Le adesioni all’iniziativa dovranno pervenire entro venerdì 11 novembre 2016.

Fonte: USR Toscana, N.
13413, 20-09-2016 »

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
MIUR.AOODRTO.REGISTRO UFFICIALE(U).0013413.20-09-2016
Firenze, 20 settembre 2016

A: Tutte le scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie
p.c Dirigenti dell’ambiti territoriali della Toscana
p.c Istituto BioRobotica
Scuola Superiore Sant'Anna
Enza Spadoni
Beatrice Granvillano

OGGETTO: Avvio II Edizione progetto Robotica Educativa per le scuole della Toscana

Lo scorso 8 luglio 2016 è stato rinnovato e firmato l’Accordo di Rete tra Regione Toscana [1], USR Toscana e l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, nell’intento di proseguire le attività avviate nel corso della prima edizione con la finalità di introdurre in maniera sempre più diffusa e capillare nelle scuole toscane l’esperienza della Robotica Educativa.

Tale Accordo, che rimettiamo in allegato e che avrà una durata di due anni, è il frutto dei risultati e dell’interesse sul tema dimostrato nel tempo da scuole, organismi di ricerca, aziende e Istituzioni e, in particolare, di quelli emersi nel corso del I anno di Rete Regionale di Robotica Educativa, che ha visto un’ampia adesione di classi di ogni ordine e grado (circa il 30% delle scuole toscane) su tutto il territorio regionale.

Con il rinnovo dell’Accordo, la Rete Regionale di Robotica Educativa si pone l’obiettivo, facendo frutto dei risultati e delle attività del primo anno di Rete, di predisporre tutti gli strumenti perché gli insegnanti possano utilizzarli autonomamente, successivamente alla partecipazione alla Rete stessa, quali metodi efficaci e innovativi di apprendimento delle discipline tradizionali, quindi senza che le attività in classe vengano considerate “extra” e come parte integrante del curriculum scolastico, con le finalità educative che la Robotica può offrire per applicarle all’interno del percorso di studi dei ragazzi, dalla scuola dell’infanzia fino alle secondarie di secondo grado.

Questa prima circolare ha l’obiettivo di raccolta delle adesioni alla Rete da parte di tutti i docenti interessati, con preghiera di indicazione della scuola di riferimento e dell’ordine e grado della classe coinvolta.

I docenti che aderiranno alle iniziative della II edizione della Rete avranno la possibilità di partecipare ad un primo seminario informativo entro la fine dell’anno, che segnerà l’apertura ufficiale della Rete, in cui registrare la partecipazione di ciascuno e in cui verranno spiegate le modalità di accesso al corso base on line (non obbligatorio), che raccoglierà i materiali della I edizione e nuovi spunti di studio; verranno anche elencati i successivi workshop e laboratori pratici, tra i quali sarà possibile scegliere in una gamma di opzioni possibili sulla base dei propri livelli d’esperienza e scolastici. I docenti aderenti, avranno anche modo di prendere parte a un evento finale complessivo, in cui verranno mostrati i risultati dei due anni di attività.

Pertanto le adesioni sono in questa II edizione estese anche ai docenti che hanno partecipato alla I edizione, i quali avranno quindi la possibilità di scegliere workshop e laboratori pratici, di interesse specifico e in ogni caso consoni al livello di preparazione sul tema, nell’arco della durata dei due anni di questo secondo Accordo di Rete.

Le adesioni all’iniziativa dovranno pervenire entro venerdì 11 novembre 2016.

Le attività seminariali e laboratoriali, i cui calendario e programma verranno indicati successivamente alla raccolta delle adesioni e che prevederanno per i partecipanti l’esonero dal servizio per le giornate previste, essendo la Scuola Superiore Sant’Anna un ente accreditato presso il MIUR, saranno curate dai docenti e ricercatori dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna e saranno svolte presso i locali della Scuola Superiore Sant’Anna stessa – o altrimenti di volta in volta specificati previa opportuna comunicazione.

Le informazioni saranno via via gestite attraverso le circolari dell’USR e sul sito della Rete, disponibile on line all’indirizzo: http://www.roboticaeducativatoscana.net/ [2].

Pertanto si invitano le scuole in indirizzo a informare opportunamente di tale circolare tutti i docenti per qualunque disciplina, ivi comprese quelle artistiche e umanistiche, e per qualunque ordine e grado dall’infanzia alle secondarie di secondo grado, invitando questi ultimi a compilare il form disponibile al link https://goo.gl/forms/R3uijGxkG0vJlX3z2 [3].

Per ulteriori informazioni contattare la referente USR valeria.matteini[at]istruzione.it.

IL DIRETTORE GENERALE
Domenico PETRUZZO

[Allegato: CONVENZIONE tra REGIONE TOSCANA e UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE e ISTITUTO DI BIOROBOTICA DELLA SCUOLA SUPERIORE DI STUDI UNIVERSITARI E DI PERFEZIONAMENTO SANT'ANNA (SSSUP) [1] ]

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link »

USR Toscana [1]

Sito Rete Regionale sulla Robotica Educativa delle Scuole della Toscana [2]

Form da compilare [3]

Link/siti
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione.

< N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata »

15 Set
“e-Rob”: il progetto della Fondazione Stella Maris e della Scuola Superiore Sant’Anna entra nelle classi di 250 bambini pisani