Incontro il 16 e 17 aprile 2019.

>

Europa, la scuola innovativa di eTwinning
si apre all’Università
Incontro il 16 e 17 aprile 2019 all’Università degli Studi di Salerno, Fisciano

Nei giorni del 16 e 17 aprile si riuniranno a Salerno i rappresentanti delle Università italiane aderenti al Teachers Training Institutions Initiative (TTI) eTwinning: progetto europeo della community per la formazione iniziale dei docenti sulla piattaforma eTwinning.

Scopo dell’incontro sarà quello di condividere le diverse esperienze attuate fino ad oggi e confrontarsi in appositi tavoli di lavoro, per valutare quanto realizzato e discutere di futuri sviluppi e possibili nuove collaborazioni.

Si tratterà di un’occasione di scambio di pratiche tra le Università aderenti alla sperimentazione, sia per quanto riguarda l’inserimento di eTwinning nel percorso formativo dei futuri docenti, che per la partecipazione ai progetti eTwinning di collaborazione con i partner stranieri.

Attesi all’incontro i referenti delle 16 Università italiane aderenti al TTI, insieme ai rappresentanti USR eTwinning regionali e lo staff dell’Unità nazionale eTwinning Indire.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di far diventare eTwinning un veicolo per introdurre in maniera semplice e naturale un modo diverso di fare scuola, attraverso l’uso regolare delle nuove tecnologie, la comunicazione in lingua straniera e l’apprendimento in contesto multiculturale.

L’incontro è organizzato dall’Unità Nazionale Etwinning Indire e vede la partecipazione dei referenti delle Università italiane coinvolte nel progetto e dei rappresentanti USR eTwinning. Prenderanno parte ai lavori Luisa Franzese, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, Maurizio Sibilio, Direttore del Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione Università degli Studi di Salerno e Rosanna Tammaro, Presidente del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Università degli Studi di Salerno.

Cos’è eTwinning

eTwinning rappresenta la più grande community di docenti in Europa e promuove la collaborazione a distanza tra scuole e l’innovazione didattica attraverso le nuove tecnologie e lo scambio di esperienze e metodologie all’interno del più vasto programma Erasmus+. In Italia eTwinning è gestito dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire. Per maggiori informazioni: www.etwinning.it.

**************
INDIRE

Comunicato
Salerno, 15 aprile 2019


<
Estratto

Programma
Incontro di coordinamento
eTwinning Initial Teachers Training Initiative (TTI) 2019
16-17 aprile 2019
Università degli Studi di Salerno, Fisciano

Martedì 16 aprile

14:0-14:30 Registrazione partecipanti

14:30-15:00 Saluti e benvenuto:
Dott.ssa Luisa Franzese
Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania
Prof. Maurizio Sibilio
Direttore del Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione Università degli Studi di Salerno
Prof.ssa Rosanna Tammaro
Presidente del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Università degli Studi di Salerno

15:00-15:30
“eTwinning TTI Italia, stato dell’arte e sviluppi futuri”
Alexandra Tosi, Unità eTwinning Italia

15:30-16:30
Presentazioni esperienze e modelli di alcune Università

16:30-17: […Omissis…]

17:00-18:00
eTwinning TTI dal punto di vista degli studenti

[…Omissis…]

Mercoledì 17 aprile

9:15-9:30 Registrazione partecipanti

9:30-11:00 Discussione in piccoli gruppi

11:00-11:30 […Omissis…]

11:30-12:00 Restituzione in plenaria

12:00-12:30 Gruppi regionali USR e referenti Università

12:30-13:00 Conclusioni

[…Omissis…]



Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

eTwinning
www.etwinning.it.

Indire
http://www.indire.it/

Università degli Studi di Salerno, Fisciano
https://www.unisa.it/


<
Link/siti
esterni
non
collegati

^ Fonte» INDIRE_CS_15apr19=RS_2018-04-15
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.
www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it


<
N.d.R.

>>>
>>
>

Ultimo aggiornamento (Lunedì 15 Aprile 2019 19:51)