1) Documentazione (sito esterno) »

Orchestra Sinfonica G. Rossini, Bando

Orchestra Sinfonica G. Rossini
www.orchestrarossini.it
Pesaro, Largo A. Moro n. 12 - Tel. + 39 0721 580094, Fax + 39 0721 580095 Fano, Via Rainerio n. 24 M° Saul Salucci, Presidente - cell. + 39 393 9575319, e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

GIOVANI IN CRESCENDO
I edizione del Concorso Nazionale di Musica e Canto Pesaro
Novembre 2014

L'Orchestra Sinfonica Rossini, con il patrocinio del Comune di Pesaro, indice il Concorso Nazionale “Giovani in crescendo” di musica e canto di Pesaro.

Pesaro è tra i più importanti centri turistici italiani, grazie alle sue spiagge ed alle sue bellezze naturali e artistiche. E' definita la città delle quattro 'M' che stanno per Mare, Monti, Musica e Maioliche. Pesaro si affaccia sul mare Adriatico ed è circondata da monti.

La terza 'M' si riferisce all'importanza della musica qui rappresentata dal grande compositore Gioacchino Rossini. Di Rossini esiste la casa natale, trasformata in museo, ricca di manifesti, ritratti e della sua spinetta. A Rossini sono intitolati il Conservatorio ed il teatro, nonché il Rossini Opera Festival che richiama appassionati della lirica da tutto il mondo.

La quarta 'M' ricorda l'antica tradizione della maiolica pesarese, testimoniata dalle collezioni dei Musei Civici. Inoltre è città di grandi monumenti e musei come: il Palazzo Ducale, Rocca Costanza, Musei Civici e il Museo Archeologico Oliveriano.

L'obiettivo è di promuovere il confronto e lo scambio di esperienza musicali, al fine di fornire ai giovani partecipanti una importante occasione di crescita come interpreti, come musicisti ma soprattutto come individui.

DESTINATARI

Il concorso è rivolto agli alunni degli Istituti Comprensivi pubblici e paritari, delle scuole medie ad indirizzo musicale, delle Scuole Superiori, dei Licei musicali, dei Conservatori di musica ed delle Scuole e Accademie musicali private. Ogni scuola potrà partecipare anche con gli alunni che non fanno parte di un progetto scolastico musicale, ma che hanno un talento e vogliono partecipare individualmente o come gruppo, nonché con gli ex alunni di età non superiore ai venti anni.

NORME GENERALI

Il Concorso si articola nelle seguenti sezioni:

Scuole elementari

Scuole medie

Scuole medie ad indirizzo musicale

Scuole superiori

Conservatori, Licei musicali

Scuole private di Musica

premio speciale Orchestra Sinfonica Rossini (per concorrere al premio bisogna interpretare uno dei brani proposti dall'orchestra consultabile nel sito www.orchestrarossini.it a partire dal 15 maggio)

Le scuole pubbliche e paritarie che intendono partecipare dovranno inviare entro il 30 giugno 2014 la scheda di adesione (vedi allegato 1).

Le scuole pubbliche e paritarie che hanno aderito mediante l'invio della scheda di adesione dovranno inviare entro e non oltre il 30 settembre 2014, la scheda di iscrizione (vedi allegato 2) per ciascuna delle categorie alle quali intendono partecipare, compilata in ogni sua parte.

Le scuole di musica che intendono partecipare dovranno inviare entro il 15 luglio 2014la sola scheda di iscrizione (vedi allegato 3).

I partecipanti possono scegliere qualsiasi genere musicale e l'esecuzione non dovrà superare i cinque minuti. I brani inediti dovranno pervenire su supporto informatico (cd, file, dvd) entro il 30settembre 2014.

[…Omissis…]

ORGANIZZATORI
Prof.ssa Rachele PACIFICO
Orchestra Sinfonica G. Rossini

Per maggiori informazioni:referente prof.ssa Rachele PACIFICO tel. +39 0721 455307 cell. +39 3207982296 e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Orchestra Sinfonica “G. Rossini” Tel. +39 0721 580094

La documentazione è consultabile nel sito dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini »

www.orchestrarossini.it

link/siti
citati

RS > Il materiale presentato è reso a titolo informativo, il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza; per altre informazioni, per i titoli richiesti o per prendere visione del bando si consiglia di contattare l’Amministrazione citata.

Ultimo aggiornamento (Martedì 10 Giugno 2014 23:41)