1) Documentazione
EEVV,
31 maggio 2015, Comunicato Stampa »

SOS Geografia – A.I.I.G Liguria e Toscana – “Zaccagna, ieri e oggi”
Carrara, 31 maggio 2015

Successo dei Giochi della Geografia
al Carrara Show

200 studenti partecipanti provenienti da 14 scuole delle  province di Massa-Carrara, La Spezia e Genova, hanno dato vita sabato scorso ad una grande kermesse geografica al Festival dei Giochi e del Fumetto a Marina di Carrara .

Scuole superiori (al mattino) e scuole medie) al pomeriggio si sono sfidate a colpi di carte mute, coordinate geografiche e puzzles . Tanto agonismo,  tanto impegno e tanto amore nei confronti di una disciplina purtroppo marginalizzata nella scuola italiana .

La sessione del mattino , dedicata alle scuole superiori,  ha visto vincere la squadra "Palmira" della 4 B Ginnasio " E. Repetti" di Carrara formata dagli studenti Lazzerini, Bacigalupi, Sorrentino e Odifredi  accompagnati dal Prof. Giampaolo Del Medico .

Seconda  classificata la squadra “Shanghai” del “Galilei” di Carrara ,con gli alunni Botrugno,  Bianchi, Mosti e Biagioni, accompagnati dal Prof.  Alessandro Nicodemi mentre al terzo posto si è piazzata la squadra “Tokyo” dello “Zaccagna” di Carrara formata dalle alunne Merlini, Bernabè, Maaroufi e Carmagnola accompagnate dal Prof. Riccardo Canesi .

Nel pomeriggio dedicato alle medie le scuole massesi hanno fatto il botto. Prima e seconda classificata, rispettivamente la "Malaspina - Staffetti" (squadra "Amsterdam" con gli alunni Berti, Cazacu, Moratti e Poggi) accompagnati dal Prof. Federico Guidotti e la "Alfieri-Bertagnini" con la squadra "Anversa" (alunni Angeloni,Navalesi,Salvetti e Sirgiovanni) accompagnata dalle Prof.sse Michela Caroli a Maria Luisa Cricca.

Al terzo posto la squadra “Tolosa” della “Taliercio” di Carrara con gli alunni Santini, Del Nero, Bassi e Marchini accompagnati dalle Prof.sse Francesca Costa, Barbara Lorenzini, Maria Chiara Cappè e Raffaella Brizzi.

Le due squadre vincitrici, premiate dai Prof.ri Margherita Azzari (Univ. di Firenze) , Giuseppe Rocca (Univ. di Genova), Diana Marchini (Dirigente “Zaccagna”) e dalla Dott.ssa Silvia Baglioni (Parco Appennino), si sono aggiudicate una vacanza naturalistica nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco - Emiliano a cura di Legambiente. A tutti gli altri una bella e simpatica maglietta con la scritta “Keep calm and study geography”. Complimenti a questi ragazzi, a tutti gli altri  che hanno partecipato e, pur non vincendo, hanno dato prova di divertirsi molto imparando.

Un sincero grazie a tutti coloro che si sono adoperati per la buona riuscita della manifestazione in primis, la Prof.ssa Fiorella Fambrini, gli alunni assistenti dello “Zaccagna”, i volontari di “Zaccagna,ieri e oggi”, dell’A.I.I.G. e gli sponsor Ravenburger Italia, De Agostini Editore, Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e Cave Michelangelo di Carrara.

ReporterScuola

Ultimo aggiornamento (Giovedì 04 Giugno 2015 00:21)