1) Documentazione (sito esterno)
Fonte: MIUR, Documenti»

MIUR

FAQ

  1. Chi deve compilare il modello D1?
    Compila il modello D1 il personale che si trova in una delle seguenti situazioni:
  • chi si inserisce per la prima volta
  • chi era inserito nelle graduatorie di terza fascia del triennio 2011/2014, ma non ha rinnovato l’iscrizione nelle graduatorie del triennio 2014/17
  • chi cambia il titolo di accesso per uno o più profili
  • chi aggiunge un nuovo profilo a quelli in cui già figurava nel triennio 2014-17
  • il personale già incluso nelle graduatorie provinciali permanenti/ad esaurimento del personale ATA di una determinata provincia che intenda includersi nelle graduatorie di terza fascia di provincia diversa, previo depennamento dalle suddette graduatorie provinciali (art. 2 comma 3 del DM 640 del 30 agosto 2017)
  1. Chi deve compilare il modello D2?
    Compila il modello D2 il personale che si trova in una delle seguenti situazioni:
  • chi deve confermare il modello presentato nel 2014, anche in scuola o provincia diversa (sezione conferma)
  • chi deve aggiungere uno o più titoli culturali (diversi dal titolo di accesso) e/o uno o più servizi alla domanda del 2014 (sezione aggiornamento).
  1. Chi è inserito nel triennio 2014/17 per 2 profili e vuole inserirsi in un nuovo profilo, compila SOLO D1 ridichiarando tutto da capo anche per i "vecchi" profili?
    Sì, in quanto ai sensi del DM 640 del 30 agosto 2017, art. 5 comma 2, il modello di domanda deve essere unico.
  2. Chi è inserito nel triennio 2014/17 per 2 profili e vuole cambiare il titolo di accesso di un profilo deve compilare D1: in questo caso deve dichiarare tutto da capo per entrambi i profili?
    Sì, in quanto il modello D1 è un modello di nuovo inserimento e, ai sensi del DM 640 del 30 agosto 2017, art. 5 comma 2, è incompatibile con il modello D2.
  3. Chi deve presentare l’allegato D4?
    Deve presentare l’allegato D4 il personale già incluso nelle graduatorie provinciali del personale ATA di una determinata provincia che intenda includersi nelle graduatorie di terza fascia di provincia diversa.
  4. Come può fare l’aspirante che non ricordi la scuola a cui è stata destinata la domanda nel precedente triennio?
    Può accedere alle Istanze online, sezione “Altri servizi”, Visualizzazione dati storici ATA III fascia 2014-2017 e prendere visione, fra l’altro, dell’istituzione scolastica competente
  5. Come può fare l’aspirante che non ricordi i profili in cui era inserito nel 2014 e i relativi punteggi?
    Può accedere alle Istanze online, sezione “Altri servizi”, Visualizzazione dati storici ATA III fascia 2014-2017 e consultare, fra l’altro, i profili presenti e il dettaglio dei punteggi. Si ricorda che nello scorso triennio il punteggio del titolo di accesso era cumulato insieme agli eventuali altri titoli culturali
  6. Se sono già inserito in graduatoria e nel 2014 avevo già dichiarato un titolo informatico, come faccio a sostituirlo con un nuovo titolo di maggior favore che ho acquisito?
    Nella sezione D2 del modello D2 posso dichiarare il nuovo titolo acquisto scegliendo tra quelli elencati e contestualmente barrare la casella relativi al titolo già valutato nel 2014 ("Dichiaro, sotto la mia responsabilità, che nel precedente triennio è stata già valutata la certificazione informatica: ............") La scuola che valuta la domanda assegnerà il punteggio del nuovo titolo dichiarato.
  7. Se sono già inserito in graduatoria di terza fascia e compilo il modello D2 di aggiornamento per aggiungere nuovi titoli e servizi quale opzione devo selezionare nella sezione C2?
    Le varie voci presenti nella sezione C2 sono mutuate dal modello D1. In caso di aggiornamento è sufficiente utilizzare la lettera "F" nella quale si dichiara anche la scuola alla quale fu inviata la domanda nel 2014.
  8. Se sono già inserito in graduatoria di terza fascia e compilo il modello D2 di conferma/aggiornamento devo compilare la sezione C3 per dichiarare nuovamente il/i titolo/i di accesso ai vari profili?
    Sì, sia per la conferma che per l'aggiornamento è comunque necessario dichiarare nuovamente il titolo di accesso. Anche per chi conferma e non aggiorna, occorre indicare il codice del titolo di studio accesso e modalità di accesso indicati nel 2014. Qualora l'aspirante non li ricordasse è possibile ricavarli dalla compilazione delle sezioni C1 e C2.
  9. È corretto il riferimento al 2017/19 nei modelli di domanda?
    Sì. Il riferimento è al triennio scolastico 2017/18, 2018/19, 2019/20.Pertanto è preso in considerazione il primo anno dell'anno scolastico del triennio di validità.

