Iscrizioni entro il 30 aprile 2019.

>

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
Home> Stampa e comunicazione> Notizie>
Giovedì, 24 gennaio 2019

Premio Abbado: far musica insieme e premio Abbiati per la scuola

On line* il bando della nuova edizione del concorso musicale rivolto alle alunne e gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado. Le iscrizioni entro il 30 aprile 2019 (nota prot.n. 103 del 22 gennaio 2019)

Documenti Allegati
bando_abbado_abbiati.zip

[N.d.R.> Documentazione allegata alla nota MIUR e/o disponibili sui siti segnalati*]


 

<
Estratto

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione
m_pi.AOODPIT.Regidtro_UFFICIALE.U.0000103.22-01-2019

Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali
Ai Dirigenti degli Ambiti Scolastici Territoriali
Al Sovrintendente Scolastico per la scuola in
lingua italiana BOLZANO
All'Intendente Scolastico per la Scuola in lingua
tedesca BOLZANO
All' Intendente Scolastico per la Scuola delle
località ladine BOLZANO
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di
TRENTO
Al Sovrintendente Scolastico per la Regione
Autonoma della Valle d'Aosta AOSTA
Ai Dirigenti scolastici delle Istituzioni scolastiche
statali di ogni ordine e grado
LORO SEDI

OGGETTO: Premio Abbado Far Musica Insieme e Premio Abbiati per la Scuola-Concorso per le scuole.

Si comunica alla SS.LL., che è indetto il concorso in oggetto per l'anno scolastico 2018/2019.

Si rende noto che il temine stabilito per l'invio del materiale al Comitato Nazionale per l'apprendimento pratico della Musica è il 30 aprile 2019. In considerazione della rilevanza educativa e culturale delle iniziative in oggetto, si pregano le SS.VV. di assicurare la massima diffusione e pubblicizzazione del progetto presso le istituzioni scolastiche dei territori di specifica competenza.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL CAPO DIPARTIMENTO
Carmela Palumbo


<
Estratto

[…Omissis…]

TUTELA, VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE
DELLE ATTIVITA' MUSICALI NELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO
PREMIO ABBADO: FAR MUSICA INSIEME
PREMIO ABBIATI PER LA SCUOLA

Claudio Abbado è stato un'insuperata personalità di livello mondiale nella musica. Egli ha profuso il suo impegno nell'arte in egual misura con l'impegno nella società civile e nella volontà di tramandare ai ragazzi l'amore per la musica, quale antidoto ai molti mali della società moderna. Ha formato artisticamente in più situazioni internazionali innumerevoli giovani musicisti che al suo fianco hanno sviluppato il proprio talento trovando le giuste risposte per la propria professione.

La European Youth Orchestra (di cui divenne Direttore musicale nel 1977), successivamente la GMJO (Gustav Mahler Jugendorchester) a Vienna e infine l'Orchestra Mozart (Ensemble di grandi solisti e prime parti di prestigiose orchestre affiancati da giovani talenti provenienti da tutta Europa) in Italia testimoniano nei decenni il suo percorso, coerente e rigoroso, di grande esigenza e, allo stesso tempo, di leggerezza, che ha saputo conquistare i giovani.

Egli si è speso per numerose cause di ingiustizia sociale e di attenzione al disagio, dichiarando pubblicamente la sua speranza che la musica diventasse compagna di vita dei giovani in tutte le scuole italiane. Ha difeso in numerose occasioni il ruolo della musica come momento formativo primario oltre che come occasione di solidarietà e socialità.

PERCHÉ DI UNA SCELTA

Così ha preso forma il PREMIO ABBADO, istituito nel 2014.

L'iniziativa è nata per volontà del Ministero dell'Istruzione, MIUR e del Comitato Nazionale per l'Apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, su iniziativa proposta dalla Federazione Cemat con numerosi soggetti associativi nazionali impegnati nella divulgazione musicale, ed ha avuto svolgimento nell' anno 2015/16.

Le premesse del PREMIO ABBADO sono riconducibili al concreto riconoscimento ufficiale dello straordinario e convinto impegno di Claudio Abbado che in una delle ultime testimonianze dichiarava:

«La musica è necessaria al vivere civile dell'uomo, perché si basa sull'ascolto, che è un elemento imprescindibile, anche se quasi sempre trascurato. La musica è necessaria alla vita, può cambiarla, migliorarla e in alcuni casi può addirittura salvarla».

Claudio Abbado s'è sempre impegnato per indicare nella musica un canale privilegiato di miglioramento della qualità della vita e uno strumento di conoscenza umana e sociale espresso in modo diretto attraverso la pratica strumentale collettiva.

