Un appuntamento per parlare di polpo e scienza: Mercoledì 10 GENNAIO 2018, ORE 17:30

Fonte: SNS-VIS, Evento, 10-01-2018»

SNS
VIS

Conferenza VIS
Il polpo è una delizia, non solo in cucina: parola di scienziato
prof. Graziano Fiorito
Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli
Mercoledì 10 GENNAIO 2018, ORE 17:30
Sala Stemmi
Palazzo della Carovana, SNS
Piazza dei Cavalieri. Pisa

Il 10 gennaio 2018 il prof. Graziano Fiorito della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli terrà una Conferenza Pubblica per il progetto VIS, alle ore 17:30 in Sala Stemmi.

Titolo della conferenza: Il polpo è una delizia, non solo in cucina: parola di scienziato

[Dalla presentazione VIS]

Passeggiando lungo via Caracciolo a Napoli ad un certo punto incontrate un edificio, evidentemente dalle forme architettoniche della fine dell’ottocento, dove sul frontone – di fronte al mare – e sul cancello del 1905 troverete dei polpi. L’edificio è quello della Stazione Zoologica Anton Dohrn, una delle prime infrastrutture di ricerca al mondo; fondato nel 1872 da un giovane zoologo tedesco, Anton Dohrn.

È qui che Graziano Fiorito ha svolto gran parte dei suoi studi sulla capacità di apprendimento del polpo, Octopus vulgaris. È qui che Fiorito scopre che il polpo, nonostante sia un mollusco e un animale che conduce vita solitaria, è capace di apprendere a risolvere problemi osservando cosa fanno altri polpi.

Di oltre trent’anni di studi Fiorito “con il polpo” racconterà la sua avventura di ricercatore e cosa i suoi studenti continuano ad immaginare e studiare per poter far si che Octopus sia un dignitoso protagonista della vita di tutti i giorni, dalla tavola, alle decorazioni artistiche, alla pubblicità, alla ricerca scientifica… per la comprensione del cervello, delle capacità cognitive e alla continua ricerca di ‘un modello del cervello’.

[VIS]
[…Omissis…]

Immersioni Virtuali nella Scienza (Virtual Immersions in Science, VIS) è il programma di Outreach e divulgazione scientifica della Scuola Normale Superiore (SNS) per le aree di Archeologia e Storia Antica, Biofisica, Biologia, Chimica, Cosmologia, Fisica delle Particelle e Storia Moderna e Contemporanea.

Il progetto VIS prevede numerose attività tra cui: una serie di CONFERENZE PUBBLICHE a cadenza mensile da parte di scienziati italiani di fama internazionale; un programma di VISITE NEL CAVE3D del DreamsLab, una stanza futuristica in cui è possibile interagire con ambienti virtuali tridimensionali; UN GIORNO DA RICERCATORE, attività con cui studenti meritevoli scelti da tutta Italia potranno vivere una giornata da ricercatore presso la SNS; PERCORSI NELLA STORIA, una serie di visite a tema realizzate in collaborazione con Archivio e Biblioteca SNS; DIGITAL SCIENCE LAB, per confrontarsi con alcune delle metodologie con cui si svolge la ricerca di massimo livello alla SNS.

[…Omissis…]

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link*»

VIS

SNS

Link/siti
non
collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti/siti ufficiali e/o contattare gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione e/o alla consultazione di parte o tutti i documenti. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 10 Gennaio 2018 00:41)