Il corso organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali ha l’obiettivo di preparare e di migliorare le competenze nei vari ambiti dell’adozione. Scadenza iscrizioni: 19/12/2014.

1. Documentazione (sito esterno) »
UNIFI, A.A. 2014-2015, Avviso Corso »

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI FIRENZE
DSPS DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI

Nodi e snodi nel percorso adottivo
Corso di perfezionamento A.A. 2014-2015

Descrizione del Corso - Il corso sarà suddiviso in quattro sezioni:

Sezione medico-psicologica. In questa sezione si prenderanno in considerazione: l’adozione come ‘evento stressante’, gli strumenti relativi per misurare le modalità della reazione ad eventi stressanti, l’incontro genitori/figli adottivi, a scuola/inserimento/adolescenza. Il bambino adottato all’arrivo e il rapporto con il pediatra.

Sezione normativa. L’adozione affrontata dall’ottica e dall’esperienza di un Presidente del Tribunale dei Minori e di un’esperta del settore.

Sezione sociale. Verranno prese in esame le criticità, con l’intervento di una formatrice di assistenti sociali, di un rappresentante della CAI e di esponenti di Enti Autorizzati dalla CAI.

Sezione linguistico/didattica. Si affronterà la semantica dell’adozione in lingua italiana e in lingua inglese. E’ previsto anche l’intervento di una maestra elementare.

Ciascuna sezione affronterà il percorso adottivo nelle tre fasi temporali: pre-, durante e post.

Obiettivi formativi: il corso si pone l'obiettivo di fornire agli specializzandi una visione a tutto tondo delle problematiche relative all'adozione e di fornire loro gli strumenti fondamentali necessari per affrontare e sostenere la famiglia adottiva durante il percorso.

Destinatari: il corso si rivolge a giovani laureati e persone che già lavorano con l’obiettivo di preparare operatori qualificati e di migliorare le competenze degli esperti nei vari ambiti che riguardano l’adozione.

CFU: 6

Orari e Sedi del Corso: per favorire gli specializzandi che già svolgono un’attività lavorativa e/o di ricerca il corso si svolgerà il venerdì pomeriggio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS), Via delle Pandette 21 e il sabato mattina presso la sede di via Laura 48, Firenze.

Durata delle attività didattiche: 48 ore di didattica frontale

Periodo di svolgimento del Corso: da Gennaio ad Aprile 2015

Iscrizione:

- scadenza 19 dicembre 2014

- modulo domanda scaricabile al link
http://www.unifi.it/upload/sub/perfezionamento/14_15/cp_dr716_250614_dom.rtf [*]

Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 10.
Sono previsti 10 posti per uditori
Quota di iscrizione: 200
Quota di iscrizione uditori: 150 €
Quota di iscrizione ridotta per laureati iscritti entro il 28° anno di età: 150
Sono previsti 15 posti in sovrannumero per studenti iscritti a corsi di laurea o laurea magistrale dell’Ateneo.

E’ stato richiesto l’accreditamento presso l’Ordine degli assistenti sociali, l’Ordine degli avvocati, l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS) e il Servizio Scolastico Regionale.

Ufficio di riferimento per l’invio delle domande di ammissione: Segreteria Post-Laurea, Via G. Capponi, 9 –

50132 Firenze (orario di apertura: lunedì-mercoledì-venerdì, ore 9.00-13.00 e martedì e giovedì, ore 15-16.30).

[*] Il documento segnalato e ulteriori informazioni risiedono e sono disponibili presso il sito web dell’Università di Firenze, esterno, ai link »

Avviso

Iscrizione, modulo domanda, al link»

link/siti