Dal 3 al 20 novembre 2011 un'occasione per sperimentare percorsi di “matematica curiosa”.

Dal 3 al 20 novembre 2011 una occasione per sperimentare percorsi di “matematica curiosa”.

Per informazioni si consiglia di rivolgersi alla scuola ai numeri telefonici 0587-53566 - 0587-55390

1) Documentazione disponibile >

Istituto Tecnico “E. Fermi” di Pontedera

Dal 3 al 20 novembre apertura alle scuole di ogni ordine e grado del Laboratorio di matematica dell’Istituto tecnico “Fermi” (nell'ambito di Pianeta Galileo*).

Gli studenti visitatori potranno sperimentare percorsi di "matematica curiosa": dai giochi ai grafi, dal teorema di Pitagora ai poligoni stellati, dall'aritmetica modulare alla crittografia.

2.1) Documentazione disponibile >

Consiglio Regione Toscana

*Pianeta Galileo 2011
Dedicato alla conoscenza scientifica nelle città della Toscana

Dal 7 ottobre al 31 dicembre 2011 torna Pianeta Galileo in tutte le province della Toscana. Giunta alla sua ottava edizione, la manifestazione promossa dal Consiglio regionale vuole favorire la diffusione della cultura scientifica tra i giovani e sviluppare una maggiore consapevolezza dell’importanza che la ricerca e le sue applicazioni hanno per la vita di ciascuno.

Grazie a una consolidata collaborazione con le scuole e gli atenei della Toscana, anche quest’anno sono in programma numerosi appuntamenti con la scienza, con la sua storia e con le sue attuali frontiere.

Lezioni, laboratori, spettacoli teatrali, visite guidate a musei, a centri di ricerca e ad osservatori astronomici daranno l’opportunità a tanti giovani di entrare in contatto con i molteplici aspetti della scienza coltivando lo spirito di esplorazione ed aprendosi al piacere di capire il mondo che ci circonda, in un viaggio che parte dai fenomeni dei quali abbiamo esperienza immediata nella vita d’ogni giorno per arrivare, via via, alla struttura delle molecole, agli ecosistemi, alle galassie e oltre.

2.2) Documentazione disponibile (Sito esterno) >>>

>>> Vai al Programma Galileo

Regione Toscana Consiglio Regionale

Ultimo aggiornamento (Sabato 12 Novembre 2011 00:08)