Venerdì 2 dicembre 2016 ore 20.45, Basilica di San Zeno di Verona.

Fonte: Conservatorio E. F. Dall’Abaco, Evento, 02-12-2016
»

MINISTERO DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA
ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA
EVARISTO FELICE DALL’ABACO
Verona, 28 novembre 2016

Il Conservatorio di Verona presenta:
Concerto d’inaugurazione dell’Anno Accademico 2016-2017
Venerdì 2 dicembre 2016 ore 20.45
Basilica di San Zeno di Verona

Venerdì 2 dicembre alle ore 20.45 la Basilica di San Zeno ospiterà il Concerto Inaugurale dell’Anno Accademico 2016-2017 del Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona. Protagonisti della serata, sotto la direzione del m° Pier Carlo Orizio, saranno l’Orchestra e il Coro del Conservatorio, preparato dal m° Mario Lanaro, con i solisti Eunsoo Jang (soprano) e Tommaso Rossato (tenore).

Il concerto, che si svolge con il sostegno della Banca Popolare di Verona e grazie all’ospitalità di Mons. Giovanni Ballarini, Abate della Basilica di San Zeno, si inserisce in un’ampia programmazione artistica curata dal Conservatorio cittadino che, iniziata in novembre, si protrarrà sino al prossimo ottobre.

Il concerto si aprirà con l’orchestra e il coro, formati da più di duecento tra studenti, docenti e diplomati, che proporranno il Geistliches Lied op. 30 di Johannes Brahms; la versione per coro e orchestra, curata appositamente per questa occasione ed eseguita per la prima volta, è di Gianmarco Scalici, studente di Composizione della classe del M° Federico Zandonà.

Nella seconda parte si uniranno ad orchestra e coro i solisti Eunsoo Jang e Tommaso Rossato che eseguiranno in prima esecuzione assoluta Solo per oggi: opera del docente di Composizione Andrea Mannucci e scritta su un testo di Santo Papa Giovanni XXIII.

Il concerto sarà concluso da una delle opere più celebri dell’intero repertorio classico: Quadri di un’esposizione di Modest Musorgskij nella versione orchestrata da Maurice Ravel.

L’ingresso al concerto è libero fino ad esaurimento posti.

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA
EVARISTO FELICE DALL’ABACO

Conservatorio di Verona
Anno Accademico 2016-2017