E' stata definita l’intesa per la assegnazione alle scuole di oltre 117 milioni di euro.

Si è tenuta una riunione tra le OO.SS ed una delegazione della Direzione della politica Finanziaria del MIUR, con la presenza di rappresentanti della Direzione del Personale.

Si è trattato sulle somme derivanti da economie sugli istituti contrattuali 2009-2010. Circa 111 milioni verranno inviati alle scuole, utilizzando i medesimi criteri stabiliti nell’accordo del 18 maggio 2010, ad integrazione della dotazione finanziaria del fondo di istituto, per retribuire prioritariamente le ore eccedenti per la sostituzione dei colleghi assenti, prestate negli anni 2009 e 2010.

Altri 5,5 milioni saranno utilizzati per incrementare il fondo delle scuole in cui è prevista l’indennità di turno notturno/festivo (convitti), in quelle dove il personale percepisce l’indennità di bi-trilinguismo, e, nelle scuole dove il DSGA è sostituito per l’intero anno, per pagare al sostituto l’indennità di direzione (quota fissa e variabile).

Parallelamente a questo accordo la Direzione del Personale emanerà una circolare che:

ripropone la normativa vigente sulle supplenze (i Dirigenti possono chiamare il supplente del docente assente anche per periodi inferiori ai 10 giorni)

richiama la finalità originaria dell’istituto delle ore eccedenti di consentire la sostituzione immediata e limitata del docente assente, in attesa del supplente.

Questa nota risponde positivamente alle sollecitazioni Uil Scuola volte ad evitare quelle situazioni contrarie alla legge, in uso in talune istituzioni scolastiche che, in ragione di una presunta carenza di risorse, non coprono i posti con i supplenti, pregiudicano il diritto allo studio degli alunni e creano un danno all’erario. Su queste situazioni la Uil Scuola promuove iniziative di contrasto con diffide ed azioni a tutela dei diritti degli studenti e dei lavoratori, nei confronti dei Dirigenti Scolastici delle scuole in cui questi comportamenti illegittimi ed ingiustificati vengono adottati.

La firma definitiva è prevista per la prossima settimana.

Documentazione disponibile >>>

---------------------------------------------------------------------

Comunicato >>>

UIL Scuola Pisa - Segreteria Provinciale - via Barattularia 12 –56121 Pisa
La Segreteria della UIL Scuola è a disposizione dei colleghi per informazioni. La consulenza e l’assistenza sono riservate ai soci.

Ultimo aggiornamento (Sabato 06 Novembre 2010 03:11)