Presentazione del progetto “il teatro musicale, strumento pedagogico interdisciplinare e … multimediale”.

Martedì 7 giugno 2011 – ore 9.00
c/o sala convegni - Casa della Città Leopolda
Piazza Guerrazzi (ingresso lato v. Francesco da Buti), Pisa

L’Associazione L’ILOPERA, in collaborazione con l’ANPE - Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani – della Regione Toscana, presenta il progetto “Prosa e Teatro musicale a Scuola - Macbeth”, inserito nel Programma per la valorizzazione delle eccellenze con D.M. MIUR 27 luglio 2010.

L’iniziativa è rivolta a dirigenti scolastici e docenti di qualsiasi disciplina - umanistica, artistica e tecnico-scientifica - delle Scuole secondarie di secondo grado.

La finalità dell’evento è quella di proporre uno strumento didattico e pedagogico che grazie al teatro e alla musica consente di attivare percorsi interdisciplinari.

Più di 20 partner scientifici e didattici (la lista completa è consultabile sul sito www.lilopera.it) hanno collaborato alla realizzazione di strumenti didattici multimediali, utilizzabili anche con la lavagna interattiva, allo scopo di consentire percorsi e approfondimenti relativi alle varie materie.

Alle Scuole che saranno presenti con i loro referenti, verranno rese disponibili gratuitamente versioni demo dei suddetti strumenti.

Nell’occasione verrà inoltre proposto un modello sperimentale per rilevare il bilancio delle competenze in ingresso e in uscita, studiato da L’ILOPERA e da ANPE Toscana appositamente per il progetto. Ai partecipanti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

9.00: Registrazione partecipanti

9.30: Saluto del Direttore dell’USP Pisa e Massa Carrara dott.ssa Maria Alfano

9.45: Presentazione del progetto

Christian Silva, presidente Associazione L’ILOPERA

10.15: La Cooperazione Scolastica in Ambito Pedagogico educativo

Celeste Pernisco, presidente ANPE Toscana

10.30: La metodologia didattica e i materiali multimediali realizzati

Christian Silva

11.15: Pausa

11.30: La sperimentazione del modello di bilancio delle competenze

Christian Silva e Celeste Pernisco

12.00: Domande e riflessioni

12.30: Conclusione dei lavori

E’ prevista inoltre la testimonianza della prof.ssa Sabrina Cardone e degli studenti Giuseppe Carrara e Flavia Di Giustino del Liceo classico Ovidio di Sulmona (AQ), che hanno partecipato con L’ILOPERA al progetto “Otello” e che hanno già lavorato all’allestimento di “Macbeth” in vista dell’edizione 2011/12 di Prosa e Teatro musicale a Scuola.

È richichiesto, agli interessati, di confermare la partecipazione tramite e-mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ,
indicando alla segreteria nome, cognome, scuola e numero dei partecipanti.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 30 Maggio 2011 22:34)