Sulla scorta dell'importante e felice esperienza del PREMIO ABBADO 2015/2016, e in considerazione degli scopi condivisi col PREMIO ABBIATI PER LA SCUOLA, istituito nel 2001 dall'Associazione Nazionale Critici Musicali e dal Comitato Musica e Cultura del Comune di Fiesole come sezione specifica e autonoma del "Premio della Critica Musicale Franco Abbiati", il Comitato Nazionale per l'Apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti ha proposto, a partire dall'anno scolastico 2016-2017, un partenariato tra i due Premi.

Materia del Premio - di qui denominato PREMIO ABBADO: FAR

MUSICA INSIEME è la pratica della musica e il suo sviluppo all'interno delle scuole; la musica d'insieme e le tecniche che la rendono viva. La musica collettiva, strumentale o corale è una grande lezione di vita, induce all'ascolto dell'altro, alla capacità di dialogo ed è basata su un fondamentale esercizio democratico. La nuova formulazione intende favorire lo studio e l'esecuzione di musiche affidate a gruppi strumentali omogenei, formati da ensemble di archi o fiati di non meno di quattro componenti, e segnalare le migliori realtà esecutive attive nelle scuole italiane.

Il PREMIO ABBADO: FAR MUSICA INSIEME vuole motivare e stimolare tutti gli studenti alla pratica esecutiva e all'interpretazione della musica, principalmente i bambini e i ragazzi nel momento dell'età formativa, indipendentemente dalla valutazione dei singoli talenti. Nello stesso tempo, esso rappresenta un forte invito a entrare a far parte di quella comunità che ha scoperto nella musica una straordinaria compagna di vita.

Possono partecipare al Premio gruppi di studenti, classi o gruppi di classi, delle scuole di ogni ordine e grado, che svolgano attività musicali e si confrontino col grande repertorio strumentale della musica d'insieme.

PREMIO ABBIATI PER LA SCUOLA s'è posto come obiettivo e indirizzo principale di valutare e segnalare realtà attive nella scuola dell'obbligo e impegnate nell'ideazione e realizzazione di proposte didattico-educative in ambito musicale, di carattere interdisciplinare e a destinazione collettiva. Destinando particolare attenzione specifica fin dalla prima edizione il bando del Premio - a «progetti indirizzati a sottolineare il ruolo formativo etico e pedagogico, le capacità educative e di strumento di conoscenza della musica [...] nella convinzione che l'educazione musicale ben indirizzata sia un momento formativo necessario oltre che un importante mezzo di integrazione sociale e interculturale, di conoscenza e consapevolezza civile».

Il Comitato Nazionale per l'apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti ha ritenuto opportuno e necessario continuare a offrire visibilità e riconoscimenti ufficiali a tali importanti attività didattiche.

Nell' anno scolastico 2018/2019, a cura della Direzione Generale per lo studente, l'integrazione e la partecipazione, per volontà del Comitato Nazionale per l'apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti, su proposta del Comitato Progetto Musica e in partenariato con l'Associazione dei Critici musicali italiani e il Comune di Fiesole, si avvia la IV edizione del PREMIO ABBADO: FAR MUSICA INSIEME e la XVII edizione del PREMIO ABBIATI PER LA SCUOLA con le modalità successivamente precisate nel regolamento comune che segue.

La cerimonia di premiazione e di consegna di entrambi i Premi, a cura del Comune di Fiesole, del Comitato Nazionale per l'apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti, dell'Associazione Nazionale Critici Musicali e del Comitato Progetto Musica, è fissata per il 21 giugno 2019 al Teatro Romano di Fiesole, nell'ambito della "Festa della Musica" della Scuola di musica di Fiesole.

I gruppi segnalati dai due Premi potranno essere invitati a partecipare alle manifestazioni promosse dal Comitato Nazionale per l'apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, e organizzate dal MIUR.

[…Omissis…]


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

MIUR
http://www.miur.gov.it

Comitato Nazionale per l'apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti
https://archivio.pubblica.istruzione.it/comitato_musica_new/index.shtml

Comitato Progetto Musica
https://www.musicaescuola.it/

Associazione dei Critici musicali italiani
http://www.criticimusicali.it/

Comune di Fiesole
http://www.comune.fiesole.fi.it/

Federazione Cemat
http://www.federazionecemat.it/


<
Link/siti
esterni
non
collegati

^ Fonte» dal web_MIUR_Info-Dcm_24gen19=2019-01-25

RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it


<
N.d.R.

>>>
>>
>

Ultimo aggiornamento (Venerdì 25 Gennaio 2019 19:13)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna