La consegna ufficiale avverrà lunedi 14 Maggio alle ore 10.

Documentazione disponibile >>>

Liceo Scientifico “U. Dini”, Comunicato del Dirigente scolastico, Prof. Piero Ceraolo

"Un defibrillatore automatico al Liceo Scientifico Dini".

E’ la prima scuola superiore della Provincia a dotarsi di questo prezioso strumento, avuto in dotazione venerdì 4 maggio, grazie alla donazione effettuata dalla ditta Charget di Caricato Luca 6 C.S.A.S di Pisa.

L’iniziativa è partita da uno studente del Liceo, Marco Di Gaddo della classe III-E, ed è stata seguita dal cardiologo Maurizio Cecchini del Reparto di Medicina d’urgenza dell’Ospedale di Cisanello.

L’azienda donatrice, che per la sua attività si rivolge ad un pubblico giovanile, ha voluto donare tale strumento ad una scuola che ha un’utenza piuttosto numerosa, circa 1150 studenti.

Nei prossimi giorni si terrà l’inaugurazione e nella stessa giornata verrà effettuato dal dott. Cecchini un corso di formazione rivolto alla squadra di emergenza della scuola composta da alcuni docenti, soprattutto di educazione fisica, e da personale ATA.

Sarà ubicato in infermeria e portato dagli stessi docenti di educazione fisica nei campi dove, nel corso dell’anno, si terranno le gare di atletica e gli sport di squadra.

Il dott. Maurizio Cecchini ha voluto rimarcare l’esigenza che tutte le scuole si possano dotare di questo strumento che, dati statistici alla mano, consente, in casi di crisi cardiaca, di salvare molte vite. “La possibilità di rianimazione si aggira- aggiunge Cecchini- attualmente all’1%; gli ultimi studi europei hanno dimostrato che con i defibrillatori automatici la percentuale di sopravvivenza sale a valori compresi tra il 25 ed il 74%.”

Ultimo aggiornamento (Domenica 13 Maggio 2012 11:18)