Giovedì 10 maggio 2018, presentazione del volume “Storia degli Stati sabaudi” e martedì 15 maggio 2018 seminario su “Le traduzioni come testi politici”.

1) Fonte» DM_Eventi_2018-05-09»

Pisa

Anche alla Domus Mazziniana fiorisce il Maggio dei Libri

Proseguono le iniziative della Domus Mazziniana che aderisce quest’anno al Maggio dei Libri promosso dal Ministero dei Beni Culturali per favorire la diffusione della lettura.

Oltre alla consueta apertura nel fine settimana, con la possibilità di prenotare una visita guidata del museo (domenica ore 11.30 e 15.30) o il laboratorio ludico-didattico per bambini e famiglie il movimentato Mazzini organizzato insieme all’associazione “Correlamente” (domenica ore 11.30) sono in programma altre due iniziative aperte alla cittadinanza.

Presentazione del volume
Storia degli Stati sabaudi (1416-1848)
Brescia, Morcelliana, 2017
Paola Bianchi e Andrea Merlotti
Giovedì 10 maggio 2018, 16:30
Domus Mazziniana
Via Giuseppe Mazzini n. 71, Pisa

Si inizia giovedì 10 maggio alle 16.30 con la presentazione del volume di Paola Bianchi e Andrea Merlotti, Storia degli Stati sabaudi (1416-1848), Brescia, Morcelliana, 2017, in collaborazione con il Seminario di Storia Moderna, il Dottorato di Storia e la Società Storica Pisana. A partire dal volume Antonella Alimento e Andrea Addobbati, docenti di storia moderna all’Università di Pisa, discuteranno con gli autori delle modalità di formazione e della natura ‘plurale’ e ‘composita’ dello ‘Stato moderno”.

Seminario sul tema
LE TRADUZIONI COME TESTI POLITICI
a partire dal libro
Les traductions comme textes politiques
Casa editrice Garnier
Curatori
Francesca Piselli e Fausto Proietti
Martedì 15 maggio 2018, ore 10:30
Domus Mazziniana
Via Giuseppe Mazzini n. 71, Pisa

Martedì 15 maggio 2018 alle ore 10:30, a partire dal volume Les traductions comme textes politiques curato da Francesca Piselli e Fausto Proietti per la casa editrice parigina Garnier, si svolgerà – presso la biblioteca della Domus Mazziniana di Pisa – un seminario sul tema delle traduzioni come testi politici, promosso dal Corso di Storia del Pensiero Politico del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa e dalla stessa Domus Mazziniana.

Il seminario, cui prenderanno parte oltre ai curatori del volume Michela Nacci dell’Università dell’Aquila, Claudio De Boni, dell’Università di Firenze, Cristina Cassina e Gianni Paoletti dell’Università di Pisa, intende riflettere sul significato e le modalità storiche con cui la traduzione, in particolare di testi politici, ha contribuito alla costruzione di uno spazio culturale e politico comune, offrendo uno sguardo di lungo periodo sulle relazioni intellettuali tra Italia e Francia.

Per tutto il mese di maggio sarà possibile acquistare a prezzi scontati i volumi presenti nel bookshop della Domus Mazziniana.

PER INFO E PRENOTAZIONI
Istituto Domus Mazziniana
Ente Morale di Diritto Pubblico (L. 1230/52)
Via Giuseppe Mazzini n. 71 – 56125 – Pisa
tel. 050 24174 fax. 050 3869145-  05024174
Mail> info[at]domusmazziniana.it
Web> https://www.domusmazziniana.it*

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link*»

Link/siti
non
collegati

RS non è responsabile dei contenuti segnalati. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. Ci possono essere limiti/condizioni alla partecipazione e/o alla consultazione di parte o tutti i documenti. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

N.d.R.

> www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 09 Maggio 2018 00:52)