UIL SCUOLA RUA
Dcm

 

CONCORSO PER DIRETTORI DEI SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI
SCHEDA DI LETTURA UIL SCUOLA

Il 28 dicembre 2018 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando di concorso, per esami e titoli, per la copertura dei 2004 posti, relativi al profilo professionale di DSGA, che si prevede risulteranno vacanti e disponibili negli anni scolastici 2018/2019, 2019/2020 e 2020/2021.

Segue la nostra scheda di sintesi con le principali indicazioni sulla procedura concorsuale per il profilo di DSGA, nella consueta modalità domanda e risposta.

***********

1) Qual è la tempistica di presentazione della domanda di partecipazione alla procedura concorsuale per il profilo DSGA?

Le domande devono essere presentate esclusivamente tramite l’applicativo informatico istanze on line1, entro le ore 23.59 del 28 gennaio 2019. Le istanze presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

2) La procedura concorsuale si effettua su base nazionale o regionale?

La procedura concorsuale è espletata su base regionale e per un numero di posti messi a con-corso, per la singola regione, come di seguito indicato:

[…Omissis…]

3) È possibile presentare domanda per più di una regione?

Il candidato, a pena di esclusione, può presentare domanda per una sola regione.

4) A chi è riservato il 30% dei posti messi a concorso in ciascuna regione?

Il 30% dei posti è riservato al personale ATA già di ruolo in possesso di una delle lauree richieste come titolo d’accesso, nonché agli assistenti amministrativi (anche sprovvisti di laurea) che han-no maturato, negli ultimi otto anni scolastici, almeno tre interi anni di servizio, anche non continuativi - sulla base di incarichi annuali - nelle mansioni di DSGA. I posti riservati, se non coperti, saranno assegnati ad altri concorrenti in ordine di graduatoria.

5) Quali sono i requisiti generali di ammissione al concorso?

- Possono partecipare alla procedura concorsuale coloro che sono in possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, dei seguenti diplomi di laurea, lauree specialistiche e lauree magistrali indicate nell’Allegato A del D.M. n. 863/20182:

Allegato A - D.M. n. 863/2018

Titoli di diploma di laurea di vecchio ordinamento, laurea specialistica e laurea magistrale che costituiscono titolo di accesso alla procedura concorsuale per il profilo professionale di DSGA

[…Omissis…]

In deroga ai precedenti requisiti, ossia anche se sprovvisti del requisito culturale della laurea specifica, possono presentare domanda di partecipazione al concorso anche gli assistenti amministrativi che hanno maturato, negli ultimi otto anni scolastici, almeno tre interi anni di servizio, anche non continuativi - sulla base di incarichi annuali - nelle mansioni di DSGA3.

6) È compreso anche l’anno scolastico 2017/2018 fra i requisiti per accedere alla riserva dei posti?

La risposta è negativa in quanto l'art. 1, c. 605, della legge n. 205/2017, prevede che il requisito dei tre anni interi negli ultimi otto nelle funzioni di DSGA sia posseduto entro il 1° gennaio 2018.

7) Quante e quali prove dovranno sostenere i candidati?

Sono previste due prove scritte e una prova orale. Le prove di esame saranno precedute da una prova preselettiva nazionale computer based qualora, a livello regionale, il numero dei candidati sia superiore a quattro volte il numero dei posti disponibili.

8) In cosa consiste la prova preselettiva?

La prova preselettiva, che si svolgerà nelle sedi individuate dagli Uffici scolastici regionali, avrà una durata massima di 100 minuti durante i quali saranno somministrati 100 quesiti a risposta multipla riguardanti le materie d’esame. I quesiti saranno estratti da una banca dati di 4000 quesiti resa nota tramite pubblicazione sul sito internet del Ministero, almeno 20 giorni prima dell’avvio della prova preselettiva4.

9) La prova preselettiva è prevista anche per gli assistenti amministrativi che hanno maturato almeno tre interi anni di servizio, anche non continuativi, negli ultimi otto anni scolastici, nelle mansioni di DSGA?

Sì. L’Amministrazione non esonera dai test preselettivi il personale facente funzione con tre anni di servizio, in assenza di specifica previsione legislativa.

La UIL Scuola RUA, invece, ritiene che il bando avrebbe dovuto prevedere l’esclusione di tale personale dall’obbligo di dover sostenere la prova preselettiva. A tal fine è stato avviato uno specifico ricorso gratuito per gli iscritti - e per chi intende iscriversi - alla UIL Scuola RUA5.

10) I candidati come saranno informati della data e del luogo di svolgimento della prova preselettiva?

L’elenco delle sedi della prova preselettiva, nonché l’esatta ubicazione e l’indicazione della destinazione dei candidati vengono comunicati, tramite avviso pubblicato sul sito internet del Ministero e degli uffici scolastici regionali competenti, almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove. Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

11) Come si articolano le prove scritte?

