A Pisa martedì 28 giugno 2011, dalle ore 15.00 alle 19.00.

Documentazione disponibile >

L’avviso

Centro di Ateneo di Formazione e Ricerca Educativa - Università di Pisa
e Associazione Nazionale dei Formatori Insegnanti Supervisori

Formazione iniziale degli insegnanti
Fare sistema fra Scuola e Università

Martedì 28 giugno 2011 – ore 15.00 - 19.00
Centro Polifunzionale “A. Maccarrone”
Via Silvio Pellico, 6 – Pisa

Apertura lavori e indirizzi di saluto

Franco Favilli

Commissario straordinario ANSAS – ex INDIRE

Conclusioni di Riccardo Scaglioni
Presidente dell'ANFIS

Il seminario, che entra nel merito dei contenuti del D.M. 249/2010 e affronta il nodo della collaborazione fra università e scuola nella nuova formazione degli insegnanti, è rivolto ai soggetti che il Regolamento individua come i principali attori del nuovo scenario: i futuri insegnanti insieme a docenti universitari, docenti della scuola con compiti formativi, dirigenti scolastici. L’evento, di dimensione regionale, si collega agli altri eventi organizzati dall’ANFIS, in convenzione con Università e Scuole, in diverse regioni italiane, con il patrocinio degli Uffici scolastici territoriali e degli Enti Locali sensibili al tema della formazione iniziale dei docenti.

L’evento organizzato da soggetti qualificati per la formazione degli insegnanti dà diritto all’esonero dal servizio per dirigenti e docenti della scuola presenti.

La partecipazione al seminario è libera. Tuttavia, per consentire una migliore organizzazione, si prega di preavvisare la presenza scrivendo a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o al fax 050.3869241. Nella richiesta si prega di indicare la qualifica (dirigente, docente, …) e l’Ente di appartenenza.

A.N.F.I.S. – Associaz. Naz. dei Formatori Insegnanti Supervisori – Sogg. qualificato per la formazione degli insegnanti
C.A.F.R.E. – Centro di Ateneo di Formazione e Ricerca Educativa – Università degli Studi di Pisa