Scrivi e-mail Stampa

Reporter Scuola

Evento 

Titolo:
Manifestazioni CGIL, CISL e UIL: CAMBIARE LE PENSIONI E DARE LAVORO AI GIOVANI
Quando:
02.04.2016
Dove:
Sedi varie -
Categoria:
Manifestazioni

Descrizione

1) Documentazione (sito esterno)
OO.SS., Eventi, 01-04-2016
»

CGIL_CISL_UIL
01/04/2016

CAMBIARE LE PENSIONI
DARE LAVORO AI GIOVANI

Il 2 aprile mobilitazione nazionale Cgil, Cisl e Uil. Iniziative in tutta Italia

“Cambiare le pensioni e dare lavoro ai giovani”. È questo lo slogan che accompagnerà la giornata di mobilitazione nazionale promossa da Cgil, Cisl e Uil per sabato 2 aprile.

Iniziative e manifestazioni unitarie si svolgeranno a livello territoriale in tutto il Paese. I segretari generali delle tre confederazioni sindacali, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo, saranno presenti rispettivamente a Venezia, in Campo Santa Margherita, a Roma, in Piazza SS. Apostoli, e a Napoli, in Piazza Giacomo Matteotti. I comizi finali saranno preceduti da cortei che attraverseranno le città.

A Venezia, il corteo partirà alle ore 9.00 dalla stazione ferroviaria Santa Lucia, attraverserà le vie della città per concludersi in Campo Santa Margherita alle ore 10.00. A seguire gli interventi dal palco. Il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, prenderà la parola per il comizio conclusivo alle ore 11.00.

A Roma, il concentramento dei manifestanti è previsto in piazza dell'Esquilino dalle 8.30. Alle ore 9.30 partirà il corteo che percorrerà: via Cavour, largo Corrado Ricci, via dei Fori Imperiali, piazza Venezia, via Cesare Battisti e arriverà, intorno alle 11.00, in piazza SS. Apostoli. L’intervento del segretario generale della Cisl, Annamaria Furlan, che concluderà gli interventi dal palco è previsto alle ore12.00.

A Napoli, il concentramento è fissato alle ore 9.30 in piazza Dante Alighieri. I manifestanti sfileranno per le vie del capoluogo campano per giungere in piazza Giacomo Matteotti intorno alle ore 11.00. A seguire i comizi dal palco. Al segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, saranno affidate le conclusioni.

Centinaia di manifestazioni sono poi in programma in tutte le regioni d’Italia. Prosegue così la mobilitazione di Cgil, Cisl e Uil per la vertenza sulle pensioni dopo gli attivi interregionali dei quadri e delegati del 17 dicembre scorso.

Con le iniziative di sabato 2 aprile i sindacati rilanceranno la piattaforma unitaria con la quale si chiede di cambiare le pensioni e dare lavoro ai giovani, tutelare le pensioni in essere, rafforzare la previdenza complementare.

Cgil, Cisl e Uil chiedono inoltre pensioni dignitose per i giovani, per i lavoratori precari e discontinui, accesso flessibile al pensionamento, il riconoscimento del lavoro di cura e la diversità dei lavori.


In Toscana
INIZIATIVE UNITARIE DAL 31 MARZO al 2 APRILE IN TOSCANA

AREZZO
Ven. 01/04 dalle 11.50 alle 12.15 conferenza stampa nell’atrio della Stazione ferroviaria di Arezzo; Sab. 02/04 flash mob con volantinaggi in tutti i mercati della provincia.

FIRENZE
Sab. 02/04 presidi dalle 10 alle 12 a:
Firenze: Careggi e Gavinana
Campi Bisenzio: Centro Commerciale “I Gigli”
Empoli: Piazza della Vittoria

GROSSETO
Giov. 31/03 volantinaggio al mercato di Grosseto
Ven. 01/04 volantinaggio a Follonica : mercato e centro commerciale Coop
Sab. 02/04 volantinaggio a: Follonica, Orbetello, Gavorrano, Massa Marittima, Manciano
e manifestazione la mattina a Grosseto in Piazza della Vasca (Prefettura).

LIVORNO
Sab. 02/04 dalle 10 alle 12
Presidio-corteo con street band in piazza del Municipio

LUCCA
Sab. 02/04 dalle 9 alle 12 gazebo e volantinaggio al mercato cittadino (zona via Bacchettoni); dalle 10 alle 12 Manifestazione/presidio di fronte alla Prefettura in piazza Napoleone. In tale occasione una delegazione unitaria sarà ricevuta dal Prefetto.

MASSA CARRARA
SABATO 2 APRILE 2016, ore 10-12
Sala Camera di Commercio
Piazza 2 giugno
Assemblea Pubblica
Flessibilità per tutti
Rispetto per fatica e lavori diversi
41 anni di contributi bastato
Pensioni dignitose oggi e domani

Pisa
SABATO 2 APRILE 2016, ore 17
Piazza del Carmine, Corso Italia
Manifestazione-spettacolo e volantinaggio
CGIL-CISL-UIL
“su pensioni per modifiche alla legge Fornero”

PISTOIA
Sab. 02/04 dalle 9 alle 12.30 Manifestazione in piazza Duomo (lato Battistero) in occasione del mercato cittadino.

PRATO
Sab. 02/04 mattina presidio con volantinaggio e donazione di sangue presso l’Ospedale.

SIENA
Sab 2/04 dalle ore 9 alle ore 13 volantinaggi/presidi a:
SIENA - centro commerciale Le Grondaie
CHIUSI - centro commerciale Etrusco
POGGIBONSI - centro commerciale Salceto
SINALUNGA - centro commerciale I Gelsi
ABBADIA S. SALVATORE dalle 16 alle 19 nei pressi del Palazzo Comunale.


<
<
<
Estratto

RS > Il materiale presentato è reso a titolo di documentazione. il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati citata.


<
<< N.d.R.

<

Sede

Sede:
Sedi varie

Descrizione

Descrizione non disponibile