12 Che cosa si intende, ai fini dell'accesso al profilo di collaboratore scolastico e a quelle di cuoco, guardarobiere e addetto alle aziende agrarie, per attestato o diploma di qualifica triennale rilasciati o riconosciuti dalle Regioni?
Si intendono i titoli professionalizzanti rilasciati dagli istituti professionali statali o dai centri di formazione professionale, in esito ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) di cui all'articolo 17 comma 1 lettera a) del D. Lgs. 226/2005 'Norme generali e livelli essenziali delle prestazioni relativi al secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione, a norma dell'articolo 2 della legge 28 marzo 2003, n. 53'. Si allega la tabella di confronto** tra le qualifiche professionali triennali di cui all'accordo in conferenza stato-regioni 29 aprile 2010 ed i diplomi di qualifica triennale degli istituti professionali secondo il previgente ordinamento.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link»

MIUR
http://www.miur.gov.it/

MIUR, ATA GI 3F, FAQ,
http://www.istruzione.it/graduatoriedistituto_ata/faq.shtml


<
Link/siti
esterni
non
collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti/siti ufficiali e/o contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
N.d.R.

2) Documentazione (sito esterno)
Fonte: MIUR, Documento, in vigore**»

TABELLA 3
TABELLA di CONFRONTO tra le QUALIFICHE PROFESSIONALI TRIENNALI di cui all’ACCORDO in CONFERENZA STATO-REGIONI 29 APRILE 2010 ed i DIPLOMI di QUALIFICA TRIENNALE degli ISTITUTI PROFESSIONALI SECONDO IL PREVIGENTE ORDINAMENTO.

QUALIFICHE TRIENNALI
(Accordo in Conferenza Stato- Regioni del 29 aprile 2010)

DIPLOMI DI QUALIFICA TRIENNALE
DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI DI
STATO (previgente ordinamento)

OPERATORE DELL’ABBIGLIAMENTO

OPERATORE DELLA MODA

OPERATORE DELLE CALZATURE


OPERATORE DELLE PRODUZIONI CHIMICHE

OPERATORE CHIMICO E BIOLOGICO

OPERATORE EDILE

OPERATORE EDILE

OPERATORE ELETTRONICO

OPERATORE ELETTRONICO


OPERATORE PER LE TELECOMUNICAZIONI

OPERATORE GRAFICO

OPERATORE GRAFICO PUBBLICITARIO


OPERATORE PER L'INDUSTRIA GRAFICA


OPERATORE FOTOGRAFICO


OPERATORE DELLA COMUNICAZIONE AUDIOVISIVA

OPERATORE DELLE LAVORAZIONI ARTISTICHE

OPERATORE DELL'ARTIGIANATO DEL MARMO


OPERATORE DELLE INDUSTRIE CERAMICHE


OPERATORE DELLE LAVORAZIONI CERAMICHE


OPERATORE ORAFO


OPERATORE DI LIUTERIA


OPERATORE DELL'INDUSTRIA DEL MARMO

OPERATORE DEL LEGNO

OPERATORE INDUSTRIA DEL MOBILE E DELL'ARREDAMENTO

O OPERATORE DELLE IMBARCAZIONI DA DIPORTO


OPERATORE MECCANICO

OPERATORE MECCANICO

OPERATORE ALLA RIPARAZIONE DEI VEICOLI A MOTORE


OPERATORE DI IMPIANTI TERMOIDRAULICI

OPERATORE MECCANICO TERMICO

OPERATORE DELLA RISTORAZIONE

OPERATORE SERVIZI DI RISTORAZIONE, SETTORE CUCINA


OPERATORE SERVIZI DI RISTORAZIONE, SETTORE SALA-BAR



OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA

OPERATORE DELL'IMPRESA TURISTICA


OPERATORE DEI SERVIZI DI RICEVIMENTO

OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE

OPERATORE DELLA GESTIONE AZIENDALE


CENTRALINISTA TELEFONICO (NON VEDENTE)

OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA


OPERATORE DEI SISTEMI E DEI SERVIZI LOGISTICI


OPERATORE DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE

OPERATORE DELL'INDUSTRIA DOLCIARI


OPERATORE DELL'INDUSTRIA MOLITORIA


OPERATORE AGROINDUSTRIALE

OPERATORE AGRICOLO

OPERATORE AGROAMBIENTALE


OPERATORE AGRITURISTICO

OPERATORE DEL BENESSERE


RS > Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti/siti ufficiali e/o contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»

ATA: domande supplenze scuola e Graduatorie di Istituto triennio 2017/2020
Tutte le FAQ e la documentazione del MIUR. >


<
Link/siti
interni

< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

 

Ultimo aggiornamento (Venerdì 27 Ottobre 2017 01:36)