C’è una questione grossa come un macigno che è “l’equità.

Per il personale della scuola la manovra prevede non soltanto il blocco dei contratti, così come per tutti i dipendenti pubblici, ma una misura aggiuntiva che riguarda il blocco degli scatti di anzianità previsti dal vigente contratto. Tale misura determina una sorta di ‘doppia manovra’ con effetti davvero insopportabili.

Dalle prime stime che abbiamo potuto fare, al mancato rinnovo contrattuale si aggiunge un intervento medio di riduzione di 130 euro, calcolato su uno stipendio che non supera i 1.400 euro. Una misura pari alla riduzione di circa il 9% della retribuzione.

Un livello di intervento che il Governo sta valutando per stipendi di ben altro peso.

Prevedere interventi per gli insegnanti e per il personale ATA, come se le loro retribuzioni fossero quelle dei manager di Stato, è esiziale per la scuola.

Le risorse vanno trovate intervenendo in modo sempre più massiccio sui tanti sprechi e privilegi che ci sono nella spesa pubblica e nei costi della politica e nell’enorme evasione fiscale che rappresenta sempre più la prima emergenza nazionale.

La manovra, prevede interventi in tale direzione ma, ancora una volta, interviene in modo pesante, dopo la consistente riduzione degli organici, sulla scuola.

Al momento il testo della manovra non è stato reso pubblico nella sua versione definitiva e, come avviene spesso, è proprio dalla lettura del testo che si può avere contezza dei contenuti precisi.

In ogni caso l’impianto è ormai chiaro e registriamo purtroppo, ancora una volta, la mancanza della necessaria considerazione verso chi lavora in un settore strategico come la scuola.

La Uil Scuola lancia una forte mobilitazione dei lavoratori della scuola per sostenere la protesta contro misure inique e per fare una forte pressione nei confronto del Governo e delle forze politiche.

Sempre in attesa di verificare il testo, l’azione sindacale sembra aver ottenuto il mantenimento delle assunzioni in ruolo anche per l’anno scolastico 2010-2011.

Occorre mantenere un’iniziativa sindacale, che non si fermi alla protesta, ma che sia in grado di rappresentare in modo efficace le rivendicazioni, ribadire le specificità, riconoscere il lavoro di quei tanti che nella scuola danno l’anima per farla funzionare e darle qualità

Per far questo, per la Uil, è importante una forte iniziativa congiunta del sindacalismo scolastico che possa incidere, se necessario, anche in seguito, in sede di dibattito parlamentare.