Il giorno 8 febbraio 2017 il prof. Alessandro Cellerino, della SNS, terrà una Conferenza Pubblica alle ore 17:30 in Sala Stemmi della Palazzo della Carovana, Piazza dei Cavalieri, Pisa.

>

1) Documentazione (sito esterno)
Fonte: Progetto VIS, Evento, 31-01-2017
»

VIS
Alessandro Cellerino

Come un pesciolino africano
aiuta a capire i meccanismi dell’invecchiamento

8 febbraio 2017 - 17:30
Palazzo della Carovana,
Sala degli Stemmi
Piazza dei Cavalieri, 7
Pisa

Il prof. Alessandro Cellerino della SNS terrà nell'ambito del progetto VIS una Conferenza Pubblica alle ore 17:30 in Sala Stemmi, tema la Biologia.

Titolo: "Come un pesciolino africano aiuta a capire i meccanismi dell’invecchiamento".

[Estratto dalla presentazione dell’evento, curata da Marcos Valdes, Progetto VIS]

… ognuno di noi nasce da una singola cellula (l’ovulo fecondato) che –seguendo le istruzioni contenute nel suo genoma- ha generato tutte le cellule e gli organi del nostro corpo. Eppure, quello stesso genoma fallisce nel compito apparentemente molto più semplice di istruire l’organismo a preservare ciò che in maniera così mirabile ha creato. Comprendere i meccanismi che sono responsabili dell’invecchiamento …  rappresenta una delle sfide più affascinanti e complesse della ricerca biomedica contemporanea. …

Un piccolo pesce africano, il Nothobranchius furzeri, ha rappresentato un punto di svolta negli studi sulla biologia dell’invecchiamento. Questo pesce vive esclusivamente nelle pozze che si formano durante la stagione delle piogge in Africa orientale. È il vertebrato che mostra la maggiore velocità di crescita e la più breve aspettativa di vita in laboratorio (circa sei mesi).

durante la sua breve vita, sviluppa le stesse patologie che affliggono gli anziani: tumori, malattie cardiovascolari e neurodegenerazione. Questi animali permettono di studiare, nell’arco di mesi, gli effetti di un dato trattamento sull’invecchiamento e l’aspettativa di vita.

… questo animaletto ha permesso di scoprire nuovi geni che controllano l’invecchiamento e di identificare una sostanza che è in grado –almeno in questi animali- di rallentare l’invecchiamento.

Maggiori informazioni sulle pagine del Progetto VIS.
http://vis.sns.it/attivita/conferenze/*

L’ingresso è libero. Seguirà un rinfresco nella Sala del Gran Priore.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito/portale web, esterno, al link*»

VIS

Conferenza Alessandro Cellerino
http://vis.sns.it/alessandro-cellerino-08022017-biologia/

Progetto
http://vis.sns.it/chi-siamo/introduzione-a-vis/

Attività
http://vis.sns.it/attivita/conferenze/


<
Link/siti
esterni
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Le evidenziature potrebbero non essere originali.


<
N.d.R.

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Lunedì 27 Marzo 2017 02:11)