FIT 2018.

Con riferimento alla fase transitoria di cui al Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 59 e al Decreto Ministeriale n. 616/17, i 24 crediti sono relativi ai seguenti ambiti disciplinari, cui corrispondono specifici settori scientifico-disciplinari (SSD):

1. Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione.

Le attività formative afferiscono a tutti i settori scientifico-disciplinari M-PED.

2. Psicologia.

Le attività formative afferiscono a tutti i settori scientifico-disciplinari M-PSI.

3. Antropologia.

Le attività formative afferiscono al settore scientifico-disciplinari M-DEA/01.

4. Metodologie e tecnologie didattiche.

Le attività formative afferiscono ai settori scientifico-disciplinari M-PED/03 e M-PED/04.

Gli obiettivi formativi dei percorsi recepiranno quanto disposto in materia dalla normativa ministeriale.

L'articolazione dei percorsi consentirà ad ogni studente di conseguire almeno 6 crediti in almeno 3 degli ambiti di cui sopra. Le attività si svolgeranno nelle date e negli orari degli insegnamenti pubblicati nel servizio LePrE del sito web di Ateneo. Per ogni insegnamento sarà prevista una quota di attività formative a distanza in modalità e-learning.

Come previsto dal DM n. 616/17, nell'ambito della complessiva offerta formativa dell'Ateneo, sono considerati validi ai fini della certificazione del conseguimento dei 24 CFU anche:

- gli insegnamenti istituiti nei corsi di studio universitari, in forma curricolare o aggiuntiva, compresi i Master universitari di primo e di secondo livello e le Scuole di specializzazione;

- esami singoli extracurricolari.

Al termine dei percorsi l'Università certificherà il raggiungimento degli obiettivi formativi, con l'indicazione degli insegnamenti, dei CFU acquisiti, dei relativi settori scientifico-disciplinari e delle votazioni riportate agli esami.

Per i laureati magistrali e per i diplomati di II livello che abbiano già conseguito i CFU nel loro percorso formativo, l'Università ne rilascerà specifica dichiarazione.

Ufficio Formazione Insegnanti
Via Suor Orsola, 10 - I piano e mezzo - 80135 Napoli
recapito telefonico: .081.252.2381.
Indirizzo e-mail

Aperto al pubblico nei giorni di:
mercoledì ore 09:00-12:30
giovedì ore 15:00-16:30

Normativa di riferimento

Legge 13 luglio 2015, n. 107 - Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti

D.P.R. 14 febbraio 2016, n. 19 - Regolamento recante disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento

DM del 10.8.2017 n. 616 - Settori scientifico-disciplinari, obiettivi formativi e modalità organizzative conseguimento 24 cfu

Allegato al D.M. del 10.8.2017 n. 616

Schema Decreto legislativo 16 gennaio 2017, n. 377 - Schema di decreto legislativo recante riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione.

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link»

Università degli Studi, Suor Orsola Benincasa

Link/siti
non
collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti/siti ufficiali e/o contattare gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

N.d.R.

Fonte:UNINA, Avviso, 06-09-2017»

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II
Ufficio Scuole di Specializzazione e Master
FIT - Percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente

AVVISO
ACQUISIZIONE DEI 24 CFU NELLE DISCIPLINE ANTROPO-PSICOPEDAGOGICO E METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE

Con il presente avviso, si rende noto agli interessati che l’offerta formativa relativa all’acquisizione dei 24 CFU di cui al D.M. n. 616 del 10 agosto 2017, che costituiscono requisito di ammissione al futuro concorso per l’accesso ai nuovi percorsi di formazione iniziale degli insegnati su posti comuni e di sostegno nella scuola secondaria di I e II grado ai sensi dell’art. 5 comma 1 lett. b) del D.lgs, n. 59 del 13 aprile 2017, è in preparazione e sarà pubblicata a breve sul sito web di Ateneo, nella sezione dedicata http://www.unina.it/didattica/post-laurea/fit*

Gli interessati sono, pertanto, invitati a visionare periodicamente questa pagina per gli aggiornamenti in materia.

Napoli, 6 settembre 2017

Il Capo Ufficio Scuole di Specializzazione e Master
(F.to Dott.ssa Iole SALERNO)

Estrattoi