Seminario di Studi presso la sede del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, via Laura n. 48 a Firenze.

1) Documentazione disponibile (sito esterno) >>>

MIUR, 17 febbraio 2014, N. 1882

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Direzione Generale
Ufficio III
MIUR.AOODRTO.Registro Ufficiale(U).0001882.17-02-2014
Firenze, 17 febbraio 2014

Alle Scuole statali e paritarie
di ogni ordine e grado
della Toscana
Ai Dirigenti degli Ambiti Territoriali della
Toscana

Oggetto: Seminario di Studi “Come migliorare la didattica nella primaria? Lesson Study e videoeducazione: esperienze internazionali” – 1 marzo 2014

Questa Direzione Generale promuove il Seminario di Studi “Come migliorare la didattica nella primaria? Lesson Study e videoeducazione: esperienze internazionali” organizzato dall’Università di Firenze, Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia.

Il seminario, a partire da sperimentazioni internazionali, ha lo scopo di porre in evidenza l’importanza di una formazione degli insegnanti centrata su una riflessone costante e ricorsiva circa il modo di fare lezione in classe (Lesson Study), eventualmente potenziata, resa più trasparente e condivisibile attraverso le opportunità offerte oggi dalle tecnologie video.

Il seminario si svolge il 1 marzo 2014 presso la sede del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, via Laura n. 48 a Firenze.

La registrazione dei partecipanti avviene a partire dalle ore 8:30 e i lavori si protrarranno fino alle ore 17:00.

Per l’iscrizione è possibile accedere al link

Si allega alla presente il programma e si informa che l'iniziativa è riconosciuta dall'USR per la Toscana, come attività di formazione con diritto, per i partecipanti, dell'esonero dal servizio, nei limiti stabiliti dal CCNL e senza oneri aggiuntivi per l'amministrazione

IL DIRIGENTE
Laura Scoppetta

2) Documentazione disponibile (sito esterno) >>>

UNIFI, febbraio 2014, Programma, Invito

Università degli Studi Firenze
Dipartimento di Scienza della Formazione e Psicologia
Con il patrocinio di
Comune di Firenze
Regione Toscana

Seminario di studio
Come migliorare la didattica nella primaria?
Lesson Study e videoeducazione:
esperienze internazionali
1 Marzo 2014
AULA 4
Via Laura 48, Firenze
Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia

Ore 8.30 Registrazione

Ore 9.00 Apertura dei lavori

Saluti. Prof. Paolo Federighi, Direttore del Dip. di Scienze della Formazione e Psicologia (Università di Firenze)

Coordinerà la giornata A. Calvani (Università di Firenze)

Ore 9.30 Lesson study e didattica della matematica nella primaria.

Esperienze e modelli internazionali di Lesson Study. M. Bartolini Bussi (Università di Modena e R. Emilia)

Videoeducazione: esempi e prospettive nella formazione degli insegnanti. R. Santagata (University of California – Irvine, USA)

La didattica potrà uscire dalle gabbie del “didattichese“? A. Calvani

Discussione con insegnanti e studenti tirocinanti

Pausa pranzo

Ore 14.30 Ripresa dei lavori

Come rendere efficace la didattica in classe attraverso la selezione e l’uso di video dimostrativi.

Come accedere a video di didattica efficace. G. Vivanet (Università di Cagliari)

Selezione di video dimostrativi per la didattica efficace nella scuola primaria (a cura di E. Guerin, L. Menichetti, S. Micheletta, C. Maltinti, B. Costantino – Gruppo Videoeducazione, Università di Firenze)

Discussione con insegnanti e studenti tirocinanti

Ore 16.00 Dibattito

Quali strade per migliorare la formazione degli insegnanti?

Interventi di M. Bartolini Bussi, R. Santagata, M. De Rossi (Università di Padova), R. Cerri (Università di Genova), F. Falcinelli (Università di Perugia), P.G. Rossi (Università di Macerata), A. Dolcetti (Università di Firenze), G. Bonaiuti (Università di Cagliari)

Ore 17.15 Conclusione dei lavori

Modalità di partecipazione

La partecipazione al seminario è gratuita ma è necessaria l’iscrizione. Il modulo di iscrizione è disponibile dal sito LTE – Laboratorio di Tecnologie dell’Educazione (www.lte.unifi.it) e dal sito dell’USR per la Toscana – Ufficio Scolastico Regionale (www.toscana.istruzione.it/).

L’iniziativa è riconosciuta dall'USR per la Toscana, come attività di formazione con diritto, per i partecipanti, dell'esonero dal servizio, nei limiti stabiliti dal CCNL e senza oneri aggiuntivi per l'amministrazione.

3) Documentazione disponibile (siti esterni) >>>

Indirizzi richiamati

USR Toscana
Per prendere visione/scaricare documentazione/registrarsi>>>