La Finale regionale per la Toscana si terrà il giorno 9 maggio 2015 presso l’Istituto IISS E. Mattei, di Rosignano Solvay (controllate per le altre regioni).

1. Documentazione (siti esterni) »
SCI, 10 gennaio 2015, Evento »

Società Chimica Italiana
Sezione Toscana
La Presidente

Firenze, 10 gennaio 2015

GIOCHI DELLA CHIMICA 2015

MANIFESTAZIONE NAZIONALE, PATROCINATA DAL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, VALIDA PER LA SELEZIONE DELLA RAPPRESENTATIVA ITALIANA ALLA XLVII OLIMPIADE INTERNAZIONALE DELLA CHIMICA 20-29 Luglio 2015, Baku (Azerbaijan)

Ill.mo Sig./ra Dirigente

Sigg. Docenti di Chimica, Scienze naturali e Scienze integrate (Chimica)

seguendo una ormai consolidata tradizione, anche quest’anno abbiamo il piacere di invitare i Loro allievi più versati nel campo delle discipline chimiche a partecipare alla manifestazione "Giochi della Chimica" ricordando che con DM 30/7/2013 i Giochi e Olimpiadi della Chimica sono stati inseriti tra le iniziative di valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti delle scuole secondarie superiori.

Sebbene molti di voi conoscano già le modalità di partecipazione, eccole riassunte in breve:

1. La manifestazione, aperta agli studenti di tutte le scuole superiori, si articola in tre distinte classi di concorso: la classe A, riservata in maniera indifferenziata agli studenti dei primi due anni della scuola secondaria superiore, la classe B riservata agli studenti del successivo triennio che frequentano istituti non compresi tra quelli di seguito indicati e, infine, la classe C riservata agli studenti del triennio degli I.T.I. ad indirizzo chimico, chimico conciario, industria tintoria, industria cartaria, metallurgia, tecnologie alimentari, o degli I.P.I.A. per analisti chimici ed altri corsi sperimentali ad essi equipollenti, i cui piani di studio secondo il previgente ordinamento scolastico prevedono la prevalente presenza di discipline chimiche.

Dall'anno scolastico 2010-2011 è infatti entrata in vigore la riforma del secondo ciclo di istruzione, un provvedimento che riduce la frammentazione degli indirizzi nei licei e rimodula l'istruzione tecnica e professionale. Alla luce di questo riordino alla classe di concorso C saranno iscritti gli studenti del triennio dei nuovi Istituti Tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie. Al termine del periodo di transizione alla classe C parteciperanno esclusivamente gli studenti di questo indirizzo ossia Chimica, materiali e biotecnologie.

2. L'iscrizione alla manifestazione va effettuata utilizzando il modulo qui allegato nel quale indicare per ciascuna classe di concorso gli allievi selezionati. La scelta dei partecipanti è di stretta competenza dei docenti interessati che potranno allo scopo organizzare selezioni interne utilizzando come materiale didattico i quesiti posti nelle precedenti edizioni dei Giochi e che sono consultabili alle seguenti pagine WEB: [*]

I moduli (uno per ciascuna classe di concorso) vanno trasmessi via fax/mail entro il 20 marzo 2015.

3. La Finale regionale si terrà il giorno 9 maggio 2015 alle ore 10:00 presso l’Istituto IISS E. Mattei, via della Repubblica n. 16, Rosignano Solvay, 57016 (Livorno). Il primo classificato di ciascuna delle tre classi di concorso nella finale regionale sarà invitato a partecipare alla finale nazionale che avrà luogo a Frascati il 28-29 Maggio 2015. La Prova di selezione per Olimpiadi sarà il 30 Maggio 2015 (Frascati).

Le spese di viaggio, vitto e alloggio per la finale nazionale saranno sostenute dalla scrivente Sezione e dalla SCI.

4. La cerimonia di premiazione dei vincitori delle finali regionali avrà in luogo e data da destinarsi, compresa tra il 16-23 Maggio 2015.

5. I quattro studenti che rappresenteranno l’Italia alla XLVI Olimpiade Internazionale della Chimica saranno selezionati da una Commissione Nazionale, nominata dalla Società Chimica Italiana e dal Ministero della Pubblica Istruzione, fra gli studenti che abbiano partecipato a fasi eliminatorie dei Giochi della Chimica 2015. L'allenamento intensivo per le Olimpiadi sarà organizzato dalla Società Chimica Italiana e sarà rivolto ad un massimo di otto studenti selezionati con le prove di Frascati. Il Ministero della Pubblica Istruzione ha già assicurato la propria collaborazione per venire incontro alle esigenze di studenti e docenti che fossero impegnati nello svolgimento dei prossimi esami di maturità.

La cerimonia di premiazione dei primi classificati delle tre classi di concorso avrà luogo in data da stabilire.

I Giochi della Chimica costituiscono un evento ormai tradizionale e ben consolidato e ci auguriamo che il numero dei partecipanti a questa edizione 2015 possa superare quello raggiunto nelle più recenti edizioni dei Giochi, alla quali hanno preso parte diverse centinaia di studenti provenienti da tutta la Regione.

Ulteriori notizie relative ai Giochi della Chimica potranno essere trovate nel sito WEB della Sezione TOSCANA all’indirizzo: https://www.soc.chim.it/it/sezioni/toscana/home.

Convinti che il lavoro della Società Chimica Italiana sarà apprezzato per il suo alto valore didattico e formativo, teso ad incrementare la diffusione della cultura scientifica nell'interesse generale del Paese, porgiamo i migliori saluti a Lei ed ai Docenti del Suo Istituto augurando un risultato che possa accrescere il prestigio della Loro Scuola

Maria Minunni

Prof. Maria Minunni
Dipartimento di Chimica “Ugo Schiff”, Università degli Studi FI Firenze