Sono messi a concorso, presso l’Università di Pisa, 117 posti in totale. La domanda unicamente on line, deve essere presentata entro le ore 13,00 dell’1 dicembre 2014, termine perentorio.

>

1. Documentazione (sito esterno) »
UNIPISA, 31 ottobre 2014, Bando »

Allegato A al D.R. n. prot. n. 35340 del 31 ottobre 2014

Università di Pisa

Bando relativo alle modalità di ammissione ai corsi per il conseguimento della specializzazione per l’attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità
ANNO ACCADEMICO 2014/2015

Articolo 1 – Attivazione

1. Ai sensi del Decreto del Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca 30 settembre 2011 e del Decreto Ministeriale n. 312 del 16 maggio 2014, è indetta la selezione per l’accesso ai corsi per il conseguimento della specializzazione per l’attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità (di seguito corsi) organizzati dall’Università di Pisa.

2. Il corso è superato con il conseguimento di 60 crediti formativi universitari, da acquisire in non meno di otto mesi, ed a seguito dell'esito positivo dell'esame finale di specializzazione.

3. Ai sensi dell’articolo 3, comma 6, del Decreto Ministeriale 249/2010, la frequenza dei corsi di sostegno e' incompatibile, ai sensi dell'articolo 142 del Regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592, con l'iscrizione a:

a) corsi di dottorato di ricerca;

b) qualsiasi altro corso che da' diritto all'acquisizione di crediti formativi universitari o accademici, in Italia e all'estero, da qualsiasi ente organizzati.

4. Ulteriori notizie sull’organizzazione della didattica dei Corsi verranno pubblicate, non appena disponibili,sul sito web dell’Università di Pisa alla pagina: http://www.unipi.it/index.php/offertadidattica/itemlist/category/438-accesso-ai-corsi

Articolo 2 – Titolo di ammissione

1. Alla selezione sono ammessi i docenti in possesso dell'abilitazione all'insegnamento per il grado di scuola per il quale si intende conseguire la specializzazione per le attività di sostegno.

2. I candidati in possesso di un’abilitazione ad una delle classi sotto indicate, ricomprese in uno degli “Ambiti disciplinari” costituiti con il Decreto Ministeriale 354/1998, possono fare domanda di partecipazione al concorso oltre che per l’ordine di Scuola per il quale hanno acquisito il titolo di abilitazione anche per l’ordine di Scuola della classe di abilitazione ricompresa nello stesso ambito disciplinare.

A.D. 1 - per aggregazione delle classi 25/A e 28/A

A.D. 2 - per aggregazione delle classi 29/A e 30/A

A.D. 3 - per aggregazione delle classi 31/A e 32/A

A.D. 4 - per aggregazione delle classi 43/A e 50/A

A.D. 5 - per aggregazione delle classi 45/A e 46/A

A.D. 6 - per aggregazione delle classi 75/A e 76/A

A.D. 9 - per aggregazione delle classi 43/A - 50/A - 51/A - 52/A

3. In virtù di quanto chiarito nella Decisione 5686/2006 del Consiglio di Stato, non sono ammessi al Corso gli insegnanti di Religione Cattolica.

4. I titoli di cui al comma 1 sono autocertificati all’atto dell’iscrizione al concorso secondo la procedura di seguito descritta all’articolo 7.

Articolo 3 – Posti messi a concorso

1. Per l’anno accademico 2014/2015, in conformità alla programmazione degli accessi definita all’Allegato B al decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 16 maggio 2014, n. 312, e ai sensi della delibera del Comitato regionale di Coordinamento delle Università Toscane del 17 settembre 2014, sono messi a concorso, presso l’Università di Pisa, 117 posti in totale così ripartiti per ciascun ordine di Scuola:

Ordine di Scuola

Numero di posti

Scuola d’infanzia

17

Scuola primaria

18

Scuola secondaria di primo grado

41

Scuola secondaria di secondo grado

41

2. I candidati possono richiedere di partecipare alle selezioni per più ordini di Scuola sulla base dei titoli di abilitazione posseduti.

Articolo 4 – Adempimenti per partecipare al concorso

Per partecipare al concorso il candidato deve pena l’esclusione:

a) presentare domanda unicamente on line, provvedendo all’inserimento dei dati richiesti nelle istruzioni riportate all’indirizzo web http://www.unipi.it/index.php/offertadidattica/itemlist/category/438-accesso-ai-corsi [*]

entro le ore 13,00 dell’1 dicembre 2014, termine perentorio.

Il candidato deve presentare una domanda per ogni ordine di Scuola per il quale intende concorrere.

Per compilare la domanda on line seguire le istruzioni riportate nella “Guida pratica” pubblicata alla pagina web

http://www.unipi.it/index.php/offertadidattica/itemlist/category/438-accesso-ai-corsi [*].

Al termine della procedura di iscrizione on line il sistema genera una ricevuta che costituisce l’unica prova di avvenuta iscrizione.

Le iscrizioni on line saranno aperte a partire da mercoledì 5 novembre 2014.

b) pagare presso qualsiasi banca nazionale la tassa concorsuale di 100,00 euro entro il termine perentorio dell’1 dicembre 2014. Per il pagamento va utilizzato esclusivamente il MAV personalizzato, stampabile al termine della procedura di iscrizione telematica al concorso.

La tassa predetta è dovuta per ogni concorso per cui si fa domanda.

Il candidato che non abbia pagato la tassa concorsuale o il cui pagamento non risulti effettuato entro il termine previsto è escluso dal concorso. Qualora il pagamento della tassa non risulti perfezionato, ma comunque sia stato effettuato entro la scadenza, il candidato sarà ammesso con riserva della verifica del versamento.

Si raccomanda di conservare con cura la ricevuta di avvenuto pagamento della tassa concorsuale. La tassa concorsuale non è rimborsabile in alcun caso.

Il candidato è ammesso a partecipare al concorso soltanto se ha correttamente provveduto agli adempimenti di cui sopra.

L'Università può adottare in ogni momento, anche successivamente all'espletamento del concorso,i provvedimenti di esclusione nei confronti dei candidati che non hanno ottemperato agli adempimenti richiesti.

c) Il candidato in condizione di disabilità o con certificazione DSA (disturbi specifici di apprendimento), per la fruizione di ausili o di tempo aggiuntivo nello svolgimento della prova di ammissione, dovrà scaricare l’apposito modulo pubblicato rispettivamente ai seguenti indirizzi:

http://www.unipi.it/index.php/servizi-e-orientamento/item/1172-usid-unit%C3%A0-di-serviziper-lintegrazione-degli-studenti-con-disabilit%C3%A0 [*] ;

http://www.unipi.it/index.php/servizi-e-orientamento/item/1174-sportello-dislessia-e-dsadisturbi-specifici-di-apprendimento [*].

Tale modulo dovrà essere presentato all’indirizzo indicato sullo stesso entro il termine perentorio dell’1 dicembre 2014.

[…Omissis…]

***

Bando di concorso per l'ammissione ai corsi di specializzazione per l'attività di sostegno - A.A.2014/2015 [*]

Scadenza di presentazione della domanda: ore 13,00 del 1 dicembre 2014


<
<
<
Estratto

link/siti
esterni
citati

[*] I documenti e le procedure segnalate risiedono presso il sito web www.unipi.it, esterno, ai link »


link/siti
esterni
citati

N.d.R.> Il materiale presentato è reso a titolo informativo, il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza; per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’amministrazione citata.


<

 


 

Ultimo aggiornamento (Lunedì 10 Novembre 2014 06:47)