I candidati, previo superamento dell’eventuale prova preselettiva, sono ammessi alle seguenti prove scritte6:

- una prova costituita da sei domande a risposta aperta, volta a verificare la preparazione dei candidati sugli argomenti di cui all'allegato B del D.M. 863/2018;

- una prova teorico-pratica, consistente nella risoluzione di un caso concreto attraverso la re-dazione di un atto su un argomento di cui all'allegato B del D.M. 863/2018.

L’elenco delle sedi delle prove scritte e unitamente a tutte le ulteriori istruzioni operative, sono comunicate almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove tramite avviso pubblicato sul sito internet del Ministero e dell’USR competente. Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

12) È possibile consultare raccolte normative nel corso delle prove scritte?

I candidati possono utilizzare esclusivamente leggi, atti aventi forza di legge, fonti di rango secondario e contratti collettivi nazionali del lavoro (compresi codici o raccolte normative), purché non commentati o annotati con dottrina e giurisprudenza, i quali non dovranno riportare alcun tipo di appunto manoscritto. Non sono ammessi manuali, circolari, note ministeriali di qualsiasi tipo7.

13) In cosa consiste la prova orale?

I candidati che abbiano conseguito, in ciascuna delle prove scritte, un punteggio non inferiore a 21/30 accedono alla prova orale, di durata massima complessiva di 30 minuti, che consiste in:

- un colloquio sulle materie d’esame, volto ad accertare la preparazione professionale del candidato sulle medesime e sulla capacità di risolvere un caso riguardante la funzione di DSGA;

- una verifica della conoscenza degli strumenti informatici e delle tecnologie della comunicazione di più comune impiego;

- una verifica della conoscenza della lingua inglese attraverso la lettura e traduzione di un testo scelto dalla commissione.

La prova orale è superata dai candidati che conseguono un punteggio non inferiore a 21/30.

14) La prova orale prevede anche una verifica della conoscenza della lingua inglese. È possibile, in alternativa, l’accertamento della conoscenza di altra lingua straniera?

La risposta è negativa. Non è prevista, in alternativa alla lingua inglese, la conoscenza di altra lingua straniera, ai sensi dell'art. 37, c. 1, del d.lgs n. 165/01.

15) Da chi sono predisposte le tracce delle prove d’esame?

Le tracce delle prove scritte sono predisposte a livello nazionale dal Ministero, che a tal fine si avvale di un comitato tecnico-scientifico. I quesiti concernenti la prova orale sono predisposti dalla commissione o dalle eventuali sottocommissioni del concorso, le quali scelgono inoltre i testi in lingua inglese da leggere e tradurre.

16) Il candidato con invalidità pari o superiore al 80% può essere esonerato dalla prova preselettiva?

Il candidato affetto da invalidità uguale o superiore all’80% non è tenuto a sostenere l’eventuale prova preselettiva ed è ammesso alle prove scritte, previa presentazione, della documentazione comprovante la patologia da cui è affetto ed il grado di invalidità. A tal fine, il candidato nella domanda compilata on-line dovrà dichiarare di volersi avvalere del presente beneficio8.

17) Per partecipare alla procedura concorsuale è previsto il pagamento di diritti di segreteria?

I candidati possono partecipare al concorso senza versare alcun contributo di segreteria.

18) Quali sono le materie d’esame?

Il programma d'esame per l'accesso al profilo professionale di DSGA è indicato nell’allegato B del D.M. n. 863/2018. Gli argomenti, nel dettaglio, sono i seguenti:

[…Omissis…]

19) Come è composta la commissione esaminatrice?

La Commissione esaminatrice è composta da un presidente e due componenti e può comprendere anche soggetti collocati in quiescenza da non più di tre anni alla data di pubblicazione del bando. In sede di prova orale, la commissione è integrata da un componente esperto in lingua inglese e da un ulteriore componente esperto in informatica. Il presidente è scelto tra i consiglieri di Stato, o tra i magistrati o avvocati di Stato di corrispondente qualifica, o tra i dirigenti generali od equiparati. I due membri sono scelti tra esperti delle materie oggetto del concorso.

I componenti aggregati esperti in lingua inglese sono designati tra i docenti di ruolo nella classe A-24 o A-25 con almeno 5 anni di servizio. I componenti aggregati esperti di informatica sono designati tra i docenti di ruolo abilitati A-41 con 5 anni di servizio. A ciascuna commissione è aggregato un segretario individuato tra il personale amministrativo appartenente alla terza area.

20) Quali sono i requisiti dei componenti delle commissioni?

I dirigenti scolastici che aspirano ad essere nominati componenti delle commissioni esaminatrici devono aver prestato servizio nel ruolo per almeno 5 anni presso un’istituzione scolastica.

Anche i dirigenti amministrativi/tecnici e i DSGA che aspirano ad essere nominati componenti delle commissioni esaminatrici devono aver prestato servizio di ruolo per almeno 5 anni.

21) Quali sono i titoli valutabili nei concorsi a titoli ed esami per l'accesso al profilo professionale di DSGA?

I titoli valutabili, indicati nell’allegato C del D.M. n. 863/2018, sono i seguenti:

Allegato C - D.M. n. 863/2018
Tabella di ripartizione del punteggio dei titoli valutabili nei concorsi a titoli ed esami per l'accesso al profilo professionale di DSGA
[…Omissis…]

22) Quando viene predisposta la graduatoria di merito?

