1) Documentazione (sito esterno)
Fonte: Ist. “M. Tommaseo”, CS, 08-03-2017
»

Istituto Marcelline Tommaseo
Milano, Piazza Tommaseo
Milano 8 marzo,2017

PUNTA IN ALTO
LA PRIMA EDIZIONE DEL
PREMIO LETTERARIO ROBERTA FOGLINO
Raccolti tutti gli elaborati dei ragazzi, a maggio la premiazione

La partenza è caratterizzata da un numero di lavori presentati che va oltre le aspettative: ne sarebbe molto contenta la Prof. Foglino a cui il premio è dedicato!

Gli aspiranti scrittori che sono misurati con il tema Aiming High per la categoria senior (dai 16 anni) hanno scelto per la maggior parte di partecipare con un racconto, una short story, e qualcuno anche con video per la categoria visual story telling.

Ci saranno anche i piccoli, generosamente guidati dai loro insegnanti di lingua inglese, i pulcini della categoria Junior (dai 12 ai 15 anni), che hanno presentato elaborati scritti sempre in linea con il tema del “puntare in alto”.

Un tema vasto e difficile da affrontare. In una manciata di righe e fotogrammi, i ragazzi si sono confidati, hanno messo a fuoco i loro desideri, i progetti, hanno parlato di cambiamento teso al miglioramento, di paura e desiderio di crescere, del timore di farcela o non farcela.

I giurati che dovranno cimentarsi con gli elaborati avranno un compito arduo, perché non sarà facile scegliere fra lavori che arrivano dal cuore e che parlano di futuro, di sogni e di un mondo che verrà.

Ecco la giuria:

  • Derek Allen: docente di inglese madrelingua Università Statale di Milano, ma anche attore e doppiatore
  • Christine Reinhold (attrice -produttrice Teatro Primo Studio Milano)
  • Paco Simone (Direttore della Società Editoriale ARPANet)

Dopo la selezione, i vincitori delle due sezioni senior potranno volare in Inghilterra per una settimana o avere un pacchetto di ore di conversazione gratuito con un docente madrelingua inglese, mentre i piccoli scrittori in erba potranno contare su buoni libro o anche in questo caso un pacchetto di ore di conversazione con docente madrelingua inglese. Insieme, ai vincitori grazie all’editore ARPANet, vedranno la pubblicazione le 4 short stories e i 4 video più apprezzati dalla giuria.

Inoltre, la short story vincitrice sarà anche pubblicata sul mensile Speak Up.

Allora, non resta che darci appuntamento per la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Roberta Foglino per la città di Milano, venerdì 19 maggio 2017, alle ore 18.00 presso l’Istituto Marcelline di Piazza Tommaseo, 1 Milano.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link»

Istituto Marcelline Tommaseo
http://www.marcellinetommaseo.it/

Roberta Foglino, Premio Letterario
http://www.premiorobertafoglino.com/

ARPANet
http://www.edizioniarpanet.it/

Speak Up
http://www.speakuponline.it/


<
Link/siti
esterni
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti/siti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Le evidenziature potrebbero non essere originali.


<
N.d.R.

< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Sabato 11 Marzo 2017 12:03)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna