Ritardi, rinvii, continue voci sulla scuola, proposte di legge improvvide e dichiarazioni di “luminari”: è ora di mettere un punto fermo.

Contratto

Va aperto rapidamente il negoziato

Il confronto ARAN – sindacati sulla definizione dei comparti procede con troppa lentezza. Il prossimo incontro è fissato per il 18 maggio.

La definizione del comparto, in cui salvaguardare la specificità della scuola, è questione che va chiusa rapidamente.

Come da impegni presi dal Governo, va aperto subito il negoziato per il contratto 2010 – 2012 secondo l’accordo che il Governo stesso ha sottoscritto sul nuovo modello contrattuale, garantendo le risorse aggiuntive per la valorizzazione professionale del personale della scuola previsto dalle attuali norme finanziarie (30% dei risparmi).

Il Governo deve rapidamente certificare la disponibilità.

RSU

Rapida definizione dei comparti e indizione delle elezioni Per la UIL Scuola vanno definiti rapidamente i comparti anche per andare subito alla indizione delle elezioni per il rinnovo delle RSU.

L’intervento legislativo ha definito la data di novembre per le elezioni.

La UIL Scuola, anche considerando che già c’è stato il rinvio di un anno, insiste per indire rapidamente le elezioni perché la nostra scelta è di rafforzare ruolo e funzioni delle RSU, che, secondo la UIL rappresentano una risorsa strategica per l’azione e la democrazia sindacale.

Ultimo aggiornamento (Venerdì 07 Maggio 2010 22:27)