L’imponente complesso architettonico seicentesco, nell’omonima via del centro di Roma, sarà aperto al pubblico.

Ministero per i beni e le attività culturali
Ufficio Stampa MiBAC
Roma, 30 novembre 2018

IL MIBAC APRIRÀ IL COLLEGIO ROMANO AI VISITATORI

Un Gruppo di lavoro istituito presso il Segretariato Generale pronto a definire percorsi e modalità di apertura al pubblico del complesso architettonico

La valorizzazione del patrimonio culturale comporta anche l’apertura al pubblico della sede centrale del Ministero per i beni e le attività culturali, ossia dell’imponente complesso architettonico seicentesco del Collegio Romano, nell’omonima via del centro di Roma, al civico 27. Un modo utile anche per avvicinare i cittadini alle istituzioni e far meglio conoscere i luoghi nei quali si realizzano importanti processi decisionali nel settore dei beni e delle attività culturali.

Al riguardo, infatti, il Ministero per i beni e le attività culturali ha istituito un Gruppo di Lavoro volto a individuare possibili iniziative di fruizione e valorizzazione di spazi, opere ed elementi di interesse storico – scientifico, artistico e architettonico presenti nel Palazzo del Collegio Romano, disegnando percorsi di apertura al pubblico. In questo contesto si inserisce la preliminare iniziativa volta alla fruizione e valorizzazione di spazi del Segretariato Generale e della Direzione Generale Bilancio, posti al terzo piano dell’edificio, in cui sono state collocate talune opere di autori italiani ricevute in comodato d’uso gratuito per un anno dalla Galleria Nazionale di Arte Moderna.

Tali opere – non precedentemente esposte al pubblico e collocate nei depositi del predetto museo – potranno essere fruite in occasione sia di riunioni e incontri istituzionali con soggetti pubblici e privati sia con delegazioni internazionali, nonché rientrare nei percorsi di apertura al pubblico nei termini formulati dal citato Gruppo di Lavoro.

Il Collegio Romano, attribuito a Bartolomeo Ammannati, ma probabilmente opera di Giuseppe Valeriano, diventerà accessibile ai visitatori una volta che il team avrà stabilito percorsi e modalità.

[N.d.R> Ci auguriamo che sia comunicata la data a partire dalla quale le scuole potranno programmare le visite.]

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

MiBAC

Link/siti
non
collegati

^ Fonte» MiBAC_CS_30nov18_2018-11-30»

RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. Ci possono essere limiti/condizioni alla partecipazione e/o alla consultazione di parte o tutti i documenti. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

N.d.R.

> www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Domenica 02 Dicembre 2018 19:06)