1) Documentazione (sito esterno) »
Italia Nostra, Proposta Educativa 2015-2016

Scuola, Cittadinanza, Sostenibilità

Proposta Educativa 2015-2016
Bando del Concorso Nazionale

“Le pietre e i cittadini”

Presentazione

Per l’anno scolastico 2015-16 Italia Nostra propone nuovamente alle scuole di focalizzare le attività didattiche curricolari e quelle integrative sul tema “Le pietre e i cittadini”, come ambito di costruzione della competenza chiave di cittadinanza secondo il procedimento di ricerca-azione, contestualizzato nel tessuto geografico e socio-economico dell’Istituto scolastico e degli studenti, declinando opportunamente gli assi culturali che concorrono al raggiungimento della competenza.

La scelta della tematica “Le pietre e i cittadini”, come ambito di attenzione della proposta educativa pluriennale “Scuola, Cittadinanza, Sostenibilità”, si basa sulle seguenti considerazioni:

  • le città antiche sono i primi luoghi di nascita della cittadinanza, della civiltà democratica, della coesione sociale: i loro monumenti, le chiese, le case, i palazzi, le vie, le piazze, gli usi, i tempi e i modi di vivere, richiedono indagini storiche, culturali e civili;
  • il nostro patrimonio è una risorsa che ci aiuta a crescere come cittadini, un patrimonio collegato ai diritti fondamentali della persona umana;
  • la necessità di riscoprire l’indissolubile legame tra i centri urbani e il territorio circostante, come centri di servizi, di aggregazione e di cultura e il ruolo della città antica come luogo privilegiato dove si impara la cultura della democrazia, dove si sviluppano la creatività, la salute e il benessere.

Il Concorso proposto rappresenta quindi l’occasione per sviluppare un percorso educativo che muovendosi dalla Conoscenza e dalla Consapevolezza, sollecita alla Creatività e alla Competenza. Ai sensi della L. 107/2015, la partecipazione al Concorso può costituire una concreta opportunità per perseguire gli obiettivi formativi individuati al comma 7 della Legge.

Il Concorso attua il Protocollo di Intesa tra il MIUR ed Italia Nostra rinnovato il 9 marzo 2010 nell'azione di “promuovere la consapevolezza delle caratteristiche del proprio territorio, del patrimonio culturale ad esso afferente, degli organi che lo governano e di collaborare alla elaborazione e alla realizzazione dei diversi progetti promossi nel proprio territorio”; di “diffondere la comprensione dei significati e dei valori educativi che il paesaggio contiene in quanto memoria storica degli eventi e sintesi visibile della relazione uomo-ambiente e della sua influenza nei processi di formazione dell’identità individuo-territorio”; di “promuovere iniziative e progetti finalizzati alla tutela e alla valorizzazione del paesaggio, del territorio e dell’ambiente” (art. 1).

Tramite le proprie strutture e le sezioni locali, Italia Nostra intende collaborare con tutte quelle scuole che aderiranno al Concorso nell’impegno didattico ed educativo di costruzione e miglioramento delle competenze riguardanti:

- l’educazione alla cittadinanza, a partire dalla conoscenza e comprensione della Costituzione Italiana,

- la conoscenza e la comprensione del patrimonio culturale come bene comune, memoria e identità nazionale ed europea,

- l’educazione e la formazione verso stili di vita sostenibili tramite la conoscenza, lo sviluppo e la disseminazione di buone pratiche per la qualità dell’ambiente e del territorio,

- l’utilizzo delle nuove tecnologie come strumento innovativo di conoscenza, documentazione e comunicazione.

Italia Nostra invita le scuole che intendono partecipare al Concorso a stabilire reti di collaborazione con altre Associazioni interessate ai temi proposti, con gli Uffici territoriali dei due Ministeri e con gli Enti locali. Invita inoltre i docenti e gli studenti ad organizzare un evento per presentare ai colleghi del proprio Istituto, alla cittadinanza ed alle Autorità Locali il percorso didattico seguito, i risultati ottenuti e le proposte di tutela e valorizzazione formulate.

Al Concorso possono partecipare tutte le scuole. Gli elaborati finali saranno esaminati separatamente per la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado e per quella di secondo grado.

Il Concorso è curato dal Settore Educazione al Patrimonio Culturale dell’Associazione.

Ulteriori aggiornamenti sul Concorso saranno tempestivamente resi disponibili nelle pagine del sito www.italianostraedu.org [*] e tramite e mail agli indirizzi degli iscritti.

Ambiti di applicazione del Concorso

A - Il Paesaggio raccontato dai ragazzi. (settima edizione)

L’ambito concorsuale “Il Paesaggio raccontato dai ragazzi - Narrazioni e immagini nell’era digitaleha riscosso negli anni precedenti un esito decisamente lusinghiero. Italia Nostra propone alle scuole la partecipazione ad esso, come opportunità per sviluppare la tematica “Le pietre e i cittadini”.

L’indicazione metodologica per la partecipazione a tale ambito prevede i seguenti passaggi per la ricerca-azione, condotta dagli studenti con l’aiuto dei loro insegnanti:

  • l’esame del contesto territoriale nelle sue diverse caratterizzazioni e i suoi elementi di connotazione  mediante l’uso di schede di osservazione e di studio;
  • la ricognizione diretta, ivi compresi l’indagine sulla percezione del contesto territoriale presso la popolazione locale, l’interazione con gli Enti locali e con altre Associazioni interessate al territorio ed alla sua amministrazione;
  • l’acquisizione ed archiviazione dei dati caratterizzanti il contesto territoriale e l’eventuale realizzazione di una banca dati georeferenziata;
  • l'inquadramento storico generale (le fonti storiche, i riferimenti letterari, l’iconografia storica);
  • la rappresentazione con le diverse tecniche: il disegno, il rilievo fotografico, la videoripresa, la cartografia tematica, ecc;
  • l’elaborazione di un giudizio critico di sintesi sul contesto studiato;
  • l’eventuale proposta per la tutela e/o valorizzazione e/o fruizione.

B. IL VIAGGIO TRA CULTURA E SOSTENIBILITÀ (sesta edizione)

L’ambito intende ampliare l’orizzonte di indagine e riflessione dal turismo alla dimensione del viaggio come occasione di formazione culturale personale.

L’indicazione metodologica per la partecipazione al Concorso prevede i seguenti passaggi per la ricerca-azione, condotta dagli studenti con l’aiuto dei loro insegnanti:

  • l’esame del contesto territoriale nelle sue diverse caratterizzazioni e i suoi elementi di connotazione  mediante l’uso di schede di osservazione e di studio;
  • la ricognizione diretta, ivi compresi l’indagine sulla percezione del contesto territoriale presso la popolazione locale, l’interazione con gli Enti locali e con altre Associazioni interessati al territorio ed alla sua amministrazione;
  • l’acquisizione ed archiviazione dei dati caratterizzanti il contesto territoriale e l’eventuale realizzazione di una banca dati georeferenziata;
  • l'inquadramento storico generale (le fonti storiche, i riferimenti letterari, l’iconografia storica);
  • l’analisi delle offerte esistenti per la fruizione dei luoghi e dei beni culturali esaminati;
  • la proposizione di un percorso di conoscenza (viaggio di istruzione) del territorio e dei suoi elementi  che preveda l’utilizzo di sistemi di trasporto a basso impatto ambientale;
  • l’elaborazione di “pacchetto viaggio” (anche di più giorni), completo in tutte le sue componenti, per fruizione da parte di terzi (altre scuole, gruppi, turisti) del percorso individuato.

C. AGIRE BENE PER BEN-ESSERE (quarta edizione)

Il concetto di bene comune - così come inteso da Italia Nostra - comporta anche il ruolo di ciascuno nella definizione di un nuovo modello di vivere in cui il perseguimento del ben-essere è necessariamente collegato all’equilibrio dinamico tra l'opera dell'uomo e la natura. Questo equilibrio dinamico è il risultato sia di azioni e scelte di “grande impatto”, che di innumerevoli piccole azioni individuali o di ristretti gruppi.

La partecipazione a questo ambito applicativo prevede che gli studenti realizzino concretamente un intervento di riqualificazione o di valorizzazione di un bene culturale, di un monumento, di un ambito paesaggistico, anche coinvolgendo altri soggetti nella realizzazione di tale intervento.

Si propone alle scuole che la ricerca-azione, condotta dagli studenti per la partecipazione al Concorso con l’aiuto dei loro insegnanti, si sviluppi secondo uno dei seguenti percorsi/progetti:

  • adottare un ambito / bene culturale del proprio territorio, partendo dalla conoscenza di esso, delle sue problematiche, fino a formulare ipotesi ed a realizzare azioni di valorizzazione;
  • attrezzare percorsi culturali e di socializzazione in precisi ambiti territoriali, sollevandoli dall’anonimato e dal disinteresse;
  • individuare e sperimentare interventi e comportamenti in grado di innalzare la qualità ambientale e culturale degli ambiti urbani;
  • praticare / favorire la riduzione, il riuso ed il recupero dei rifiuti e disseminare esempi e buone pratiche;
  • praticare le energia alternative, iniziando dal risparmio, dall’utilizzo corretto delle fonti naturali, la scelta del trasporto a basso impatto;
  • sviluppare l’alimentazione sostenibile: filiera corta, gruppi di acquisto solidale, orti urbani quali modalità concrete di cura e valorizzazione del paesaggio urbano ed agrario e di tutela della bio-diversità.

Italia Nostra invita le scuole che intendono partecipare a questo ambito di applicazione a stabilire reti di collaborazione con altre organismi ed associazioni interessate ad un modello di progresso sostenibile, con le altre scuole e con le Università, con le famiglie e con gli Enti locali.


<
<
<
Estratto

[*] Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito web, esterno, al link »

www.italianostraedu.org


<
link/siti
esterni
citati

RS > Il materiale presentato è reso a titolo informativo, il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza; per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’amministrazione citata.


<
< N.d.R.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 26 Ottobre 2015 00:20)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna