Il giorno 2 dicembre 2010 è proseguito il confronto tra l’Amministrazione e le OO.SS. sul Contratto Nazionale Integrativo relativo alla "mobilità del personale docente, educativo e ATA", per l’anno scolastico 2011/12.

Nello stesso incontro sono stati affrontati alcuni aspetti relativi alla conformazione del futuro organico del personale docente e ATA.

Organico

L’amministrazione ha rappresentato l’esigenza di una “riflessione tecnica” sulla determinazione degli organici non nella prospettiva del prossimo anno scolastico ma con riferimento a quelli successivi.

L’amministrazione ha comunicato che la Conferenza unificata Stato-Regioni sta individuando soluzioni diverse per il futuro, per l’immediato non ritiene debbano essere modificati gli indicatori già utilizzati in passato.

La modifica degli indicatori potrà essere adottata solo dopo la terza trance di riduzione di organico prevista dalla Legge 133/08 (19.700 docenti e 15.000 ATA) per il prossimo anno scolastico.

L’amministrazione ha comunicato, inoltre, che quest’anno le iscrizioni degli alunni non subiranno ritardi e dovrebbero concludersi entro gennaio 2011.

E’ ipotizzabile uno slittamento di qualche giorno limitatamente alla secondaria di secondo grado, legato alla definizione delle qualifiche per la scelta dell’istruzione professionale.

Per il futuro ha comunicato di voler operare per migliorare l’organico docente e ATA:

- arrivando alla determinazione di un organico d’istituto;

- superando la dotazione organica di sostegno (DOS) nella scuola secondaria di secondo grado, con maggiori garanzie per il personale docente e favorendo la continuità didattica per gli alunni.

La UIL ha accolto positivamente l’orientamento dell’amministrazione ad affrontare in anticipo, con tavoli tecnici, i problemi relativi all’organico, purché finalizzati alla stabilità dell’organico stesso e a favorire la continuità didattica.

La UIL ha condiviso anche l’aspetto relativo al superamento dell’esperienza, ormai pluriennale, della Dotazione Organica di Sostegno (DOS) nella scuola secondaria di secondo grado, con la previsione per il futuro della titolarità di scuola o su reti di scuole, poiché parte integrante delle nostre proposte che vanno nella direzione della stabilità.

Per il personale ATA, su proposta della UIL, l’amministrazione si è impegnata a ricercare soluzioni per definire in via previsionale, già per il prossimo anno scolastico, un organico di area C.

Mobilità

Il confronto sulla mobilità è proseguito con l’analisi degli articoli del contratto relativi al personale ATA.

Rispetto al testo precedente non sono state rappresentate particolari esigenze di modifica o di integrazione.

Il prossimo incontro, in programma per il 7 dicembre, le parti affronteranno gli aspetti relativi al sistema delle precedenze per verificare le possibili ricadute delle modifiche apportate alla Legge 104/92 sul contratto della mobilità.

Come già anticipato, ricordiamo che la procedura per la presentazione delle domande on-line, già adottata lo scorso anno per quelle presentate nella scuola primaria e di primo grado, verrà adottata anche per la scuola secondaria di secondo grado.

La registrazione al sistema “Polis”, operazione preliminare alla presentazione della domanda, dovrà essere effettuata solo da chi non è ancora registrato al sistema.

--------------------------------------------------------------------------------

Comunicato >>>

UIL Scuola Pisa - Segreteria Provinciale - via Barattularia 12 –56121 Pisa
La Segreteria della UIL Scuola è a disposizione dei colleghi per informazioni. La consulenza e l’assistenza sono riservate ai soci.

Ultimo aggiornamento (Venerdì 03 Dicembre 2010 02:42)