Conferenza della prof.ssa Michela Fagiolini, Harvard University, a Pisa, Piazza dei Cavalieri, SNS, il 9 maggio 2018.

1) Fonte» VIS_CS-Evento_2018-05-07»

Conferenza
VIS di Scienze della Vita

"Eccitazione o inibizione: Yin/Yang della vita"
prof.ssa Michela Fagiolini
Harvard University, USA

9 maggio 2018 - 17:30
Pisa, Piazza dei Cavalieri

Palazzo della Carovana, SNS
Sala Azzurra

La prof.ssa Michela Fagiolini della Harvard University, USA, terrà una Conferenza Pubblica per il progetto VIS, alle ore 17:30 in Sala Azzurra. Titolo: "Eccitazione o inibizione: Yin/Yang della vita".

Maggiori informazioni alla pagina del progetto V.I.S.:

Ingresso libero [N.d.R.: presumiamo nei limiti della capienza della sala *].
Seguirà un rinfresco.

Estratto dalla presentazione, raccolta da VIS, dei temi che saranno trattati nella conferenza:

Eccitazione o inibizione: Yin/Yang della vita

… Il mio lavoro [N.d.R.: prof.ssa Michela Fagiolini]. è dedicato alla comprensione dei meccanismi alla base dello sviluppo e del perfezionamento dei circuiti visivi dipendenti dall’esperienza durante la prima fase di vita post-natale – in salute e in caso di sindrome di Rett – utilizzando approcci multidisciplinari che includono l’analisi molecolare, cellulare, elettrofisiologica e comportamentale. … e ho scoperto per la prima volta un fenotipo visivo chiaro nei pazienti con sindrome di Rett, e che la misurazione della percezione visiva può essere utilizzata come un biomarker ….

Estratto dalla presentazione della relatrice, curata da VIS>
La prof.ssa Michela Fagiolini ha ottenuto la laurea in Scienze Biologiche presso l’Università di Pisa e il dottorato di ricerca in Neurobiologia alla Scuola Normale Superiore sotto la guida del Prof Lamberto Maffei. Dopo aver completato una borsa post-dottorato in Fisiologia presso l’Università della California, San Francisco nel laboratorio del Prof. Michael P. Stryker, si è trasferita in Giappone dove ha lavorato nel Laboratorio per lo sviluppo di circuiti neuronali presso il Brain Science Institute con il Dr. Takao Hensch. Attualmente è professore associato di neurologia presso il Boston Children’s Hospital Harvard Medical School. .. [Author: Marcos Valdes]

Virtual Immersions in Science
Estratto dalla presentazione del Progetto

Immersioni Virtuali nella Scienza (Virtual Immersions in Science, VIS) è il programma di Outreach e divulgazione scientifica della Scuola Normale Superiore (SNS).

Il progetto VIS prevede numerose attività tra cui: una serie di CONFERENZE PUBBLICHE a cadenza mensile da parte di scienziati italiani di fama internazionale; un programma di VISITE NEL CAVE3D del DreamsLab, una stanza futuristica in cui è possibile interagire con ambienti virtuali tridimensionali; PERCORSI NELLA STORIA, una serie di visite a tema realizzate in collaborazione con Archivio e Biblioteca SNS.

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

V.I.S.

Link/siti
non
collegati

RS non è responsabile dei contenuti segnalati. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. Ci possono essere limiti/condizioni alla partecipazione e/o alla consultazione di parte o tutti i documenti. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

N.d.R.

> www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Lunedì 07 Maggio 2018 14:39)