La commissione giudicatrice, dopo aver valutato le prove scritte, la prova orale e i titoli, compila la graduatoria regionale di merito, la quale è composta da un numero di soggetti pari, al

massimo, ai posti messi a concorso su base regionale, più una quota pari al 20% dei posti messi a bando per la singola regione, con arrotondamento all’unità superiore.

Il punteggio finale è dato dalla somma della media dei voti conseguiti nelle prove scritte, della votazione conseguita nella prova orale e del punteggio attribuito nella valutazione dei titoli.

23) Le graduatorie regionali di merito fino a quando rimarranno in vigore?

Le graduatorie finali di merito, compilate su base regionale e pubblicate nell'albo e sul sito internet dei rispettivi uffici scolastici regionali, saranno utilizzate annualmente ai fini dell'assunzione sul profilo di DSGA e rimarranno in vigore sino al loro esaurimento.

***********

[Note]

1 Per poter presentare la domanda di partecipazione al concorso è necessaria la previa registrazione all’applicazione POLIS. Tutte le informazioni utili alla registrazione al sistema Polis e alla successiva compilazione della domanda sono disponibili all’indirizzo http://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.html. L’indizione del concorso non riguarda le Province di Trento e Bolzano e la Regione Valle d’Aosta, per le quali sono previste autonome procedure di reclutamento del personale.

2 Possono partecipare anche coloro che possiedono analoghi titoli conseguiti all’estero considerati equipollenti o equivalenti ai sensi della normativa vigente. Gli aspiranti DSGA devono essere in possesso anche dei requisiti generali previsti per l’accesso ai concorsi pubblici (cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea oppure cittadinanza di uno Stato diverso da quelli appartenenti all’Unione europea, qualora ricorrano le condizioni di cui all’art. 38 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165; godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza; idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni relative al posto da ricoprire; posizione regolare nei confronti del servizio di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo).

3 In fase di compilazione della domanda di partecipazione al concorso, tale personale dovrà indicare la sede e istituto di titolarità e di servizio e la data di nomina in ruolo nel profilo professionale di assistente amministrativo, nonché l’indicazione degli istituti scolastici presso i quali ha ricoperto le mansioni di D.S.G.A. e dei periodi di servizio prestato nelle suddette mansioni sulla base di incarichi annuali.

4 La valutazione della prova preselettiva è effettuata assegnando 1 punto a ciascuna risposta esatta, zero punti alle risposte non date o errate, fino ad un massimo di 100 punti. Il punteggio della prova preselettiva è restituito al termine della stessa. All’esito della preselezione, sono ammessi a sostenere le prove scritte un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti messi a concorso per ciascuna Regione. Sono, altresì, ammessi tutti i candidati che abbiano conseguito nella prova preselettiva un punteggio pari a quello del candidato collocato nell’ultima posizione utile. Il mancato superamento della prova preselettiva compor-ta l’esclusione dal prosieguo della procedura concorsuale. Il punteggio della prova preselettiva non concorre alla formazione del voto finale nella graduatoria di merito.

5 Per maggiori informazioni rivolgersi alle sedi territoriali UIL Scuola: http://uilscuola.it/dove-siamo/*

6 A ciascuna delle prove scritte è assegnato un punteggio massimo di 30 punti. A ciascuno dei sei quesiti a risposta aperta di cui si compone la prima prova scritta, è assegnato un punteggio compreso tra zero e 5 che sia multiplo intero di 0,5. Alla prova teorico pratica è assegnato un punteggio compreso tra zero e 30. Accedono alla prova orale i candidati che abbiano conseguito, in ciascuna delle prove, un punteggio non inferiore a 21/30. Il punteggio delle prove scritte è dato dalla media aritmetica dei punteggi conseguiti in ciascuna delle prove.

7 Nel corso delle prove scritte, ai candidati è fatto divieto di avvalersi di telefoni cellulari, palmari, calcolatrici, strumenti idonei alla memorizzazione di informazioni od alla trasmissione di dati, supporti cartacei, pubblicazioni e stampe di qualsiasi tipologia e genere, nonché di comunicare tra loro. In caso di violazione, la commissione esaminatrice delibera l'immediata esclusione dal concorso.

8 I candidati, nel caso in cui siano portatori di handicap e abbiano l’esigenza - ai sensi degli articoli 4 e 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 - di essere assistiti durante le prove, devono indicare nella domanda di partecipazione al concorso l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi.

**********

SCHEDA REALIZZATA DALLA FEDERAZIONE UIL SCUOLA RUA
A cura di Mauro Colafato


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link*»

UIL Scuola
www.uilscuola.it
UIL Scuola
Dove

******
MIUR

WWW.miur.it
http://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.html


<
Link/siti
esterni
non
collegati

^ Fonte» UIL Scuola_Formazione_2018-01-11

RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»


<
Link/siti
interni

> www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it


Ultimo aggiornamento (Sabato 12 Gennaio 2019 00:32)