Verificare le ordinanze dei comuni per sabato 11 febbraio e per i primi giorni della prossima settimana.

 

 

1.1) Documentazione disponibile >>>

Consorzio LaMMA*, Comunicato

 

Maltempo, allerta neve e ghiaccio

09/02/12: La sala operativa unificata della Protezione civile regionale ha proclamato lo stato di allerta per neve dalla mezzanotte di Giovedì 9 febbraio fino alle 23.00 di Sabato 11 Febbraio.

Nevicate diffuse e persistenti sulle zone appenniniche, in particolare sui versanti emiliano-romagnoli, e sull'Amiata. Possibili nevicate anche sulle altre zone, ed in particolare su quelle centro-meridionali fino a quote di pianura, generalmente di debole intensità, occasionalmente di moderata intensità.
Le zone maggiormente a rischio, con criticità elevata, sono l'Alto Mugello, l'Alta Val Tiberina, Amiata, Casentino; meno probabili invece le precipitazioni nevose nelle altre zone.

Emessa un allerta moderata per ghiaccio, valida dalle ore 13.00 di Giovedì 9 Febbraio fino alle ore 12.00 di Martedì 14 Febbraio, per la possibile formazione/mantenimento di ghiaccio a tutte le quote.

Segnalato lo stato di allerta anche per vento forte per la giornata di Venerdì 10 febbraio fino alle ore 12.00 di Sabato 11 Febbraio: previsti in tutta la regione venti

 

 

1.2)Documentazione disponibile (siti esterni) >>>

     I siti per gli aggiornamenti

 

Per prendere visione / scaricare >>>

Vigilianza Meteo - Centro Funzionale Regione Toscana

 

Per prendere visione / scaricare >>>

Bollettino Meteo LaMMA

 

Per prendere visione / scaricare >>>

Regione Toscana, Protezione Civile

 

1.3) Documentazione disponibile >>>

* Consorzio LaMMA

 


Attività

     ll Consorzio LaMMA, Laboratorio per il Monitoraggio e la Modellistica Ambientale, unisce le competenze della ricerca scientifica CNR con le finalità di pubblica utilità dell’amministrazione per sviluppare prodotti e servizi per il territorio e la collettività toscana.

     Dallo studio dei fenomeni ai servizi per il territorio
     Il LaMMA è una struttura con una forte connotazione scientifica. La mission di ricerca, da cui nacque il Laboratorio La.M.M.A nel 1997, resta ancora oggi una componente importante e trasversale a tutti gli ambiti di attività. Lo studio e l’osservazione dei fenomeni, vero cuore della ricerca, sono le fondamenta su cui si realizza il trasferimento operativo diretto a sviluppare soluzioni e servizi mirati per la Toscana e il suo territorio.

     I principali ambiti di competenza del Consorzio sono:

  • METEO –
  • TERRITORIO - Sistemi informativi per la gestione delle risorse e dei rischi ambientali
  • MARE - Monitoraggio marino integrato
  • CLIMA e ENERGIA - Cambiamenti climatici e riduzione delle emissioni climalteranti

 

     
Disclaimer

Tutti i contenuti presenti nel sito web del Consorzio LaMMA (salvo diversamente specificato) sono rilasciati sotto licenza Creative Commons.

In particolare la licenza utilizzata è Creative Commons 3.0 (CC BY 3.0) le cui specifiche sintetiche sono disponibili all’indirizzo: http://creativecommons.org/licenses/by/3.0/it/deed.it , mentre la licenza completa si può consultare all'indirizzo: http://creativecommons.org/licenses/by/3.0/it/legalcode .

Tutti i contenuti possono quindi essere riprodotti, esposti, comunicati, distribuiti, rappresentati e modificati, utilizzati a fini commerciali, alla seguente condizione:

Attribuzione — occorre attribuire la paternità dell'opera, cioè citare la fonte ("Consorzio LaMMA") e l'URL (http://www.lamma.rete.toscana.it).

Informazioni sull'utilizzo che viene fatto di questo materiale devono essere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

Ultimo aggiornamento (Sabato 11 Febbraio 2012 10:06)