L’amministrazione ha comunicato alle organizzazioni sindacali che sono stati attivati 37 licei musicali, con 46 classi complessive, e 5 licei coreutici.

Per i licei di nuova istituzione l’amministrazione ha gestito la fase del reclutamento del personale attraverso l’istituto delle utilizzazioni e, successivamente, delle supplenze.

Per far fronte alla carenza di insegnanti sono state fatte anche convenzioni tra licei e conservatori.

Dal momento che le norme relativa alla gestione di dette istituzioni non sono state codificate in un solo testo ma i problemi sono stati affrontati in itinere dall’amministrazione, la fase di gestione del personale non sempre è stata affrontata allo stesso modo sui territori.

Rispetto a questo la UIL ha rappresentato alcune criticità:

•       va chiarito se il servizio prestato nei corsi sperimentali di istruzione secondaria di II grado deve essere di strumento e deve essere prestato per almeno 180 giorni;

•       va chiarito, dal momento che alcuni USP lo consentono, se è possibile per il personale di ruolo e per quello supplente con nomina ad orario intero stipulare contratti su due scuole superando le 18, fino a 24;

•       va data la possibilità ai docenti inseriti nelle graduatorie ad esaurimento, per le classi di concorso 31/A, 32/A e 77/A, in una provincia dove non è presente il liceo musicale di poter comunque presentare domanda di supplenza nei licei musicali di altra provincia.

La UIL, infine, ha posto il problema della gestione del personale a regime, sia di quello già in servizio nelle scuole sperimentali che di quello da reclutare.

Sulla base delle osservazioni delle organizzazioni sindacali l’amministrazione si è impegnata ad emanare nei prossimi giorni una nota organica di chiarimento.

---------------------------------------------------------------------

Comunicato >>>

UIL Scuola Pisa - Segreteria Provinciale - via Barattularia 12 –56121 Pisa
La Segreteria della UIL Scuola è a disposizione dei colleghi per informazioni. La consulenza e l’assistenza sono riservate ai soci.

Ultimo aggiornamento (Sabato 23 Ottobre 2010 00:46)